<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

carta e cartone da macero

November 13 2003 at 3:40 PM
zio gauss 

Ciao a tutti, nell'azienda in cui lavoravo fino al 2002 la carta proveniente da imballaggi, uffici, eccetera era venduta ad una ditta autorizzata al ritiro e recupero, e ad ogni ritiro facevo il relativo formulario (era a tutti gli effetti "rifiuto").
Nell'azienda in cui lavoro ora la carta viene ritirata da una controllata della azienda dei servizi municipalizzati cittadina, e non faccio, nè è mai stato fatto, alcun formulario.

Perchè? Sono attualmente in errore, posso essere sanzionato?
Grazie a chi mi risponde.

Respond to this message   
AuthorReply

Re: carta e cartone da macero

November 15 2003, 8:52 AM 

L'unica possibilità di alienare il materiale senza compilazione del formulario è costituita dal fatto che i 'rifiuti' siano in effetti materie prime secondarie (MPS). Se così è, i materiali devono essere conformi alle specifiche delle norme UNI-EN 643, come asserito al punto 1.1.4 lettera b del DM 5/2/98 che ti invito a consultare. Il trasporto dovrà avvenire con un ddt nel quale sia esplicitamente inserita una dicitura del tipo: "M.P.S. ai sensi del DM 5/2/98 punto 1.1.4".
Vista però la tipologia di rifiuti, da quanto capisco estremamente eterogenea, ho più di un dubbio sulla liceità dell'operazione. Consiglio quindi un trasporto con formulario. Verifica comunque se il materiale viene portato in discarica (formulario obbligatorio) o se è destinato al riutilizzo (formulario o ddt come detto).
Ovviamente, la mancanza del formulario, se non ricorrono i requisiti descritti, comporta la sanzione sia per il produttore che per il trasportatore (mi pare 2500 euro).
Cordiali saluti
Stilo

Respond to this message   
gipo

Re: carta e cartone da macero

November 17 2003, 9:06 AM 

Credo che la spiegazione stia nel fatto che conferisci al servizio pubblico (art. 15 c.4 DLgs 22/97.

Respond to this message   
Current Topic - carta e cartone da macero
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice