Ciao a tutti,
mi risulta che le scale a gabbia, fra gli aobblighi alle quali sono soggette, ci sia quello che ogni 5 metri debbano essere provviste di pianerottolo per riposarsi con pavimento antiscivolo. E' corretto?
Ciao e grazie !!!
Dovresti essere un pò più preciso circa le specifiche a cui deve rispondere la scala in questione...
in che contesto è inserita? deve rispondere a caratteristiche di sicurezza antincendio?
sono forse le scale o passerelle per ilcontrollo di grandi impianti e circuiti ? Oppure le scale di accesso ai silos di cemento nelle raffinerie? Comunque l'antiscivolo è obbligatorio per tutte le scale non solo quelle lunghe , mentre per il pianerottolo per rposarsi è la prima volta che lo sento.
Saluti
Penso che Luca intenda le scale fisse a pioli (marinara ) e la normativa è chiara visitando il sito troverai il DPR 547 del 1955 art.17 scale fisse a pioli .
saluti massimo2
Esiste un'"antica" norma ENPI, la 91-3 applicazione dell'art. 17 del DPR 547/55, che consiglia che nel caso di scale alla marinara (credo intendi quelle, no?) ci siano ripiani intermedi ogni 8 metri. Per le scale entro pozzi tale distanza diventa di 4 metri.