<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Archivio fotografico

November 28 2003 at 1:45 PM
Del Maschio Luca 

Ricomincerei il discorso dall'inizio, essendo i messaggi precedenti ormai 20.

Allora...
L'idea di base è la creazione di un archivio digitale fotografico inerente gli aspetti della sicurezza e dell'antincendio, con la collaborazione di tanti colleghi, amici, e tramite la grande finestra che ci offre il sito.

Premettendo che:
1)Non ci sono fini di lucro.
2)non credo sia intenzione di nessuno farsi pubblicità, ma offrire un nuovo servizio comune, utile a tutti.
3)Si dovranno affrontare gli aspetti collegati alla privacy (già stamattina un importante e notevole cliente mi ha detto che le loro foto interne non sono divulgabili, tanto meno le non conformità)e dovremo studiare come uscirne senza turbare nessuno e rispettando le norme vigenti.

Credo che sia una cosa innovativa, che possa diventare un nuovo punto di riferimento e punta di diamante del sito, se studiata bene.
Liemi gentilemente offre un parcheggio iniziale per la prima bozza di studio e per come svilupparlo.
Proposte?
Altre persone hanno foto interessanti da inserire in un futuribile archivio?
Prima di partire studiamo bene la faccenda.
Luca

Respond to this message   
AuthorReply
Pat

Re: Archivio fotografico

November 28 2003, 1:56 PM 

mi unisco alla Vostra proposta di archivio ...

Ne ho qualcuna di interessante anch'io

L'ultima della serie posso almeno descriverla.

Corso antincendi ....
Finita la parte orale passiamo alla parte pratica e la ditta per cui eseguivo il corso mi dice di aver contattato l'azienda che fornisce e ha in manutenzione gli estintori per la parte pratica.

Okey dico io, ma voglio partecipare e vedere cosa dicono e come ....

Lasciamo perdere il resto - il max - è stato vedere un operatore che azionava la bombola del gas del simulatore con sigaretta ben accesa in mano !!!

Respond to this message   
toto

November 28 2003, 2:22 PM 

proposta interessante!
anche io sono solito fotografare le difformità delle aziende che seguo. con le dovute precauzioni relative alla privacy, potrei renderle disponibili.
cos buona, io credo, potrebbe essere uno spazio per i commenti/proposte, su quanto posto in evidenza dalla foto.

saluti

Respond to this message   

3 opzioni

November 28 2003, 3:44 PM 

Preg.mi

l'idea è condivisa anche da noi.
A tale archivio sinceramente ci avevamo pensato in passato ma per motivi di tempo e di costi ci siamo frenati.
Sia l'housing che l'hosting professionali hanno dei costi non indifferenti infatti e lo spazio richiesto per un archivio di foto potrebbe non essere indifferente.

Le soluzioni che si prospettano potrebbero essere, sostanzialmente, di tre tipi:

1) si potrebbe in questa prima fase (dipenderà poi da come evolve la cosa) utilizzare uno spazio web gratuito (come diceva 'palmito' tipo tiscali, supereva, o simili) ma contestualmente si dovrebbe sopportare la pubblicita' che viene passata;

2) si potrebbe essere ospistati in un sito amico (come proponeva molto cortesemente 'liemi').
Ci troveremmo pero' a 'cozzare' un po' con il divieto assoluto di pubblicita' che, se anche non cercata, come molto puntualmente precisava 'liemi', viene cmq fatta in modo indiretto (rimane pur sempre visibile l'indirizzo internet di dove si vanno a pescare le pagine web).
Si potrebbe pensare a pagine dedicate del sito amico dove non ci fosse alcun richiamo all'home page del sito che ospita l'archivio ma solo un rimando all'home page del nostro portale.
Logicamente è giusto che il 'prestatore' dello spazio web, a ricoscimento anche del tempo che dovrebbe spendere per inserire le immagini, potrebbe citarsi in calce a tutte le pagine relative con anche una mail che non sia pero'significativa del sito di provenienza (del tipo fabio.rossi@yahoo.it e non fabio.rossi@miaazienda.com);

3) si acquista un dominio di fantasia (tipo archiviofoto.it o similare) dove dentro si inseriscono solo ed esclusivamente le foto e nient'altro.
Sul provider potremmo darvi indicazioni noi (ma non lo facciamo di certo nel forum) oppure potreste fare delle proposte di vs. conoscenza (sempre e solo tramite e-mail).

Su tutto c'è comunque il discorso della privacy.

Chi sarebbe disposto a pubblicare foto all'interno o esterno della propria azienda con evidenziate delle non coformita'?
Nessuno.
Per cui le foto dovrebbero essere pubblicate solo dietro esplicito consenso degli interessati che, presumiamo, lo darebbero solo (forse) se non si potesse rilevare in alcun modo da dove viene la foto.
Cmq quello della privacy è un problema che andrebbe sviscerato molto a fondo e per il quale serve il necessario approfondimento anche legale (e qua se qualcuno ha la possibilita' di sentire qualcuno in merito ben venga).

Queste sono le idee che ci sono venute cosi' su due piedi.

E' un argomento interessante ma, come ben diceva Luca, va soppesato con calma e raziocinio.

Naturalmente deve cmq esserci in tutti i casi qualcuno che materialmente cura l'inserimento e al quale vanno spedite le foto.
E qua serve un volontario che noi potremmo cmq assistere per quanto riguarda la pubblicazione sul web (Luca. liemi, palmito, pat, ...?)

Per il momento cordiali saluti a tutti e fateci sapere quale delle tre opzioni sarebbe per voi la migliore.

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Meditazione

December 1 2003, 12:25 PM 

Rientro sull'argomento dopo un week end di meditazione.
Ho chiesto pareri a miei amici informatici, secondo i quali un flusso notevole di foto sarebbe di complicata gestione senza un "administrator".
Io mi proporrei anche per gestire le foto, l'idea mi piace molto, ma non vorrei cozzare con conoscenze informatiche che non ho (comprimere file, utilizzare programmi,ecc..)e poi ritrovarmi con migliaia di foto e non sapere come uscirne.
Per la terza opzione servirebbero soldi?

Respond to this message   

Archivio fotografico

December 2 2003, 10:16 AM 

Preg.mo Del Maschio Luca

rispondo con colpevole ritardo dopo il suo week-end di meditazione e una piccola ricerca sull'opzione 3) (devo dire anche, comunque, che sono stato molto preso ad arginare un certo dott. pal....).

Con ca. 200 euro si puo' avere un buon hosting semi-professionale con 200 MB a disposizione (che non sono pochi).

In merito alla Sua disponibilita' come ''administrator'' questa è una buona notizia perchè sinceramente non ce la sentiamo di gestire anche una tale sezione dopo tutto il lavoro quotidiano che facciamo per tenere in piedi il nostro portale.

Penso inoltre che ''liemi'' potrebbe essere un valido aiuto per quanto riguarda la parte informatica per la compressione e quant'altro relativo alla pubblicazione delle foto.

Voi potreste confezionare le foto nelle pagine web in modo completo senza che si debba fare poi noi alcuna aggiunta o ritocco e con una impaginazione che concorderemo (magari con l'ausilio di qualche collaboratore del forum architetto/grafico).

Poi ci invierete via mail tali pagine web (magari con cadenza quindicinale) e noi provvederemo a pubblicarle sul sito ''www.foto626.it'' (naturalmente è un nome di fantasia e qua chiedo le Vs. proposte per il nome di dominio).

Aspetto ulteriori meditazioni.

Cordiali saluti

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Stilo

December 2 2003, 4:33 PM 

Non entro negli aspetti costruttivi dell'archivio perchè non ne ho le capacità.
Invece, penso sarebbe opportuno identificare già da ora una possibile classificazione, per sezioni, del materiale.
Butto là una prima ipotesi.
Personalmente non mi pare molto utile raccogliere tante immagini sulle non conformità: ne vediamo già tante dal vero senza bisogno che ci vengano riproposte. Più interessante vedo invece una comparazione tra il prima e il dopo (un po' come gli ex calvi o ex obesi delle pubblicità), cioè far vedere l'esito degli interventi che sono stati fatti. Questo è il nostro mestiere!
Un'altra sezione potrebbe essere dedicata alle foto curiose, tipo quelle trasmesse da Onesto.
Ancora, una sezione non fotografica ma documentale (PDF?) con, per esempio, verbali, prescrizioni ecc.
Le varie sezioni potranno poi essere suddivise per comparti (costruzioni, legno, mmeccanica, tessile ecc.) in modo da favorire la ricerca.
Per il moderatore: questa non è una meditazione, ma un 'flash'. Penso che tra un po' me ne verranno altri...
Saluti
Stilo

Respond to this message   

Piano ... piano...

December 2 2003, 7:08 PM 

Preg.mo Stilo

senza assolutamente voler essere polemico ma chi farebbe tutto questo lavoro

GRATIS!

Forse sarebbe meglio iniziare con le foto (il prima e dopo è molto interessante) ogni 15 giorni e poi magari piano, piano ....

Cordiali saluti e 1000 grazie per i tuoi sempre interessantissimi interventi.

Ci sentiamo

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Stilo

Re: Piano ... piano...

December 3 2003, 9:07 AM 

Molto opportunamente, il Moderatore modera (anche) i facili entusiasmi.

Respond to this message   

privacy

December 2 2003, 7:43 PM 

Ritengo che foto di situazioni prima potenzialmente pericolose, scattate dopo l'intervento correttivo, siano altrettanto significative e forse anche più utili di foto di "non conformità".
Credo che così facendo le aziende darebbero sicuramente il permesso alla pubblicazione.

Ciao a tutti

enrico b

Respond to this message   
Current Topic - Archivio fotografico
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice