<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum

November 21 2003 at 11:31 AM
 

Preg.mi visitatori del forum

Vi scrivo questo post per ribadire le REGOLE AUREE (piu' volte riprese ultimamente anche da 'Stilo' e da 'Onesto') per formulare correttamente i quesiti all'interno della ns. community.

REGOLE AUREE del 'Forum di www.sicurezzaonline.it'

Prima di 'postare' un quesito nel 'Forum' si devono seguire tutti questi seguenti passi:

1) vedere con attenzione se in tutte le sezioni del portale

http://www.sicurezzaonline.it

si trovano le informazioni che si vanno cercando.

Vi ricordiamo che nel nostro portale internet ci sono decine di migliaia di pagine e diverse centinaia di migliaia di links e gli argomenti piu' importanti

'Legislazione'

http://www.sicurezzaonline.it/legislazione.htm

'Norme Tecniche'

http://www.sicurezzaonline.it/norme_tecniche.htm

'Archivio di In primo piano'

http://www.sicurezzaonline.it/primop/ppind/ppindice.htm

'FAQ'

http://www.sicurezzaonline.it/faq.htm

sono tutti suddivisi per argomento per cui la ricerca non dovrebbe comportare un soverchio dispendio di tempo.
Si scarica/no il documento/i di interesse e si STUDIA/NO;

2) se una volta fatta cosi' la ricerca per argomenti e SVISCERATI i documenti scaricati, dopo ATTENTA ANALISI E STUDIO, non si trova ancora risposta al quesito

NON (e sottolineo NON) INSERISCE LA DOMANDA NEL FORUM

ma, bensi', si entra nel forum e si usa la funzione 'Cerca' (in alto a destra) digitando la parola o la frase cercata e si scorre con MASSIMA ATTENZIONE tutti i messaggi del passato che vengono restituiti (c'è un archivio di tre anni a completa disposizione dove si e' discusso di tutto);

3) se la ricerca risultasse ancora infruttuosa allora e solo allora si apre un 'NUOVO MESSAGGIO';

4) tale messaggio dovra' avere le seguenti caratteristiche:

a) essere molto circostanziato abbondando (senza comunque scrivere dei poemi) nei particolari in modo da facilitare al massimo le risposte dei nostri VALIDISSIMI E GENEROSISSIMI collaboratori.

I quesiti devono essere limitati solamente a casi che non possono trovare facile riscontro nel web.
Con questo intendo dire che un visitatore non puo' (e non deve) assolutamente chiedere che gli venga fornito (o indicazione di dove trovarlo), ad esempio, il testo aggiornato del D.Lgs. 626/94 perche' questo denota che tale navigatore entra direttamente nel forum senza impegnarsi minimamente in un minimo di ricerca all'interno anche solo del nostro portale (dove il D.Lgs. 626/94 campeggia un po' ovunque).

La fretta di AVERE (senza molte volte DARE) non fa parte della ns. community.

Interventi di tale tenore sono pertanto SGRADITISSIMI.

b) i NUOVI visitatori devono frenare il loro entusiasmo per la scoperta del 'Forum' e non possono ASSOLUTAMENTE tempestare il forum di continue richieste (anche piu' volte nello stesso giorno ... a buon intenditor poche parole) i nostri DISPONIBILISSIMI collaboratori.

Si rischia di essere troppo petulanti e di farsi, alla fine, passare per antipatici.

Quindi sempre CALMA e MODERAZIONE (sia nei toni che nel numero di 'posts');

c) il 'Forum' è una bacheca virtuale per discutere REALI problemi che si presentano sul lavoro quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Come ultimamente hanno ribadito a piu' riprese sia 'Stilo' che 'Onesto' sono SCONVENIENTISSIMI i 'posts' che palesemente richiedono delle vere e proprie consulenze (che si possono capire tranquillamente ad una semplice lettura, anche se a volte 'mascherate');

d) è inutile a questo punto il richiamo ovvio a NON usare linguaggio scurrile, a non fare espliciti riferimenti politici, a non fare pubblicita' (diretta o indiretta che sia), ecc... piu' e piu' volte ribatiti da me medesimo nel corso di questi anni.

Bene ho finito (dopo quasi un'ora).

Spero che quanto piu' sopra possa essere utile a tutti (ma soprattutto ai nuovi, tra l'altro sempre piu' numerosi) perche' la ns. community continui a svolgere la sua concreta e seria funzione di REALE strumento per la diffusione della CULTURA DELLA SICUREZZA nel nostro Paese.

Colgo l'occasione per salutarVi tutti e ringraziarVi moltissimo per le Vostre interessanti discussioni nel ns. FORUM.

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

 
 Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum

November 21 2003, 11:44 AM 



non necessitano ulteriori commenti, tranne che ritengo giusto ribadire ogni tanto le regole per i nuovi, che devono avere il tempo necessario per informarsi e formarsi.
Luca

 
 Respond to this message   
Stilo

Re: Re: Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum

November 21 2003, 11:50 AM 

Plaudo all'intervento del Moderatore che era necessario (l'intervento, non il moderatore)anche perchè da un po' di tempo si vedono quesiti già affrontati. Ciò potrebbe anche indurre alcuni tra gli 'irriducibili'a disamorarsi del forum con conseguenze negative per tutti. Ci vuole + qualità.
Aggiungo solo un'altra cosa, visto che ci siamo. Non è una regola aurea, ma una delicatezza in termini di netiquette: non è carino postare lo stesso quesito contemporaneamente su diversi forum. Salvo poi scoprire che su sicurezzaonline ci sono più di 10 risposte e negli altri forum nemmeno una...
Non faccio nomi, ma a buon intenditor....
Saluti
Stilo

 
 Respond to this message   
Onesto

Re: Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum

November 21 2003, 12:21 PM 



Onesto (ex ing. Corsi Claudio)

 
 Respond to this message   
Marzio Marigo

Re: Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum

November 21 2003, 4:53 PM 

Ringrazio il moderatore per le indicazioni date sulla "filosofia" del presente forum.

Io credo, più semplicemente, che un forum possa essere un luogo di incontro nel quale confrontare le proprie conoscenze, le proprie esperienze professionali e, perché no, anche i propri dubbi; in un forum nessuno è maestro di nessuno. Prendo comunque atto di questa difformità di visione rispetto alla "filosofia" di fondo del presente luogo di incontro.

Rinnovo comunque la mia stima ed il mio ringraziamento all'ing. Zago per il lavoro davvero impagabile di analisi e cernita del materiale presente in rete. Sicurezzaonline è un riferimento autorevole e preciso per chi lavora e vuole rimanere aggiornato nella nostra strana professione.

Ciao

Marzio

 
 Respond to this message   

Chiarimenti

November 21 2003, 5:54 PM 

Preg.mo Marzio Marigo

innanzitutto La ringrazio sinceramente per l'alta considerazione che ha per il lavoro che facciamo in rete ormai da un bel po' di anni.

Volevo, altresì, puntualizzare un aspetto (presumo sia quello relativo alla consulenza) che potrebbe essere stato magari mal interpretato.

La ns. community è sempre stata aperta a tutte le discussioni possibili e immaginabili sull'argomento sicurezza e salute sul lavoro a chiunque abbia la volonta' di apportare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze (sia in termini di domande che di relative risposte) siano essi consulenti, datori di lavoro, lavoratori, e chiunque altro direttamente o indirettamente interessato a migliorare le proprie e le altrui condizioni di lavoro.

Non si voleva affatto fare alcuna reprimenda verso chicchessia ma solo puntualizzare il fatto che la ns. community e' (e deve rimanere) solo un potente mezzo per confrontarsi e discutere qualitativamente di tutte le problematiche che possono sorgere quotidianamente e niente altro di piu'.

RingraziandoLa sentitamente per il Suo continuo ed importante contributo al ns. Forum sono con l'occasione a salutarLa cordialmente.

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it


PS: Riporto ad ogni buon conto, per la lettura di tutti, quanto presente nella pagina introduttiva del forum:

Lo scopo di questa "bacheca virtuale" è quello di approfondire la conoscenza delle situazioni particolari che ogni giorno si incontrano operando in azienda in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.
Con l'apporto di tutti si potrà sicuramente imparare qualcosa di nuovo e di utile che aiuterà, ce lo auguriamo, a chiarire e, magari, a risolvere i problemi che dovessero, eventualmente, insorgere nei luoghi di lavoro.

 
 Respond to this message   
Current Topic - Le REGOLE AUREE per scrivere nel Forum
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice