<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

incompetenza mia o loro?

October 31 2003 at 7:19 PM
gio 

sentite questa:
nella mia zone sia le associazioni di categoria (non tutte ma molte) sia l'associazione industriale, nonchè, CLAMOROSO, la ASL, sta dicendo ad artigiani e piccole industrie (max 15 - 20 addetti) che per il RSPP devono per forza rivolgersi a qualcuno esperto, non possono più fare tutto in prima persona e, nei casi di incompetenza più lieve, riconoscono che l'art. 10 è ancora in voga ma è obbligatorio possedere il diploma.
INCREDIBILE o No?
Ciao non rideteci su troppo!

Respond to this message   
AuthorReply
giuliano d

Art.10 del D.L.vo 626/94

November 1 2003, 8:37 AM 

Caro Gio, è vero quello che dici, e cioè che non risponde alla norma quanto indicato dagli enti da te citati. Devi però fare anche la seguente considerazione: aver mantenuto vigente l'art.10 è stato un errore madornale oltre che scandaloso, qualcuno cerca di mitigare i danni riducendo il gap fra chi usufruisce dell'art.10 e chi deve rispettare il D.L.vo 195/2003.
Io li capisco! Dopo tutto non è la sicurezza del lavoratore il fine di tutto ciò??

Respond to this message   

Re: incompetenza mia o loro?

November 1 2003, 6:10 PM 

una legge non è una moda, e quindi l'art.10 è in vigore, non in "voga" !!!! A parte questo, mi sembra intempestivo costringere una microimpresa a spender soldi, in questo momento di terrificante stagnazione economica: peraltro, prima o poi sarà il caso che alla sicurezza di dedichino solo persone che lo fanno a tempo pieno. E bisogna pur iniziare. Senza strafare, senza terrorismi, ma bisogna iniziare.
Senza tener conto del fatto che se iniziamo bene, ci saranno tante occasioni di lavoro anche per tantissimi giovani. E, alla fine, ce ne gioveremo tutti, a livello personale e a livello sociale.
Nofer

Respond to this message   
gio

non sono molto d'accordo

November 2 2003, 12:51 PM 

pur rispettando le opinioni di tutti, io rimango assolutamente convinto che si, si creerebbero posti di lavoro, ma a che scopo?.
Ma stiamo scherzando?
un bottegaio con un dipendente che vende scarpe, cosa avrà mai di che preoccuparsi della sicurezza sul lavoro?
Non credete che basti un corso di 16 ore (fatto bene, mirato alla categoria e FREQUENTATO )per far recepire al datore di lavoro quale siano gli accorgimenti per la sicurezza per il suo unico dipendente? Signori miei non facciamo sempre i fenomeni (e mi ci metto anch'io) riconosciamo che spesso è molto più semplice di come vogliamo far credere.
Il venditore di scarpe potrebbe essere un'edicola con tre soci, un bar, un'agenzia di viaggi e l'elenco sarebbe lunghissimo.
Non ci prendiamo in giro fra noi e soprattutto la gente che lavora.
Tutto ciò ripeto è la mia opinione e rispetto quella degli altri ognuno si fa la strada, anche professionale, che preferisce.

Respond to this message   
Current Topic - incompetenza mia o loro?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice