<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Onore all'Arma dei Carabinieri

November 14 2003 at 9:51 AM
Del Maschio Luca 

Sperando di non essere troppo retorico, ci tenevo a rendere omaggio ai valorosi professionisti dell'arma dei Carabinieri che sono deceduti nel compimento del loro lavoro , nel tentativo di costruire la pace e di rendere un paese migliore.
Solidarietà alle famiglie, affinchè tramite l'esempio dei propri cari possano ritrovare la serenità perduta.
Luca

Respond to this message   
AuthorReply
liemi

re...* Onore all'Arma dei Carabinieri

November 14 2003, 10:55 AM 

Mi associo di cuore ringraziando Luca dell'iniziativa.

Respond to this message   
Stilo

Re: re...* Onore all'Arma dei Carabinieri

November 14 2003, 11:07 AM 

Di fronte ad episodi di tale portata, penso sia doveroso manifestare il proprio sdegno e la solidarietà a chi così duramente colpito.
Personalmente, pur non essendo amante delle divise, ho provveduto ad inviare un messaggio in tal senso all'Arma tramite carabinieri@carabinieri.it

Respond to this message   
Onesto

Basta guerre!

November 14 2003, 11:52 AM 

Preg.mi

dico anch'io la mia a riguardo.

Premetto innanzitutto il mio immane cordoglio per i familiari degli scomparsi.

Mi dovete pero' scusare perche', nel contempo, vorrei fare delle osservazioni e mi piacerebbe che venisse aperta anche una discussione possibilmente serena su quanto vado dicendo.

Ora io sono stato fin da subito contrario a questa guerra nefanda per i seguenti ovvi motivi:

1) non c'era alcun pericolo immediato come hanno constatato a piu' riprese tutti gli osservatori ONU;

2) contrariamente al diniego internazionale (ricordiamocelo) gli americani hanno voluto fare una guerra di OCCUPAZIONE VERA E PROPRIA;

3) non nascondiamoci dietro a un dito! L'unico vero motivo di questa guerra è stato solo quello di impadronirsi del Paese con le piu' alte riserve di petrolio del mondo e nient'altro (tant'è che i vari Bin Laden e Saddam cono ancora degli spettri che volutamente sono stati lasciati vivere per tirarli in ballo alla bisogna per giustificare magari qualche altro intervento armato);

4) come riportava l'altra sera una giornalista araba in tv gli USA sono visti dalla popolazione dell'IRAQ come degli invasori altro che liberatori!;

5) si deve finirla con queste guerre e questa politica armaiola che porta solo distruzione e nefandezze (vi ricordo che per il tramite di Rumsfeld attuale ministro della difesa USA sono stati armati ed addestrati per anni i soldati iracheni nella guerra contro l'Iran ... ricordiamocelo questo altrimenti prendiamo degli abbagli terribili);

6) ho sentito solo Gino Strada da Costanzo (che casualmente mi è capitato dio vedere l'altra sera) urlare la porcheria di una guerra che (anche qua lo ricordo ai distratti) ben l'80 % degli italiani NON VOLEVA!

Io penso che queste mie osservazioni possano essere condivisive dai piu' perche' a me paiono solo di buon senso e non certo politicizzate.

Se qualcuno fosse di opinione contraria dovrebbe pero' espormi i motivi giustificativi della guerra forse piu' sporca e insulsa (ma lo sono tutte guerre) che sia mai stata fatta.

Scusate mi sono 'infervorato' anche stavolta ma volevo con forza dire che si deve lasciare l'IRAQ agli iracheni e togliere il disturbo prima che altri massacri del genere possano ancora succedere.

Con il pianto nel cuore per la strage dei nostri connazionali saluto tutti

Onesto

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Basta guerre!

November 14 2003, 12:23 PM 

La pochezza dell'Europa di fronte agli Stati Uniti ci hanno portato rispondere solamente "Sissignori" alla guerra degli interessi americani verso nuove forniture di petrolio a prezzo favorevole, in periodi di grama crisi mondiale economica e soprattutto energetica.
Gli Italiani sono però entrati a guerra ufficiale finita e con la grande umanità che li caratterizza si sono fatti apprezzare anche dalla popolazione locale, che ha compreso che gli occupanti erano altri.
Per questo ho parlato di "morti sul lavoro", per questo mette ancora più rabbia.

L'Italia e gli Italiani sono contro la guerra, ma sul nostro intervento credo che si possa parlare maggiormente di ricerca di costruzione della pace.
Sulla posizione degli Stati Uniti invece concordo perfettamente con Ing.Onesto (ma veramente dobbiamo chiamarLa così? io preferivo Ing. Corsi, eravamo gli unici due a firmarci con nome e cognome, mi lascia solo??.)Luca

Respond to this message   
toto

November 14 2003, 12:42 PM 

Egr. Ing. Onesto,
anche io mi associo completamente al Suo pensiero.

Respond to this message   

November 18 2003, 5:45 PM 

... ho dedicato e dedico la mia vita a chi rischia, se non altro, la salute per motivi di lavoro. Per me, anche i Carabinieri morti a Nassirya sono "morti sul lavoro".
... per cultura, educazione e convinzione, se ritengo di aver subito un torto mi rivolgo alla c.d. "forza dell'ordine": in prima istanza, i carabinieri.
... per scelta etica, io non avrei voluto che Italiani andassero a cercare di metter ordine dove tanto, troppo disordine è stato provocato da sedicenti, presunti, incredibili paladini della democrazia.
...Sono addolorata per le famiglie di quelli che ci hanno lasciato, son terrorizzata per quelli che sono ancora là, son preoccupata che -se se ne andassero- quei poveracci di iracheni non avrebbero nemmeno quel poco di vigilanza che li aiuta a tirare avanti nel mondo di sfacelo in cui si trovano adesso.
Credo che i nostri (e rivendico l'aggettivo nostri) carabinieri, oltre che vittime di ignobili criminali internazionali, siano stati anche vittime sacrificali, al pari di tanti altri morti sul lavoro, su presunti altari di modernità. Per cui, se con il termine "caduti" intendiamo "persone morte per svolgere un lavoro che merita solo rispetto e dignità", onore ai nostri caduti. Tutti. Ed anche ai caduti altrui.
Rileggete "' A livella", di Totò: "nuje, simme seri: nuje appartenimm' 'a morte!"
Nofer

Respond to this message   
G.P.

Cordoglio ed onore a tutti i caduti

November 14 2003, 5:47 PM 

Mi associo a Voi per il cordoglio nei confronti dell'Arma, sempre presente e rispettata dagli italiani, spesso più di quanto non lo facciano le istituzioni.

Vorrei però che a questa nota di cordoglio si accomuni esplicitamente anche verso i caduti dell'Esercito, che in silenzio e con umiltà fanno sempre il proprio dovere.
E che spesso per un senso distorto della storia, da molti cittadini comuni(non da mè) , vengono visti come guerrafondai ecc!.
Troppo spesso ci si dimentica che sono persone che hanno affetti e passioni come chiunque altro e che dedicano la propria giovinezza ad un compito che non è da tutti e Per il solo fatto che sono volontari (parlo perchè direttamente coinvolto con uno stretto famigliare, di cui sono orgoglioso) vengono malvisti.

quindi: ONORE A TUTTI I NOSTRI CADUTI (anche i civili), morti nell'addempimento del proprio lavoro e sicuramente non per fama di conquista, ma per aiutare un popolo disperato ed oppresso a trovare il proprio cammino. NON E' RETORICA, E' PROFONDO RISPETTO !

Respond to this message   
Massi

Re: Cordoglio ed onore a tutti i caduti

November 27 2003, 1:46 AM 

Mi associo a tutti Voi.

Onore ai militari caduti.

Respond to this message   
Massimo

Onore ai nostri Militari

November 16 2003, 4:47 PM 

Con ritardo mi associo a tutti voi e rendo omaggio a tutti i nostri Militari che nel mondo intero ci rendono onore e fanno conoscere il cuore vero degli Italiani.
Massimo

Respond to this message   
Onesto

Perche' la guerra eterna?

November 26 2003, 10:03 AM 

Preg.mi

ho letto sul Sole 24 Ore di ieri che Bush ha messo a bilancio complessivamente 500 mld di dollari per il 2004 cifra pari al PIL (prodotto interno lordo) del Canada e superiore a quello dell'intera Russia.

In quell'articolo c'e' anche scritto che gran parte dell'economia Usa ruota attorno alla Difesa.
Ogni giorno vengono conclusi con moltissime ditte (che forniscono di tutto dai vestiti agli alimenti, dagli aerei alle bombe, dai fucili alle relative munizioni, ecc...) contratti per milioni di dollari.
Era riportato che basta scorrere il sito del ministero della difesa Usa per vedere il tutto.

Ora io mi domando e chiedo.

Far marciare l'economia con la guerra ha un senso?

E soprattutto avra' un futuro?

Non so dite voi.

Io sono deluso e profondamente amareggiato.

Saluti.

Onesto

Respond to this message   
Marco

...

November 26 2003, 11:01 AM 

Anch'io vorrei esprimere la mia solidarietà, ... anche alle famiglie dei componenti dell'Arma che, per motivi di servizio e nel nostro paese, hanno perso la propria vita nel completo anonimato compiendo il loro dovere.

Marco

Respond to this message   
alan

Re: ...

November 26 2003, 11:30 AM 

onore e rispetto per i carabinieri, una delle poche realtà di cui possiamo vantarci come italiani.

nessuna guerra è pulita o bella, è troppo facile dire no con manifestazioni in piazza e bandiere.
Il petrolio è sicuramente un motivo, ma il regime sanguinario di Saddam e l'undici settembre non sono successivi all'intervento americano, mi sembra.

Respond to this message   
Onesto

Basta guerre!

November 26 2003, 11:47 AM 

..... e allora sig. alan

Va bene così secondo lei?

Sempre piu' soldi per gli armamenti?

Le ricordo che di regimi dittatoriali in giro per il mondo ce ne sono anche altri (tipo Corea del Nord) ma gli americani non si dimostrano altrettando solerti nell'intervenire.
O sbaglio?
Mi sono perso qualcosa?

Ripeto (e riaffermo con forza) che con l'economia basata sulle armi non si potra' andare da nessuna parte e si crearanno solo disastri e conseguenze nefaste anche in Paesi che belligeranti sostanzialmente non lo sono.

Scusate ma lo vedete o no che per dare soddisfazione alla propria voglia di rubare le ricchezze altrui e di seminare lo scompiglio in ogni dove (con guerre alle quali ci hanno abituato da anni ma che che io personalmente ho sempre aborrito) ci stanno trascinando tutti in una situazione di totale paura?

LA DEVONO SMETTERE!

E non facciamo discorsi retorici e di circostanza che la realta', se vogliamo ammetterlo, e di una vergogna infinita (e i 500.000.000.000 di dollari di bush ne sono la palese testimonianza!).

BASTA GUERRE!

Saluti

Onesto

PS: le ricordo, caro sig. alan, che gli Usa hanno allenato alla guerra per 10 anni la guardia repubblicana di Saddam .... non lo dimentichi questo che forse l'aiuta a capire molte cose ...

Respond to this message   
alan

November 26 2003, 12:04 PM 

sig.Onesto, ho l'impressione che lei oltre a dispensare preziosi consigli ed opinioni (non sempre condivisibili), intenda fornire pillole e gemme di saggezza, personalmente non ho bisogno dei suoi consigli in materia, sono perfettamente a conoscenza dei passati rapporti degli americani (di cui non condivido quasi niente in materia di politica estera) con Saddam.
Il punto è che non ci sono alternative concrete, a mio parere per ripristinare una condizione di libertà e democrazia.

Respond to this message   
Onesto

Basta guerre!

November 26 2003, 12:26 PM 

Io ho espresso solo la mia opinione e niente piu'

Riassumo velocemente:

1) non voglio distribuire pillole di saggezza a nessuno (men che meno a lei che è un perfetto sconosciuto all'interno di questo forum)

2) non sta scritto da nessuna parte che gli Usa sono i paladini della libertà nel mondo.
Molte volte hanno portato solo miseria e disperazione.

3) soluzioni alternative ce ne sarebbero se il mondo non fosse in mano a degli scellerati guerrafondai

RIPETO: QUESTE SONO SOLO MIE OPINIONI

che possono essere condivisibili o meno.

Continuo a rimanere cmq del mio parere che con le guerre si precipita sempre piu' in basso e nel caso dell'Iraq l'ha capito mezzo mondo.

Se fanno un'altra guerra insulsa come questa lo capira' anche l'altra metà del mondo.

E poi come faranno a giustificare ancora le loro nefandezze?

Saluti.

Onesto

PS: Le ricordo che l'80 % degli italiani non la voleva questa guerra e l'ing. Onseto è uno di questi.

Respond to this message   

Basta ipocrisie e fatemi sapere dove sbaglio !!

November 27 2003, 1:41 AM 

Quanto uomini cadono sul lavoro, e quanti missionari cadono per mani violente, e quanti bambini muoiono di fame, e quanti vecchi crepano di freddo...ed allora perchè tanto affanno per le vittime di Nasiriya !!

Quanti monumenti dovremmo alzare.

Certo, in quanto vittime vanno onorate, ma insieme agli altri e non solo perchè Nostre.

Se in guerra, perchè è una guerra, non cadono i soldati, chi dovrebbe cadere???
Essere partigiani equivale ad avere un solo occhio, il Nostro.
Chi di Noi si è vergognato per tutte le bombe che sono cadute sulla popolazione civile, pochi, solo perchè non cadevano addosso a Noi.

Una caserma è stata attaccata, frontalmente e di giorno, da parte avversa che Noi per ipocrisia chiamiamo terroristi.
Ma se da Noi venissero gli iracheni o gli egiziani in armi, la lotta sarebbe lecita ??
Terrorista è stato anche il Battisti in quel di Trento e per noi italiani, invece, giustamente, EROE.
L'uomo è stato sempre così, noi siamo bravi mentre gli altri sempre cattivi.
Ricordate gli indiani d'America??
Anche quelli erano selvaggi da civilizzare.
Gli Iracheni e tutti gli altri, da democratizzare.
Una Democrazia che si impone con le armi, dopo averle usate per abbattere un regime, può solo creare un altro regime, che Noi, per comodità, chiamiamo, democrazia.
Ma è proprio così ???
In guerra sono i padri che seppelliscono i figli e purtroppo sarà sempre così finchè ci saranno guerre.

Dimenticavo di dirvi che sono stato militare per 26 anni, ma questo non vuol certo dire essere autorizzato a sparare anche ad un bambino al volo. Ho preferito far fare il servizio civile a mio figlio, meglio pulire il culo ad un malato che ammazzare comunque un mio simile, magari più disgraziato di me, per i soldi ed il potere di pochi......malati di mente !!!!
Se non riusciamo a comunicare con gli altri, democraticamente, restiamocene a casa Nostra, si eviterebbero tanti guai.
Diciamolo anche agli sceriffi americani.
Sono avvocati, ingegnieri, professionisti con tanto di laurea,sono agiati, si immolano per un loro ideale di patria, a casa loro, sono veramente pazzi e terroristi??
O hanno semplicemente hanno capito come abbattere il nemico, il loro??
Ci prendiamo il petrolio, non gli diamo l'acqua e nemmeno le medicine, li teniamo al guinzaglio grazie alla corruzione dei loro governanti che regnano, e si arricchiscono dispoticamente, con la Nostra accordata protezione, eppoi parliamo di democrazia.
Siamo sinceri: siamo ipocriti !!

Nunzio
P.S. Non sono mai stato comunista e non vado a votare.

Respond to this message   
liemi

re...Onore all'Arma dei Carabinieri

November 27 2003, 1:19 PM 

Sig. Nunzio, con il totale rispetto che Le è dovuto, mi permetta di dissentire da ciò che ha espresso.
Sarebbe bello riuscire a parlarne serenamente seduti uno davanti all'altro senza pregiudizi ideologici e con la consapevolezza che su molti fatti internazionali la nostra conoscenza sui veri motivi che scatenano determinati eventi, è molto povera.
Io, la Divisa, non l'ho indossata per 26 anni, solamente per 15 mesi.
Non l'ho mai indossata volentieri ma. Le assicuro, l'ho sempre indossata con dignità e con orgoglio.
Voglio il diritto di considerare Eroi quei Carabinieri massacrati in Iraq e ne pretendo il pieno rispetto.
Mi voglia perdonare la sincerità.

Respond to this message   

Non ci sono problemi.

November 27 2003, 1:28 PM 

Rispetto moltissimo quello che Lei giustamente pensa, ma solo che io, rispetto moltissomo anche le altre tantissime vittime, solo questo.
Cordialità
Nunzio

Respond to this message   
Current Topic - Onore all'Arma dei Carabinieri
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice