<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

RSPP e Formazione dei lavoratori

November 3 2003 at 1:51 PM

Sono qui a porre una domanda forse banale ma che a me pone diversi problemi.

Il D.L. mi incarica nella qualità di RSPP di effettuare i corsi di formazione - sugli argomenti di base della 626, più qualche informazione di contorno circa gli immobili ed i luoghi di lavoro aziendali - a tutti i lavoratori in servizio (circa 800).

Premetto che nel passato, organizzando circa 6 seminari per circa 700 di essi, mi sono avvalso della collaborazione del M.C. ed in alcune occasioni di personale dell'AUSL.

Ora, mi trovo ad affrontare tale corso, ripeto di base, in prima persona. Nella fattispecie, ho partecipato ad un corso per RSPP di 120 ore organizzato dalla Regione, ho - credo - i requisiti previsti dall'ultimo decreto, ho partecipato a diversi convegni, seminari, etc., sono diplomato Geometra e svolgo l'attività di RSPP complessivamente da circa 4 anni.

Domande:
1) i precedenti corsi hanno una loro base di validità legale;
2) posso, ovvero sono autorizzato, a tenere tale corso in qualità di relatore;
3) chi potrebbe obiettare circa la loro validità, tenuto conto che i RLS non si oppongono e che a tutti fornisco una mini dispensa, come peraltro già fatto con gli altri lavoratori.

cordiali saluti.

Respond to this message   
AuthorReply
giuliano d

Formazione dei lavoratori

November 3 2003, 4:57 PM 

L'art. 22 comma 6 del D.L.vo 626/94 così dispone: " La formazione dei lavoratori .... deve avvenire, in collaborazione con gli organi paritetici di cui all'art. 20....".
Quindi se non c'è un organismo paritetico nel tuo settore di attività non ci sono problemi, la risposta alle tue domande è:
1) si; 2) si; 3) nessuno.