Vorrei porre un quesito un pò anomalo rispetto ai consueti argomenti del Forum, sperando in un contributo che mia aiuti.
Sono RSPP di una società di gestione di servzi per conto di un'Amministrazione pubblica. Questa società sta predisponendo all'interno di aree industriali dismesse dei percorsi a scopo didattico/turistico/culturale. Io mi sto occupando della messa in sicurezza di tali percorsi che verranno effettuati tramite visite guidate da personale della società e direttamente dai turisti ecc. senza accompagnatore.
al di la della segnaletica di sicurezza che informi su eventuali rischi nell'abbandonare il percorso o nel compiere azione pericolose, quali altre precauzoni potrei prendere onde evitare, per quanto possibile, il far ricadere eventuali responsabilità sui responsabili (DL e dirigenti) della società.
Grazie per gli eventuali contributi, per un argomento particolare, un pò fuori tema.
grazie, Massimo.
davo per implicito l'adeguamento della valutazione ex 626. Volevo solo avere un conforto su eventuali procedure di maggiore tutela per il DL e per eventuali preposti. Grazie comunque
Ciao.
Credo che ti possa essere utile formare ed informare tutte le guide su tutti i rischi presenti, nominarli preposti alla sicurezza con obbligo di informare tutti gli utenti sui rischi nell'ambiente prima di accedervi.
Io ci aggiungerei anche un bell'obbligo di verifica della sicurezza durante le visite , con segnalazione di problematiche e non conformità rispetto alle procedure che hai messo in atto.
grazie, per l'idea. rimane il problema delle visite che, nei luoghi non recintati, possono essre svolte autonomamnete da chicchessia. Si tratta di un ex compendio minerario molto vasto per il quale è impossibile, purtroppo, controllare gli accessi.
Grazie comunque.
sono d'accordo con Luca del Maschio...in più potresti fornire all'ingresso un informativo, allegato ad un biglietto di ingresso,in cui si accettano le misure preventive legate ai rischi dell'area fruibile dal pubblico ;le misure potresti indicarle su bacheche poste all'ingresso, o in alternativa sul'informativo stesso.
E' chiaro che il passo successivo è la vidimazione del biglietto, per cui si accettano tali indicazioni e responsabilità proprie.
Re: Re: Re: responsabilità nei confronti di utenti
November 6 2003, 2:53 PM
Beh diciamo che , se vuoi salvaguardarti al meglio, ti occorre vincolare gli accessi ad un percorso ben stabilito.
Potresti far firmare una lettera di accettazione nella quale chi entra si impegna a rispettare i percorsi segnalati (magari consegnati tramite una planimetria informativa) e sicuri.
Chi poi vuole andare per conto suo, sarà a suo rischio e pericolo; almeno hai un foglio firmato, che scarica ogni responsabilità.
Li hai formati, li hai avvisati,hanno accettato, se poi sono fessi, affari loro.
Ciao.