| Agenti chimiciNovember 11 2003 at 11:44 AM | Del Maschio Luca |
| Ciao, forse qualcuno mi può aiutare.
Sto svolgendo una valutazione agenti chimici di fax-stampanti-fotocopiatrici.
Tra i prodotti e macchinari inseriti nelle varie schede di sicurezza, accanto a fax,stampanti, toner, ho trovato 2 voci strane:
OPC ( nei componenti vi è 98% substrato di alluminio, in piccole parti polocarbonato e diossido di titanio) e DEVELOPER ( componenti ossido di ferro, resina poliestere e nerofumo).
Qualcuno sa dirmi cosa sono? componenti della fotocopiatrice? Prodotti utilizzati?
boh. |
| | Author | Reply | linus
| Re: Agenti chimici | November 27 2003, 3:49 PM |
Poi efinire meglio la domanda , per cortesia. Detto così risulta poco chiaro.
Come ben saprai , le SCHEDE DI SICUREZZA, accompagnano i prodotti chimici e non i macchinari ,i quali sono in possesso di un manule d'uso o di un certificato.
Può darsi che tali elementi faccian parte di un software-hause , nel qual caso , non vedo perchè inserirlo in una valutazione del rischio chimico ( è come se valutassimo la sedia o il tavolo...)
ciao linus |
| Del Maschio Luca
| Re: Re: Agenti chimici | November 28 2003, 10:08 AM |
Definisco meglio la domanda.
So benissimo che i macchinari non vanno valutati
( e comunque stampanti laser, telefax , fotocopiatrici ecc..sono tutti macchinari accompagnati dalla scheda di sicurezza con tutte le sostanze prodotte durante l'uso, è chiaro che il tavolo non produce niente!).
Il developer è il nome del prodotto che ho trovato all'interno di una scheda di sicurezza,tra le mille che le ditte informatiche mi hanno inviato, come anche l'OPC, ma non ho la più pallida idea di cosa siano...
...so che non sono molto più chiaro di prima, ma non sapendo cosa sono quei 2 prodotti non vedo come potrei spiegarmi meglio, oltre che indicare i componenti riscontrati nella scheda stessa; speravo di trovare qualcuno che avesse avuto a che fare con una scheda di sicurezza simile.
Per quanto riguarda Mari, su "cerca" e "toner" troverai dei vecchissimi ma utilissimi messaggi.
In breve (molto breve)per i toner: locale separato, analisi dei rischi agenti chimici prodotti ( con scheda), formazione e informazione dipendenti sul corretto uso e smaltimento, utilizzo DPI.
Saluti.
Luca
|
| Mari
| Toner | November 27 2003, 7:30 PM |
Ciao Luca ho letto il tuo messaggio sugli agenti chimici e vorrei chiederti una cosa. Nel caso di un autocertificazione di un piccola attività che usa toner, la cui scheda di sicurezza, mi assicura che i dipendenti non devono prendere alcun accorgimento particolare, basta allegare questa scheda all'autocertificazione o devo scrivere due paroline nell'autocertificazione a proposito del toner?Ciao. Grazie
Preg.ma sig.na Mari
ho tagliato il suo nuovo post (che ho riportato integralmente piu' sopra) in quanto, essendo inerente un messaggio gia' esistente, deve essere 'postato' in calce allo stesso.
E' fatto infatti DIVIETO ASSOLUTO aprire nuovi post che proseguono argomenti gia' in discussione.
Voglio farle, inoltre, un'altra precisazione.
Non deve mettere nell'oggetto dei riferimenti generici ma contestualizzati con il contenuto del post (in questo caso bastava anche il semplice 'toner').
Sicuramente non prendera' le mie osservazioni come una reprimenda ma come delle amichevoli direttive per indirizzarla correttamente all'uso del ns. Forum.
Ne approfitto per darle il mio benvenuto come frequentatrice 'attiva' della ns. community e con l'occasione la saluto cordialmente.
Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it |
| Mari
| Re: Toner | November 27 2003, 7:32 PM |
| max
| Re: Re: Toner | November 28 2003, 8:25 AM |
Ciao,
forse è più importante lo smaltimento dei toner
(decreto Ronchi).
Ciao!! |
| | Current Topic - Agenti chimici |
| |