<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

scale a prova di fumo

November 26 2003 at 2:08 PM
dott. palmito 

Qualcuno mi sa dire se una scala completamente aperta, con sbarco libero nella zona reception di un ospedale, ma con accesso ai soli piani superiori tramite fitro a prova di fumo (al piano terra completamente aperta e dotata di una piccola ringhiera) può essere accettata dai V.V.F come "scala a prova di fumo interna"?

Respond to this message   
AuthorReply
linus

Re: scale a prova di fumo

November 26 2003, 4:19 PM 

No poichè tutta la scala deve essere compartimentata ed a prova di fumo , anche quindi il piano terreno che risulta interno. Salvo diverse disposizioni del comando provinciale VVf della tua provincia.

Respond to this message   
palmito

re

November 26 2003, 7:09 PM 

grazie linus, però a questo punto i comandi provinciali hanno il "potere" di "promuovere" una "scala aperta" a "scala a prova di fumo"?
mi spiego meglio: se la struttura deve andare in deroga, per esempio a causa della mancanza di una seconda uscita obbligatoria, e al comando regionale viene proposta una "scala a prova di fumo" (esplicitamente chiamata così: "scala a prova di fumo") in alternativa alla seconda scala, il comando regionale accetta, l'utente realizza la scala aperta come specificato sopra... e il comando provinciale rilascia il cpi... quadra tutto, secondo voi?
grazie per l'attenzione, complimenti per il sito

Respond to this message   
linus

Re: scale a prova di fumo

November 27 2003, 3:27 PM 

la questione caro palmito non è se quadra o meno. La legge è legge e non si può farla eseguire e piacere ; può però a volte capitare che considerata la sitazione del luogo o altri parametri (ad esempio poco affollamento , scarsa presenza di materiale infiammabile ed altro) il perito dei VVF riesca isieme a te o a chi ti segue la pratica a trovare una soluzione al problema.E' raro , ma è già successo.
Ciao linus

Respond to this message   
palmito

Re: Re: scale a prova di fumo

November 27 2003, 4:05 PM 

Il fatto che non mi "quadra" questo: in Italia esistono leggi "deterministiche" che prevedono determinati requisiti minimi per specifiche attività; in casi particolari, è possibile avvalersi della "deroga" se non è possibile ottemperare a determinate prescrizioni, a patto di dimostrare l'ìmpossibilità di ottemperare a quelle prescrizioni e di proporre soluzioni alternative che garantiscono un livello di sicurezza almeno equivalente. Dunque, se la misura alternativa, proposta all’Ispettorato Regionale dei Vigili del Fuoco tramite il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco competente per territorio, è individuata nell'esecuzione di una "SCALA A PROVA DI FUMO", e l'ispettorato concede questa deroga, ma l'utente realizza una scala aperta, con sbarco tra l'altro in una reception zeppa di suppelletili, rendendo "teoricamente" a "prova di fumo" solo gli accessi ai piani superiori, se il comando provinciale successivamente alla richiesta di sopralluogo e dopo averlo effettuato, rilascia il C.P.I. regolarmente, secondo me c'è un grosso abuso, da parte soprattutto del comando provinciale!!!
Volevo sapere se qualcuno è d'accordo, o se la mia è solo "dietrologia".

Respond to this message   
Marzio

Re: Re: Re: scale a prova di fumo

November 27 2003, 5:11 PM 

Chiariamo subito una cosa; Quella di cui parli non è, neanche a girarla sotto sopra, una scala a prova di fumo.

Quanto poi alle interpretazione date dai comandi dei VV.F. potremmo discutere mesi e mesi.

Quello che mi pare strano è che il comando dia un'interpretazione non restrittiva della norma. I comandi, nel mio caso, in tutte (TUTTE) le pratiche che ho presentato hanno sempre (SEMPRE) dato l'interpretazione più restrittiva possibile della norma verticale.

Ciao

Marzio

PS-Non ho capito, ti è passata la pratica con tanto di CPI per un ospedale, e stai a sottilizzare?...

Respond to this message   
Palmito

Re: Re: Re: Re: scale a prova di fumo

November 27 2003, 8:22 PM 

Anche se non ho fatto nomi e luoghi, ho parlato di faccende troppo delicate... dico solo che sono disgustato per come in Italia vanno ste cose!!! Concludo con una frase del mitico dott. Palmito (quello vero): era meglio quando c'erano gli SQUALLOR

Respond to this message   
Current Topic - scale a prova di fumo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice