<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

help: bagagli e biologico

December 1 2003 at 3:50 PM

colleghi vi descrivo brevemente e (spero chiaramente) il poblema.

L'azienda si sta accingendo a fornire servizio di movimentazione bagagli negli aerei in transito in un aeroporto.

Il cliente sulla sua comunicazione inviata ai sensi dell'art.7 mi informa che "....sono possibili situazioni di pericolo da contatto (punture di insetti) in caso di aerei provenienti da zone infette. E' necessario pertanto valutare di volta in volta tale situazione con il medico competente e predisporre l'attuazione di misure procedurali."

Visto che giornalmente transitano circa 100 aerei e che non posso tenere il medico in servizio permanente presso il "cantiere", come mi comporto ???
Faccio fare (sentito il MC) la profilassi contro la malaria, febbre gialla, ecc a tutti ??? Ridicolo.
Fornisco tutti di sprayy repellente (oltre che di vestiario deguato) ???? Bah, non so !!!!
Quali potrebbero essere secondo voi delle misure procedurali adeguate, tenendo conto del fatto che per mettere l'areo in condizioni di ripartire (pulire la cabina passeggeri e i bagni, rifornire di acqua potabile, scaricare/caricare i bagagli) si hanno circa 7 minuti di tempo e che un eventuale trattamento di disinfezione richiederebbe un minimo di tempo di rispetto ????

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: help: bagagli e biologico

December 1 2003, 4:24 PM 

Ciao Mik, che domanda difficile...
a me viene in mente solo di farti segnalare obbligatoriamente dai Responsabili dello scalo di provenienza tutti i casi sospetti ed in quei casi seguire delle specifiche procedure che metterai in atto, con il tempo dovuto per metterle in atto.
Una specie di "piano di emergenza per sospetti agenti biologici".
Non mi sembra brillantissima come soluzione (nel senso..andare a fidarsi di tutti i responsabili di tutti gli scali...), ma altre soluzioni ora non mi vengono in mente, e se mi vengono in mente, come dicevi tu, sono poco applicabili nella realtà operativa, in cui devi fare tutto in pochi minuti.
Luca

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: help: bagagli e biologico

December 1 2003, 4:51 PM 

E' una domanda difficile, nel senso che non si può dare una risposta 'secca' nel forum, é più una consulenza vera e propria che necessita di ulteriori dati. Magari prova nell'apposita sezione.
In ogni caso, mi pare che il problema sia risolvibile mediante una procedura. Procedura che nella sua stesura dovrà coinvolgere necessariamente il MC ma anche il committente. Ecco, non mi pare sufficiente che il committente ti segnali il pericolo: l'art. 7 prevede anche che egli debba cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione.
Per darti un imput: nell'ordine di servizio (scaricare il volo tal dei tali...) comparirà un contrassegno che indica la provenienza 'sospetta' dell'aereo. In tal caso scatta la procedura (dpi, spray ecc.). Ma è il committente, ripeto, che deve farsi carico di segnalarti la presenza del rischio, ovvero darti gli strumenti per poterlo individuare autonomamente(tramite sigle o altro). Di più, non saprei che dire.
Ciao
Stilo

Respond to this message   
MIK

Re: help: bagagli e biologico

December 2 2003, 4:35 PM 

grazie mille per le indicazioni fornite. saluti.

Respond to this message   
Current Topic - help: bagagli e biologico
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice