<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

RSPP e Formazione dei lavoratori

November 3 2003 at 1:51 PM

Sono qui a porre una domanda forse banale ma che a me pone diversi problemi.

Il D.L. mi incarica nella qualità di RSPP di effettuare i corsi di formazione - sugli argomenti di base della 626, più qualche informazione di contorno circa gli immobili ed i luoghi di lavoro aziendali - a tutti i lavoratori in servizio (circa 800).

Premetto che nel passato, organizzando circa 6 seminari per circa 700 di essi, mi sono avvalso della collaborazione del M.C. ed in alcune occasioni di personale dell'AUSL.

Ora, mi trovo ad affrontare tale corso, ripeto di base, in prima persona. Nella fattispecie, ho partecipato ad un corso per RSPP di 120 ore organizzato dalla Regione, ho - credo - i requisiti previsti dall'ultimo decreto, ho partecipato a diversi convegni, seminari, etc., sono diplomato Geometra e svolgo l'attività di RSPP complessivamente da circa 4 anni.

Domande:
1) i precedenti corsi hanno una loro base di validità legale;
2) posso, ovvero sono autorizzato, a tenere tale corso in qualità di relatore;
3) chi potrebbe obiettare circa la loro validità, tenuto conto che i RLS non si oppongono e che a tutti fornisco una mini dispensa, come peraltro già fatto con gli altri lavoratori.

cordiali saluti.

Respond to this message   
AuthorReply
giuliano d

Formazione dei lavoratori

November 3 2003, 4:57 PM 

L'art. 22 comma 6 del D.L.vo 626/94 così dispone: " La formazione dei lavoratori .... deve avvenire, in collaborazione con gli organi paritetici di cui all'art. 20....".
Quindi se non c'è un organismo paritetico nel tuo settore di attività non ci sono problemi, la risposta alle tue domande è:
1) si; 2) si; 3) nessuno.
Se invece esiste un organismo paritetico ci sono due scuole di pensiero: una che obbliga il datore di lavoro a cercare la collaborazione dell'organismo paritetico, l'altra per la quale è sufficiente che il datore di lavoro ( o qualcuno da lui incaricato)effettui la formazione secondo la miglior scienza ed esperienza, sia pronto però a dimostrare di aver agito in scienza e coscienza.

Respond to this message   
MAGGIO

Re: RSPP e Formazione dei lavoratori

November 4 2003, 9:22 AM 

Per me puoi farla tranquillamente

ASL TERAMO

MAGGIO

Respond to this message   

RSPP e Formazione dei lavoratori

November 4 2003, 1:00 PM 

Ringrazio entrambi, sottolineando che esiste un Organismo Paritetico del settore Edile.

Tale Ente, interpellato allo scopo, ha dato disponibilità limitata ad alcune materie del programma, non essendo il medesimo, in condizioni tali da poter contribuire proficuamente alla questione, essendo del settore edile.

saluti.

Respond to this message   
gianni

Re: RSPP e Formazione dei lavoratori

November 6 2003, 7:00 PM 

Scusate ma esistono organismi paritetici per corsi di formazione per dipendenti che lavorano coi videoterminali? E se si bisogna per forza rivolgersi a tali organismi opure basta una buona formazione fatta da gente che nel campo della sicurezza conosce ed ha già ampiamente affrontato la cosa?

Respond to this message   
Current Topic - RSPP e Formazione dei lavoratori
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice