<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Scale a gabbia

December 3 2003 at 3:53 PM

Ciao a tutti,
mi risulta che le scale a gabbia, fra gli aobblighi alle quali sono soggette, ci sia quello che ogni 5 metri debbano essere provviste di pianerottolo per riposarsi con pavimento antiscivolo. E' corretto?
Ciao e grazie !!!

Respond to this message   
AuthorReply
MASSI

Re: Scale a gabbia

December 3 2003, 4:27 PM 

Dovresti essere un pò più preciso circa le specifiche a cui deve rispondere la scala in questione...
in che contesto è inserita? deve rispondere a caratteristiche di sicurezza antincendio?

Respond to this message   
linus

December 3 2003, 5:18 PM 

sono forse le scale o passerelle per ilcontrollo di grandi impianti e circuiti ? Oppure le scale di accesso ai silos di cemento nelle raffinerie? Comunque l'antiscivolo è obbligatorio per tutte le scale non solo quelle lunghe , mentre per il pianerottolo per rposarsi è la prima volta che lo sento.
Saluti

Respond to this message   
massimo2

Re:scale a gabbia

December 3 2003, 5:33 PM 

Penso che Luca intenda le scale fisse a pioli (marinara ) e la normativa è chiara visitando il sito troverai il DPR 547 del 1955 art.17 scale fisse a pioli .
saluti massimo2

Respond to this message   
Marzio

December 3 2003, 5:34 PM 

Esiste un'"antica" norma ENPI, la 91-3 applicazione dell'art. 17 del DPR 547/55, che consiglia che nel caso di scale alla marinara (credo intendi quelle, no?) ci siano ripiani intermedi ogni 8 metri. Per le scale entro pozzi tale distanza diventa di 4 metri.

Ciao

Marzio

Respond to this message   
Anonymous

January 30 2008, 12:51 PM 

Sono alla ricerca della vecchia normativa ENPI 91-3.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie

Respond to this message   
Current Topic - Scale a gabbia
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice