|
Azienda con un solo dipendenteNovember 16 2003 at 8:44 PM | Enrico |
| Ciao! Vorrei una delucidazione. Nel caso di un'azienda con un solo dipendente, occorre nominare ugualmente l'RSPP, giusto? Ma per quanto riguarda il RLS e gli addetti al SPP? Io credo che non ci vogliano. Ho interpretato bene il 626 ? In particolare mi riferisco ad un condominio con portiere.
Grazie
Enrico |
|
| Author | Reply |
Stilo
| Re: Azienda con un solo dipendente | November 17 2003, 12:45 PM |
Guarda che il 626 non si applica, ovvero si applica solo ove espressamente indicato, per i "lavoratori con rapporto contrattuale privato di portierato".
Per il resto, la tua disamina mi pare sostanzialmente corretta. |
|
MIK
| portierato | November 17 2003, 3:28 PM |
confermo quanto detto da Stilo: c'è una circolare interpretativa del ministero del lavoro che esclude dalla applicazione del 626 proprio il caso in questione. |
|
Enrico
| Re: portierato | November 17 2003, 3:46 PM |
Io mi riferisco ad un condominio che ha un unico dipendente (il portiere) regolarmente assunto. L'amministratore non ha l'obbligo di applicare il 626, stilando il DVR, nominando il RSPP e facendo regolare corso di informazione e formazione al portiere ? |
|
Stilo
| Re: Re: portierato | November 17 2003, 3:56 PM |
Mi pare che abbiamo già risposto in due. |
|
Geppus
| Re: Re: Re: portierato | November 17 2003, 7:02 PM |
Il 626 si applica anche al singolo portiere, ma in forma ridotta: qualche comma dell'art.21 e dell'art.22. In pratica va fatta formazione e informazione, non va nominato il RSPP, non va eletto il RLS (anche se i dipendenti sono piu' di uno, purche' siano tutti portieri o affini), va fatta la valutazione dei rischi ai fini di formazione e informazione (ma non e' richiesto il DVR cosi' come previsto per le aziende), non va nominato il Medico Competente.
Solo artt. 21 e 22.
Se cerchi sui motori di ricerca 626 e condominio un po' di roba in rete la trovi di sicuro.
saluti
Geppus
|
|
| Current Topic - Azienda con un solo dipendente |
|
|