<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

la pericolosità della sega circolare

November 28 2003 at 6:13 PM
rosa 

qualcuno mi saprebbe dire se si trovano in commercio macchine con funzione di segafresatrice del dorso degli astucci che sia più sicura di quella presente in azienda, la quale per il tipo di lavorazione non può essere dotata di carter mobile, ma solo di spingitoio del pezzo da lavorare. Esistono dipi di macchine per tale funzione ad esempio a comando multiplo? che entrino cioè in funzione solo quando il lavoratore adetto ha entrambe le mani impegnate sui dispositivi di funzionamento?
Grazie sin da ora a chi vorrà darmi un aiuto in questa ricerca.
ciao rosa.

Respond to this message   
AuthorReply

sega circolare pericolosa

November 29 2003, 6:54 AM 

non è consentito lavorare con macchine aventi organi lavoratori in movimento apprensibili da arti o altre parti del corpo.
La sega di cui tu parli non rispetta certament la direttiva Macchine e comunque viola l'art. 68 del DPR 547/55; pertanto non può essere utilizzata e costituisce pericolo imminente di infortunio; è tuo dovere segnalarlo anche per iscritto al RSPP al RLS e al datore di lavoro i quali debbono adottare idonei provvedimenti.
Ti consiglio di fare adeguare la macchina con un alimentatore automatico dei pezzi da lavorare.

Respond to this message   
dott Palmito

Re: sega circolare pericolosa

November 30 2003, 12:50 PM 

Mi permetto un commento:
Il problema di un adeguamento che coinvolge la sicurezza, per una macchina del genere inserita nell'allegato IV (almeno mi pare che sia il IV...) della direttiva macchine, è che bisogna "marcare CE" o "rimarcare CE" la macchina con coinvolgimento di un organismo notificato, con produzione di una marea di carte, il coinvolgimento di diverse figure professionali ecc.!!! Fatti i conti... Secondo me conviene comprarne una nuova.
cordialmente
Palmito

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Partecipazione attiva

December 1 2003, 9:59 AM 

Sono molto contento della partecipazione al forum di un Ispettore, spero che gli organi di vigilanza vogliano anche in futuro partecipare sempre più attivamente ai nostri dibattiti, per portare avanti tutti insieme la diffusione della cultura della sicurezza e di un confronto aperto tra chi deve applicare le leggi e chi deve verificarle e farle rispettare.
Spesso in Italia gli organi di vigilanza sono visti come il mostro cattivo, vogliamo sfatare questo mito?
vogliamo creare collaborazione e informazione tra le parti?
Luca

Respond to this message   
Stilo

Re: Partecipazione attiva

December 1 2003, 10:00 AM 

Magari!

Respond to this message   

sega e marcatura CE

December 1 2003, 5:35 PM 

Se ben ricordo quanto dice il D.Lgs. n. 359/1999, gli interventi per adeguare la sicurezza di una macchina non fanno decadere la sua marcatura, per cui non c'è bisogno di procedere ad una reimmissione sul mercato.

Respond to this message   
linus

attenzione !

December 1 2003, 6:10 PM 

La sega circolare è inserita nell'allegato IV , cioè quelle macchine che necessitano di una certificazione approvata da organismi appositamente autorizzati dal ministero dell'industria con apposito decreto.
Quindi un qualsiasi intervento (anche migliorativo) comporta il coinvolgimento della casa costruttrice e la successiva revisione da parte dell'organismo su detto.
saluti linus

Respond to this message   

sega e marcatura

December 1 2003, 8:34 PM 

Dissento. Il comma 8-quater, aggiunto dal D.Lgs. n. 359/1999, dell'art. 36 del D.Lgs. n. 626/1994 dice che:
"Le modifiche apportate alle macchine definite dall'art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 459/1996, a seguito dell'applicazione delle disposizioni del comma 8-bis, e quelle effettuate per migliorare le condizioni di sicurezza sempre che non comportino modifiche delle modalità di utilizzo e delle prestazioni previste dal costruttore, non configurano immissione sul mercato ai sensi dell'art. 1, comma 3, secondo periodo, del predetto decreto".
La definizione di macchina di cui all'art. 1, comma 2 del D.P.R. n. 459/1996 comprende tutte le macchine, indipendentemente dalle procedure di certificazione, fascicolatura, marcatura ecc. che sono iter amministrativi, e quindi comprende anche le seghe circolari.
Se la sega circolare non risponde ai requisiti di sicurezza ed io intervengo per migliorare la sicurezza, senza però modificare le modalità di utilizzo e le prestazioni (cioè cambiare la finalità per la quale la macchina è stata costruita e marcata), ciò non costituisce immissione sul mercato e la sua marcatura conserva validità.
Piuttosto secondo me il problema è un altro: che valore hanno quella marcatura e la relativa dichiarazione di conformità, che dovrebbero anche servire a garantire il datore di lavoro che ha acquistato la macchina di aver operato per il meglio, cioè di aver acquistato una macchina che risponde alla normativa di sicurezza?
Ho come l'impressione che quel comma 8-quater implicitamente ammetta l'esistenza di macchine marcate (come? da chi? in base a che cosa?) non rispondenti alla normativa di sicurezza, e si salva in corner con la dicitura "migliorare le condizioni di sicurezza", cioè a dire: la macchina già risponde alle norme di sicurezza, ma noi siamo bravi e permettiamo di migliorare ulteriormente la situazione.
D'altra parte, qualche anno fa ho cominciato a trovare nei cantieri edili delle seghe circolari bellamente marcate CE ma a mio giudizio non in possesso dei requisiti di sicurezza previsti dal buon vecchio 547.
Ho dato indicazioni su come metterle a norma, ne ho discusso anche con l'USL, ed abbiamo concordato sulla mia posizione: l'intervento non modificava la macchina.
Spero non mi sia sfuggito qualche aspetto particolare, perché confesso che mi trovo più a mio agio con le norme di sicurezza che con le norme di tipo tecnico, quale io giudico essere il 459/1996.
Saluti a tutti

Respond to this message   
Anonymous

un grazie per la preziosa collaborazione

December 1 2003, 6:52 PM 

un grazie per le preziose informazioni che mi avete dato, è davvero bello poter contare su un forum così attivo e solidale
grazie di cuore
rosa.

Respond to this message   
linus

un semplice consiglio

December 3 2003, 11:44 AM 

Visto le giuste ma anche a volte tignose rimostranze dell'organo di controllo in caso purtroppo di infortunio, consiglio vivamente il responsabile della ditta qualora volesse apporre modifiche alle macchine targate CE di interpellare la casa costruttrice , soprattuto-ripeto- quelle dell'allegato IV. Infatti in caso di infortunio, se la macchina non presenta più le caratteristiche del dispositivo di sicurezza iniziale , la ditta costruttrice viene completamente scagionata a danno del Datore di Lavoro , che credendo di migliorare la situazione , si è dato la classica zappa sui piedi (non me ne voglia il competente ds ma parlo per esperienza)
Saluti

Respond to this message   
Current Topic - la pericolosità della sega circolare
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice