<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Carrelli elevatori

November 26 2003 at 3:57 PM
Gianni 

Qualcuno sa dirmi quale é la velocita massima, che un carrello elevatore può sostenere all'interno del percorso carrelli nell'attività produttiva dove vi é la presenza di persone? E se sapete anche indicarmi anche il riferimento normativo?

Grazie e saluti.

Respond to this message   
AuthorReply
MIK

Carrelli elevatori

November 27 2003, 3:08 PM 

ahi ahi (senza faccine) !!!! NON CI SIAMO !!!

"quale é la velocita massima, che un carrello elevatore può sostenere all'interno ...." SEMPLICE: quella definita dal costruttore e che mai deve essere modificata arbitrariamente da chiunque, compresi i manutentori che spesso sono terzi rispetto al primo.

se invece intendevi la velocità massima che NON DEVE SUPERARE: altrettanto semplice: quella adeguata, in base alla valutazione dei rischi, che deve tenere conto di tutta una serie di fattori (pavimentazioni, ostacoli alti e bassi, affollamento, incroci, tipo di carico, peso massimo trasportato, ecc).

NON FARE CONFUSIONE. CIAO.

Respond to this message   
linus

Re: Carrelli elevatori

November 27 2003, 3:34 PM 

Purtroppo caro Gianni non c'è molto , per non dire nulla , in proposito . Infatti nessuna legge contempla ciò che tu chiedi. Ti consiglio comunque di leggere l'art. 8 del DPR 547/55, dove ti da qualche dritta sui percorsi all'interno degli stabilimenti di veicoli o simili.
Sta quindi alla responsabilità del datore di lavoro valutare il rischio , cioè l'ambiente della sua ditta e cercare di creare un passaggio per i carrelli che sia il più sicuro possibile soprattutto per chi cammina a terra. In secondo luogo deve senz'altro ( e questo lo dice la L.626/94) fromare ed informare i lavoratori addetti alla conduzione dei carrelli , ma deve farlo veramente e non solo distribuendo opuscoli che si trovano ormai come il pane , anche nei chioschi delle edicole.
Infine -permettimi - sta poi anche per non dire sopratutto al buon senso ed alla coscienza di chi guida tenere un compoprtamento coscienzionso( come per la macchina...)
ciao linus

Respond to this message   
Gianni

Re: Re: Carrelli elevatori

November 27 2003, 5:56 PM 

Cari MIK e Linus, Vi ringrazio delle vostre risposte e del vostro tempo, il problema é proprio in quanto non esiste legge che regoli la velocità (in specifico) da condurre con i carrelli elevatori, all'interno dei stabilimenti, anche perché non sempre si riesce a distinguere per problemi di spazio che ci possono assere, il passaggio carrelli da quello dei pedoni.
Il punto é questo, abbiamo carrelli di ultima generazione, i quali hanno dei tasti con delle velocità preimpostate (es.tartaruga/veloce) il sistema di controllo del carrello dove la fabbrica imposta la velocità massima (veloce) a 16 kmh, ci permette di poter ridurre la modalità veloce a piacere e quindi tenendola sempre azionata in veloce, questo toglierebbe il tempo di dover controllare tutti i carrelli se viaggiano a velocità adeguata.
Ciao, Gianni.

Respond to this message   
massimo

carrelli elevatori

November 27 2003, 6:37 PM 

Sicuramente ha ragione chi mi ha preceduto ,vorrei solo dirti come ho risolto lo stesso problema . Messo il tutto sul D.V.R ,abbiamo installato della segnaletica con limiti di velocità , percorsi obbligatori sia per carrelli che per pedoni e come dicono altri formazione e informazione (vera) spiegando agli operatori che sono responsabili dell'utilizzo del carrello elevatore.
saluti e buon lavoro

Respond to this message   
MIK

carrelli e velocità max

November 28 2003, 12:40 PM 

La tua idea mi sembra una buona soluzione a patto che il provvedimento che hai prospettato venga concordato con il costruttore (naturalmente per iscritto) visto che alcuni di questi dichiarano sul manuale che ogni sia pur piccola modifica annulla la validità della dichiarazione di conformtità. MI RACCOMANDO: IL COSTRUTTORE, NON IL MANUTENTORE.

NB: è probabile che il costruttore (specialmente se si tratta di mezzi a noleggio) ti faccia delle difficoltà asserendo che modifiche come queste richiedono la ricertificazione dei mezzi; questo non è del tutto vero dal momento che le modifiche apportate per migliorare i RES (requisiti essenziali di sicurezza) non configurano una nuova immissione sul mercato e per tanto non necessitano di una nuova dichiarazione di conformità, ma soltanto di un addendum (su carta intestata del costruttore)del manuale di uso e manutenzione. CIAO.
PS: in caso di noleggio, minaccia di rescindere il contratto per accertata inadeguatezza dei mezzi.

Respond to this message   
massimo

carrelli e velocità

November 28 2003, 12:52 PM 

Scusa Mik non ho capito la modifica che tu intendi.
Grazie massimo

Respond to this message   
MIK

Re: Carrelli elevatori

November 28 2003, 3:55 PM 

avevo capito che avevi intenzione di preimpostare la velocità massima raggiungibile dal carrello con un pulsante ? ho capito male ? se si scusa.

Respond to this message   
Current Topic - Carrelli elevatori
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice