<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 27 2003 at 9:40 AM

Spett.le redazione, gradirei conoscere la Vs opinioni circa il segunte quesito:
ho scaricato proprio dal Vs sito oggi la nuova e ultima proposta di modifica ai requisiti previsti per chi dovrà svolge in futuro l'incarico di R.S.P.P., sia interno che esterno.
Ho lavorato pesso il Dipartimento di Prevenzione di una A.S.L. dal 01.04.88 al 14.11.02, con la qualifica di Tecnico della Prevenzione dell'ambiente e luoghi di lavoro.
Attualmente sono titolare di uno studio di consulenza ambientale sito a Porto Recanati (MC).
Alla luce di quanto sopra esposto e delle modifiche che all'art. 8 del D. Lgs. 626/94 per quanto riguarda
i nuovi requisiti richiesti al R.S.P.P., dovrò anche io frequentare obbligatoriamente i nuovi corsi di formazione previsti o, come credo, la qualifica che ho ricoperto alla A.S.L. mi esonera da tale obbligo equiparandomi da subito tra coloro che possono ricoprire l'incarico di R.S.P.P. ?
Saluto cordialmente. Geom. MARANGONI Eliano
Geom. MARANGONI Eliano

Respond to this message   
AuthorReply
lino

Re: Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 30 2003, 12:05 PM 

Sì.

Respond to this message   
lino

Re: Re: Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 30 2003, 1:21 PM 

Il mio "sì" riguarda la necessità di fare, così come richiesto dall'art. 3 dell'emanando decreto, il corso di formazione.
Gli unici esonerati sono i laureati ed i neolaureati (laurea breve) citati al comma 6 dell'art. 2.
Nel Tuo caso, come nel caso della maggior parte di tutti noi che partecipiamo al Forum e ci occupiamo di sicurezza sul lavoro da anni, l'esperienza non conta niente.

Respond to this message   

Re: Re: Re: Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 30 2003, 3:49 PM 

Ti ringrazio del parere espresso, anche se mi auguro che in qualche modo quando sarà finalmente pubblicato questo benedetto decreto, vengano riconosciuti titoli equipollenti per la figura di tecnico della prevenzione in ambiente di vita e di lavgro, anche perchè oggi per essere assunto in un'azienda sanitaria con questa qualifica devi aver frequentato un corso di laurea breve di 3 anni. Per cui questo mi fa ben sperare. Saluti cordiali, Geom. MARANGONI Eliano.

Preg.mo Geom. Eliano Marangoni

sono intervenuto nel suo post per una piccola operazione di "maquillage" sullo stesso consistita nel "taglio" del suo nome.
Sono stato costretto a fare questo perchè chi posta, come lei, con il proprio titolo e l'intero cognome e nome fa sì che la colonna occupata dal nominativo diventi troppo larga rendendo molto ridotta la colonna che invece più interessa (cioè quella dove vengono scritti i testi dei messaggi).
Invito, pertanto, lei, e naturalmente tutti gli altri collaboratori e/o visitatori del forum, a essere collaborativi in tal senso e a usare (possibilmente) o il solo cognome o il solo nome o un nick-name brevi onde evitare il mio intervento censorio.

Ringrazio comunque il Geom. Marangoni che si è affacciato da poco nel ns. forum e mi auguro che possa apportare con la sua esperienza, compatibilmente con il tempo che vorrà riservarci, un importante contributo alla crescita della ns. community.

Cordiali saluti a tutti e grazie per la Vs. collaborazione.

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Marzio

Re: Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 30 2003, 2:18 PM 

Io credo (spero) che la formazione pregressa, in sede di conferenza stato regione, dovrebbe essere logicamente tenuta in considerazione.

Ciao

Marzio

Respond to this message   
lino

Re: Re: Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94

June 30 2003, 3:30 PM 

C'è solo da sperare, come ho già detto in un'altra comunicazione, che l'ufficio legislativo della Presidenza della Repubblica, rimandi dietro il decreto proprio per la palese "fesseria" citata.

Respond to this message   
Current Topic - Equipollenza titoli per incarico R.S.P.P. Art. 8 D. Lgs. 626/94
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice