<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Ancora su RSPP

September 24 2003 at 8:55 AM

Agli illustri e competenti frequentatori del forum, chiedo a proposito delle nuove regole inerenti i requisiti che deve avere l'RSPP.

Alla data attuale, un RSPP esterno nominato da più di sei mesi e senza alcun corso di formazione, può continuare a svolgere il suddetto incarico?

L'obbligo di frequenza al corso entro un anno, indirettamente proroga di un anno il possesso del requisito, per cui ancora per un anno può svolgere l'incarico?

Grazie

Donato

Respond to this message   
AuthorReply
giuliano d

RSPP

September 24 2003, 3:43 PM 

Io direi di si.
Infatti il comma 1 dell'art.3 del D.L.vo 195/2003,dice:
" Possono svolgere l'attività di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che dimostrino di svolgere l'attività medesima, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.Tali soggetti sono tenuti a conseguire in attestato di frequenza ai corsi di formazione di cui al medesimo articolo 2, capoverso 8-bis, comma 2, entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto."
Devi solo essere in grado di dimostrare di aver ricevuto l'incarico di RSPP, e ciò dovrebbe essere facile,poichè la nomina doveva essere notificata sia alla ASL competente per territorio, sia all'Ispettorato del Lavoro.
Quello che mi lascia scettico è l'adempimento relativo al conseguimento dell'attestato di frequenza ai corsi di formazione. Infatti occorre aspettare che la Conferenza Stato-Regioni definisca i contenuti dei corsi, individui i formatori, abiliti gli enti ad organizzare i corsi. Quindi detti enti, che normalmente svolgono altre attività, si devono organizzare per fare formazione, devono tenere i corsi, devono "verificare l'apprendimento" dei corsisti(penso mediante esami) ed infine rilasciare l'attestato. Tutto questo deve concludersi entro un anno dall'entrata in vigore del Decreto!! Vi sembra realistico??

Respond to this message   
ursamaior

e il corso DM 16/01/97?

September 24 2003, 4:57 PM 

ma il comma2 dell'art.3 del DLgs 195/2003 non recita tuttavia:
"Fino all'istituzione dei corsi di formazione di cui all'articolo 2, primo capoverso, comma 2, possono svolgere l'attivita' di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, abbiano frequentato corsi di formazione organizzati da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni. Tali corsi devono essere rispondenti ai contenuti minimi di formazione di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della sanita' in data 16 gennaio 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997."?
Dunque penso che se non si è frequentato almeno il "corso di 16 ore" non si possa svolgere questo incarico. o sbaglio?

Respond to this message   
giuliano d

RSPP

September 24 2003, 5:11 PM 

Certo Ursamaior, è vero quello che hai trascritto:Questo comma evita che si abbia il blocco totale delle nuove nomine (o designazioni se preferite).Infatti, come dicevo sopra a Donato, fino al momento in cui i corsi (definiti dalla Conferenza Stato-Regioni poi organizzati dai vari enti,ecc.ecc.), non siano stati frequentati con profitto ed attestati, senza questo comma, non potremmo avere NUOVI RSPP o addetti al SPP.
Ho sottolineato NUOVI per evidenziare la differenza con le situazioni prese in considerazione dal comma 1.Infatti lì si tratta di RSPP nominati da almeno sei mesi, e quindi VECCHI (in contapposizione a NUOVI).
Ciao

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: RSPP

September 25 2003, 10:19 AM 

Ciao a tutti.
Leggevo su internet stamattina alcune considerazioni sulla conferenza stato-regioni, forse qualcosa di buono sta per muoversi.
Pare che si stia valutando la possibilità di mantenere validi alcuni ( non si capisce bene però quali e con quale criterio) corsi ed attestati pregressi che quindi diano già per acquisiti i requisiti per continuare ad esercitare la professione di RSPP senza ulteriori corsi-corsetti-attestati.
D'altronde mi pare assurdo mandare gente con 30 anni di esercizio a seguire un corso con conseguente attestato.
Vediamo gli sviluppi.

Respond to this message   
Current Topic - Ancora su RSPP
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice