Io vorrei un parere da tutti coloro che frequentano questo forum ed effettuano anche i corsi di formazione per DdL, RSPP, RLS, addetti antincendio (rischio A, B e C) e 494/96.
CHI può effettuare questi corsi (non considerando il D. Lgs. 195/03, ma soltanto la vecchia normativa) ?
Vado con ordine...
- Per il corso di 16 ore per DdL, il comma 2 dell'art. 10 del D. Lgs. 626/64 recita che tale corso deve essere promosso "ANCHE dalle associazioni dei DdL..."; che vuol dire? Un privato può farlo ?
- Per quanto riguarda l'RSPP invece di corsi non se ne parla in nessuna norma, ma solo di capacità adeguate, il che, anche se non significa niente, penso che chiunque possa fare un corso a questa figura (sperando che la figura non la faccia il docente, se scarsamente preparato(!)...o no ? O c'è qualche norma che mi sfugge ??
- per i corsi indirizzati ai RLS (32 ore) ed ai lavoratori, il comma 6 dell'art. 22 del D. Lgs 626/94 dice che tale formazione "deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'art. 20..."; quindi, presumo che anche in questo caso, come per i corsi per i DdL, i privati non li possano fare... o mi sbaglio?
- I corsi antincendio, a quanto ho capito, li può fare chiunque, giusto ?
- Invece, il corso di 120 ore, contemplato nel D. Lgs. 494/96, il privato non li può fare, in quanto l'art. 10 di tale Decreto elenca una serie di organi pubblici che sono autorizzati a svolgere questi corsi. Giusto ?
Ditemi, per favore, se ho interpretato bene la normativa e voi come vi comportate.
Un cordiale saluto a tutti...Ciao Ciao....
Enrico