Per un cantiere di manutenzione stradale, date le sue caratterisitche di continuo movimento, esistono delle deroghe circa le dotazioni igienico assistenziali che il cantiere deve avere ?
é possibile averle localizzate in un unico punto lungo il tracciato viario, anche se a notevole distanza ?
Non ci sono deroghe per le dotazioni igienico-assistenziali dovute in un cantiere stradale in quanto le prescrizioni contenute nel Capo IV° del DPR 303756 (modificato dal D.Lgs. 626) escludono solamente alcune attività fra le quali non ci sono i cantieri stradali.
Avere queste dotazioni ad una notevole distanza dal luogo di lavoro, a mio parere, non è possibile (vedi ad esempio l'art. 39 del 303 che dispone la presenza dei servizi igienici "in prossimità dei loro posti di lavoro").
Quando mi sono trovato nella tua condizione ho prescritto nel PSC (considerandolo, ovviamente, come costo della sicurezza) che su di un cammioncino parcheggiato a lato del cantiere in atto, venissero posti sul cassone un wc chimico e una baracca a protezione degli addetti in caso di intemperie.
Non ho trovato contestazioni da parte degli Organi di Vigilanza.
"Qualcuno" suggerisce anche di tenere in considerazione la quantità di cespugli vicini al cantiere però, attenzione... io sono cacciatore, in questo periodo la caccia è aperta e, quando vedo uccelli, sparo !