| spettacoli in impianti sportiviOctober 15 2003 at 9:02 AM | ram |
| Mi chiedo se una serie (programmata) di spettacoli teatrali, pur fatta da compagnie diverse, da svolgersi in una palestra comunale è da considerarsi "di carattere occasionale". Comunque, verificato anche il D.M. 6.3.01, oltre ai d.m. relativi a locali di pubblico spettacolo ed impianti sportivi, le idee sono abbastanza chiare (max 177 persone sulle gradinate, max 200 persone nella zona gioco - ci siamo abbondantemente con tutti i parametri).
Qualche dubbio resta sugli impianti provvisori (alimentazione corpi luce ed audio), con apparecchiature di propietà della compagnia teatrale e da loro installati ed utilizzati. La dichiarazione di conformità dell'impianto provvisorio, chi me la rilascia? Nel caso la compagnia utilizzasse un palco prefabbricato, oltre alla relazione di calcolo ed al certificato d'origine devo chiedere una certificazione di regolare montaggio. La chiedo ad un tecnico della compagnia? Anche perchè, se montano il palco ed impianti il pomeriggio per la sera e poi non mi danno le dichiarazioni e certificazioni, che faccio? (.... annullo tutto e me ne scappo via ....). Quanto poi alla gestione dell'emergenza durante la manifestazione (responsabile, addetti, ecc.), già mi vien da piangere in quanto tutti cercano di svicolare! Qualcuno si è trovato in sitazioni simili?
p.s.: la palestra è certificata (impianti, struttura, agibilità, parere c.p.v., ecc.) |
| | Author | Reply | Pat
| Re: spettacoli in impianti sportivi | October 15 2003, 11:27 AM |
Il Comune proprietario della palestra, se non ha demandato ad altri, è responsabile dell'emergenza e normalmente con l'aiuto della protezione civile si impegna ad attuare le misure idonee e a mettere in atto il piano di emergenza adottato.
Una volta o due ho visto una signorina spiegare 5 minuti prima dell'inizio dello spettacolo previsto nella palestra dove erano le uscite in caso di emergenza, la presenza degli addetti , ecc. (un pò come succede sempre sugli aerei alla partenza ...)
Per quanto riguarda palco, ecc. è dura perchè come dici tu ogni volta cambia e di solito solo all'ultimo momento avresti la possibilità di conoscere palchi ecc.
|
| | Current Topic - spettacoli in impianti sportivi |
| |
|
|