ciao a tutti avrei bisogno di saper il significato del termine "tensine di vapore a 20 °c mmHG <0.1" di una caratteristica chimico fisca che e' contenuta in una scheda di sicurezza di un prodotto (olio combustibile)in quanto secondo me dovrebbe far capire che ad una T =20°C si creano vapori minori di 0.1 ma non sono riuscito a capire cosa significa < 0.1 ovvero rispetto a che cosa o altro fattore.
Grazie a tutti x l'aiuto che mi date, in modo da acrescere le mie conoscenze in materia di sicurezza ancora cosi' limitate ma con il tempo e tanta dedizione riusciro' a arrivare a un livello alto anche se come dice il detto "piu' imparo e piu' mi accorgo di non sapere." Ciao a tutti
Re: Cosa significa tensione di vapore a 20°C < 0.1
December 1 2003, 9:48 AM
La t. di vapore é espressa in unità di misura di pressione: mmHg oppure atm. o bar.
Nel tuo caso, mi pare di capire che la sostanza, a 20 C° ha tensione, appunto, inferiore a 0,1 mm Hg. Liquido, pertanto, poco volatile a temp. ambiente.
December 1 2003, 10:19 AM
...un bel libro di scuola media superiore, di fisica o magari persino di chimica???
Non so come sono quelli di adesso, ma 30 anni fa c'erano le risposte a queste domande.
Per mia fortuna: all'Università non c'erano, in programma!
Nofer
December 1 2003, 12:31 PM
In parole povere, significa che quel liquido ( a 20 °C) forma vapori soltanto se la pressione dell'ambiente in cui si trova è inferiore a 0,1 mmHg. Essendo 0,1 mmHg molto minore di 1 atm=760 mmHg, vuol dire, come ha detto Stilo, che a pressione ambiente (ad 1 atm, appunto), il liquido non forma vapori.
December 2 2003, 10:13 AM
significa che: 'nell'atmosfera' sopra quel liquido
e' presente vapore di olio alla pressione non
superiore a quella indicata (circa 0.1 mbar, quindi meno del 0.1 su 1000 in volume...)
un po' come per l'acqua, che a 20C ha tensione di vapore di 20 mbar circa, e infatti nell'atmosfera
se ne trova, mediamente, es. 10 mbar