Vorrei sapere se siete a conoscenza dell'esistenza dinormative specifiche circa la prevenzione infortuni su porte avvolgibili in materiale plastico.
Grazie Marco
Prima di postare ho fatto la ricerca e se non mi sono sbagliato non ho trovato nulla circa la porta avvolgibile. In specifico mi serve sapere se alla base del telo plastico della porta è obbligatoria la costola sensibile e se è obbligatorio un sistema di protezione per l'impigliamento e il sollevamento.
Saluti
Marco
Vorrei ricordare che la porta che hai descritto deve essere considerata una "macchina" ai sensi del Decreto Presidente Repubblica n. 459 del 24.07.1996.
Forse questo articolo ti puo' interessare.
Saluti
Mario
Porte e cancelli motorizzati... con una marcia in più!
Porte e cancelli di casa, del box e del garage potranno essere più sicuri d'ora in poi grazie alla pubblicazione delle norme UNI EN 12453 e UNI EN 12445 "Porte e cancelli industriali, commerciali e da autorimessa - Sicurezza in uso di porte motorizzate" rispettivamente per i "requisiti" e "i metodi di prova".
Queste norme specificano i requisiti ed i metodi di prova relativi alla sicurezza d'uso di qualsiasi tipo di porta e cancello ad azionamento motorizzato il cui impiego consista nel dare accesso a persone, merci e veicoli in edifici industriali, commerciali o residenziali.
Le norme si riferiscono alla seguente tipologia di porte e cancelli: scorrevoli, a libro laterale, basculanti (con apertura dall'alto), a rotazione, a serranda avvolgibile (es. tapparella) ed a sollevamento verticale.
Durante l'utilizzo - in particolare nel corso delle manovre di apertura e chiusura delle porte - si può incorrere in alcuni pericoli tra i quali:
lo schiacciamento (ad esempio degli arti negli interstizi tra la porta ed il suo telaio),
il cesoiamento (ad esempio tagliarsi con i bordi delle ante usurati e divenuti taglienti),
il sollevamento/trascinamento (essere trascinati o addirittura sollevati - se il motore applicato alla porta ne ha la forza),
l'impatto (contro una persona se il motore di cui è dotata è sufficientemente potente),
il mal funzionamento del motore (l'energia utilizzata per l'azionamento della porta potrebbe dare luogo a scossa elettrica, incendi da surriscaldamento, guasti elettrici, ecc.).
Per evitare i pericoli sopraindicati e salvaguardare l'incolumità dell'utilizzatore, le norme stabiliscono misure precauzionali da adottare:
creare le distanze di sicurezza adeguate alle dimensioni delle parti del corpo umano che potrebbero essere lesionate, come ad esempio gli arti,
installare ripari come involucri, coperture, ecc. sulle ante in movimento, queste protezioni devono essere previste fino ad un'altezza da terra di 2,5 m e non devono rappresentare un pericolo aggiuntivo per l'utilizzatore,
modellare in modo corretto ogni superficie sporgente fin dalla fase di progettazione, per cui devono essere evitati i bordi taglienti,
limitare le forze generate dall'anta motorizzata, per evitare che in caso di contatto con la porta un adulto o un bambino possano essere feriti, sollevati, ecc.,
dotare la porta di un comando manuale che si possa utilizzare solo escludendo il comando motorizzato e che garantisca sempre l'uso della porta anche in caso di guasto del motore, senza mettere in pericolo l'utilizzatore.
Identificati i requisiti essenziali di sicurezza sopracitati, le porte e i cancelli "a norma" dovranno superare una serie di prove e ispezioni che consistono nell'attuare un provino in laboratorio per ogni tipo di rischio (ad esempio per verificare che ogni superficie sia priva di bordi affilati e parti sporgenti verrà controllata mediante un'ispezione l'anta della porta campione).
Una volta superati positivamente i test, come garanzia d'idoneità verrà rilasciato dal laboratorio il rapporto di prova che dovrà almeno riportare: il marchio di fabbrica, l'identificazione del tipo di porta, il nome del laboratorio che ha eseguito le prove, la data e le informazioni relative all'installazione e alla regolazione della porta.
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: diffusione@uni.com
c'è anche questa da aggiungere fresca fresca di ottobre
Ancora saluti
Norma numero: UNI EN 12635:2003 - Codice ICS: 91.060.50 | 91.060.50
Titolo: Porte e cancelli industriali, commerciali e da autorimessa - Installazione ed utilizzo
Titolo in lingua inglese: Industrial, commercial and garage doors and gates - Installation and use
Sommario: La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 12635 (edizione settembre 2002). La norma specifica le informazioni che il fabbricante della porta e dei componenti deve fornire per garantire una installazione e utilizzo sicuri.
Concordanze:
Data di pubblicazione: 2003-10-01
Lingua: it