<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Eternit e Salute !

September 3 2003 at 7:44 AM

Volevo gentilmente chiedere se esiste motivo di pericolo per la Salute nel lavorare in un Ufficio con vicino un Capannone con tetto in Eternit (circa 20-30 metri di distanza e due piani sotto il mio ufficio)di cui non vedo purtroppo le reali condizioni di tenuta.
Grato per una gentile risposta,
Nicola Corbascio

Respond to this message   
AuthorReply
Luca

Re: Eternit e Salute !

September 3 2003, 8:36 AM 

ciao nicola

penso che il messaggio di risposta di Nofer di qualche giorno fa sia già una risposta al tuo problema.
Come ben diceva avere il tetto in eternit non equivale automaticamente a pericolo per la salute ma dipende dalle condizioni (che dovrebbero essere quindi verificate) di degrado superficiale del tetto stesso.
Il messaggio di risposta di Nofer lo trovi in "Amianto" di Freddy al seguente indirizzo:

http://www.network54.com/Hide/Forum/thread?forumid=86558&messageid=1062078021&lp=1062436764

ciao

Luca

Respond to this message   

W gli sponsor

September 3 2003, 7:06 PM 

carissimo Luca, sarei moooolto tentata di nominarti mio sponsor ufficiale!
e al gentile sig. Nicola Corbascio, al quale resterai in eterno debitore di ciò, l'invito a tranquillizzarsi: a meno che non intenda appendersi per i piedi con un cavo (di sicurezza, s'intende) al di fuori della propria finestra d'ufficio, provvisto di trapano a batteria con disco abrasivo con cui strofinare il tetto in eternit che tanto lo preoccupa, aspirandone accuratamente tutta la polvere liberata, tenderei ad escludere che una fibra di amianto salti su per due piani, oltre ogni forza di gravità (l'amianto ha peso specifico da 2,8 a 3,5 maggiore dell'acqua!) giusto per il gusto di finire inalata da lui. Che oltre tutto finirebbe bloccata alle prime vie aeree, insieme a tutto il resto delle schifezze che respiriamo, per terminare ignobilmente in un colpo di "tosse produttiva" o in un fazzolettino alla prima soffiata di naso.
Già, mi sento proprio di escluderlo....
Tuttavia, per la gioia del laboratorio autorizzato più vicino al suo ufficio, una controllatina potrebbe essere tranquillizzante più del mio ormai storico sarcasmo!
Nofer

Respond to this message   
Luca

Mitica!

September 3 2003, 8:32 PM 

Cara Nofer sarei troooppo lusingato di poter diventare
tuo sponsor ufficiale ma di certo meriti molto di più di un umile tecnico.

Posso solo dirti che sei troppo ...

Mitica!

ciao

Luca

Respond to this message   

Grazie della serenità...........................

September 3 2003, 10:34 PM 

Comunque mi avete rasserenato e tranquillizzato facendomi sorridere (impresa non da poco, in questo Mondo !!!); so che l'Amianto mai mi toccherà.........Grazie a Voi ed alla Vostra Positività !
Grazie ancora,

Nicola

Respond to this message   
Current Topic - Eternit e Salute !
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice