<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

gestione MUD

November 14 2003 at 11:44 PM
gio 

carissimi frequentatori del forum, vi disturbo per conto di un mio carissimo amico che vorrebbe sapere, in quanto lui malgrado coinvolto, un vostro parere sull'applicazione della Legge 22 (decreto Rocnchi) in particolare vorrebbe sapere:
seconco voi è applicabile (vado a memoria) il 4° comma dell'articolo 42???) circa l'ammissiona la pagamento di una multa ridotte.
I Fatti:
questo mio amico, causa eerato conteggio dei giorni ha presentato per conto di un cliente un MUD con due giorni di ritardo oltre il 60° giorno (tempo nel quale si paga una multa ridicolo). Ora dovrebbe corrispondere al suo cliente una multa di oltre 5.000 euro.
A meno che si riesca a rientrare nell'ambito di quel comma (se volete sarò più preciso) nel quale viene detto che se al momento della presentazione sia i registri di carico e scarico sia i formulari di identificazione siano in regola, come in effetti lo sono.
vi sarei grato se mi deste quanto prima una risposta in merito.
grazie mille anche se so benissimo che non è un tema portante del nostro forum.

Respond to this message   
AuthorReply

Re: gestione MUD

November 15 2003, 9:15 AM 

Temo purtroppo che per il tuo amico ci sia poco da fare.
Il comma 4 dell'art. 52 si applica se il MUD è formalmente incompleto o inesatto, indipendentemente dalla data di presentazione.
Per capirci: la sanzione per l'invio oltre il 60° giorno é di 2.582 - 15.493 euro (cioè 5.164). Se poi, oltre che in ritardo, il MUD è anche incompleto, si applica il comma 4. (250 - 1549 euro) in aggiunta alla sanzione precedente.
Spero di sbagliarmi: consiglio senz'altro un parere legale.

Respond to this message   
gio

Re: Re: gestione MUD

November 15 2003, 8:35 PM 

ma cosi facendo secondo te, non viene paragonato questo caso ad un'azeinda che a seguito di controlli viene "beccata" senza MUD per l'anno in corso?
Può essere che chi deve giudicare queste cose faccia parlare solo un pezzo di carta e non vada al sodo?
Io sono d'accordo per una multa, ma 5.ooo e rotti euro sono tanti soprattutto perchè, ailui, sono almeno nove le sanzioni in arrivo, cioè ben 45.000 euro o giù di li.

Una cosa inoltre volevo chiederti signor Stilo dato che è così sempre gentile, seconodo te se una di queste aziende smaltisse rifiuti tossici (batterie al Piombo) le sanzioni sarebbero più elevate o sempre quelle?
Grazie ancora

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: Re: gestione MUD

November 17 2003, 11:32 AM 

Caro gio, mi dispiace per il Suo 'carissimo amico', ma le cose stanno proprio così (dura lex...).
Nel senso che non c'è differenza tra presentare il MUD oltre il 60° giorno e non presentarlo affatto. Anzi, delle due è meglio non presentarlo, perchè si può 'farla franca'.Infatti, l'art. 52 non fa cenno a tale distinzione prevedendo solamente una sanzione lieve per un ritardo fino a 60 gg.
Quel che posso consigliare è andare a fare una chiacchierata con il dirigente della Provincia con il ... cuore in mano, adducendo proprio le motivazioni da Lei evidenziate nell'intervento precedente.
Controlli anche se il MUD doveva essere effettivamente presentato,in quanto non sono poche le eccezioni previste. In 'compenso', non mi pare vi siano distinzioni tra rifiuti pericolosi e non pericolosi in tema di sanzioni.
Tengo a precisare che quanto sopra é una mia personale interpretazione che, mi auguro per Lei, possa essere al più presto smentita.
Cordiali saluti
Stilo

Respond to this message   
gio

GRAZIE

November 17 2003, 5:58 PM 

grazie mille Sig. Stilo è stato molto gentile. Le farò sapere se vuole come si evolverà la feccenda.

Respond to this message   
Current Topic - gestione MUD
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice