<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

FOTO PER ORRORI 626

December 4 2003 at 8:49 PM
MAGO 

stamattina ho fatto un sopralluogo in una "mia" azienda ed ho scattato una trentina di foto di cui almeno cinque sarebbero degne comparse nella galleria degli orrori 626.
Si fa o no questa raccolta di foto ed eventualmente a chi le devo mandare?

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

archivio foto

December 5 2003, 9:23 AM 

Saluti al Mago.
Io credo che si faccia, ma non si è ancora definito bene il dove e il come, sai via mail non è facilissimo organizzarsi...io per ora ho dato la mia disponibilità a coordinare il tutto, a patto che non sia troppo difficile e non necessiti di 3/4 ore al giorno, visto che sarebbe ovviamente gratis.
Liemi aveva dato disponibilità del suo sito ma non ho più visto suoi post in proposito.
Liemi ci sei?
Molto bene per le foto che stai raccogliendo,sono contento che a molti l'idea piaccia, tienile li, prima o poi ce la faremo..puoi fare un incantesimo per aiutarci?
Luca

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Archivio VVFF

December 5 2003, 10:01 AM 

Stamattina guardavo l'archivio di foto dei vigili del fuoco presente sul loro sito.
hanno una categoria, una sottocategoria e poi compaiono le foto piccoline con a lato un breve titolo.
Cliccando il titolo esce un commento generale di qualche riga. Sarebbe difficile creare una cosa simile?
Liemi?
Moderatore?

Respond to this message   

Liemi ...

December 5 2003, 11:24 AM 

Preg.mo Del Maschio Luca

avevo gia' visto in passato l'archivio foto dei VVF ed e' molto ben fatto.

Presumo che, a riguardo, liemi sia la persona piu' indicata per fare un lavoro del genere.

Lo aspettiamo per sue indicazioni in merito.

Cordiali saluti a tutti e sempre 1000 grazie per le Vs. approfondite discussioni.

Cordiali saluti a tutti

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
linoemilio

re...FOTO PER ORRORI 626

December 5 2003, 1:31 PM 

Scusate il ritardo...
Ricorfermo volentieri la disponibilità espressa tenendo in considerazione alcune necessità:

Le foto appesantiscono in modo importante un sito web quindi mi auguro siano numerose ma non troppe. (nel secondo caso, in attesa di una diversa soluzione, per un tempo ragionevole, va bene lo stesso)

Proprio per questioni di "appesantimento", saranno ridotte ad una definizione video di 72 DPI (questo vuol dire che se si volessero stampare, non sarebbero ottimali come la visione a video).

Come impostare la visione dipenderà dal tipo di fotografie ma, soprattutto, dagli argomenti.
Una soluzione potrebbe essere quella di suddividere i fotogrammi tra 626 e 494 con relativi sub-argomenti.
In merito a questi ultimi, avrei bisogno di precise indicazioni sul 626 perchè svolgo solo attività riconducibili al 494.

Per ovvie ragioni di rispetto e tutela della privacy le foto non potranno contenere elementi riconducibili alle persone e cose fotografate salvo una loro esplicita autorizzazione che dovrà pervenire nelle forme di Legge.
Senza tale autorizzazione, le foto (se tecnicamente possibile e senza annullare l'obbiettivo per cui sono state scattate) dovranno essere oscurate nelle parti che, come sopra detto, potrebbero ricondurre alle persone o cose fotografate.

Eventuali commenti da inserire (anche sulle stesse foto) verranno specificate nella e-mail di spedizione.

Rispetto, volentieri, il divieto di pubblicità, anche indiretta, che SicurezzaOnLine impone perchè (grazie al cielo e non per falsa modestia) sono certo risulterebbe poco influente nei confronti della mia professione.
SicurezzaOnLine mi aiuterà indicandomi il modo di predisporre le pagine interessate affinchè possano essere visionate senza possibilità di ricondurre (automaticamente o con sotterfugi) alla mia homepage.

L'unico spirito e obbiettivo della provvisoria pubblicazione delle foto sul mio sito, non potrà che essere quello di metterle a disposizione di qualsiasi visitatore (sia di questo Forum che di qualsiasi altro) che possa usarle per trarne vantaggio a favore della (sola) sicurezza sul lavoro.

Credo si dovrà stabilire un criterio da utilizzare nella scelta delle foto da inserire tenendo conto che, questa scelta, potrebbe urtare la suscettibilità di chi, dopo averle spedite, non avrebbe la soddisfazione di vederle inserite.
Non lasciatemi questa responsabilità

Mi auguro di trovare il Moderatore e gli amici del Forum in pieno accordo assicurando la piena disponibilità ad esaminare qualsiasi altra proposta o suggerimento correttivo.

ps. dovendo continuare a fare molta attenzione a scrivere il nik-name utilizzato in questo forum avrei deciso (da ora in avanti) di utilizzare quello che uso in ogni altra circostanza sul web che corrisponde a "linoemilio".
Scusate.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Come archiviare le foto

December 5 2003, 1:56 PM 

Bene!proviamo a definire il "COME" archiviarle?
non ho capito il cambio di nick, me lo spieghi?
A parte questo,aprirei un dibattito sulle varie categorie da inserire. Io propongo la mia, poi ognuno dirà la sua e proveremo a tirare le somme.
Io proporrei 3 grandi famiglie: 494 - 626 - Antincendio.
Per ogni famiglia andrei ad individuare delle sotto famiglie.
Per 494 è più semplice, si potrebbe fare, per esempio - lavorazioni - macchinari e attrezzature - scenari incidentali - varie - bestiario.
Per antincendio e 626 è più difficile una catalogazione per argomenti, qualcuno ha buone idee?
Antincendio: - mezzi di prevenzione - mezzi di protezione - scenari incidentali - varie - bestiario.
che ne dite? si accettano proposte da tutti, poi, in piena democrazia, votiamo il sistema migliore.
Luca

Respond to this message   
linoemilio

re... Luca

December 5 2003, 2:57 PM 

In tutti i forum sul Web in cui partecipo mi sono sempre registrato con il nik-name di "linoemilio".
Chissà perchè, quel giorno, su SicurezzaOnLine invece di continuare ad utilizzare questo nome, ho scritto come "liemi" che era composto dalle iniziali di Lino Emilio.
Poichè l'età non mi aiuta nella memoria, spesso mi sono trovato a scrivere "linoemilio" invece di "liemi" nell'intervenire su questo forum.
Me ne accorgevo solo all'ultimo momento (ma una volta o due c'è scappato "linoemilio").
Per questo motivo, nel proseguo, ho deciso di riprendermi il mio consuetudinario "linoemilio".
Scusate ancora.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: re... Luca

December 5 2003, 3:18 PM 

c'è da dire che ora abbiamo Linus, Lino e Linoemilio...e poi Massi, Massimo e Massimo 2...io comincio ad avere seri problemi a riconoscervi!!

Respond to this message   
nomi

massimo2

December 5 2003, 7:33 PM 

scusa luca ma dopo oltre un anno che intervengo con il nome di massimo mi sono trovato un sacco di copie perciò ora massimo2 e spero che rimanga unico
Cordiali Saluti
Ps. Ottima l'idea del sito fotografico io ne ho parecchie .

Respond to this message   

Nome x sito

December 5 2003, 3:21 PM 

Preg.mi

proponete il nome di un sito per la raccolta delle foto che poi verifichiamo se è libero e una volta deciso il nome lo acquisteremo (sigh!) con le ns. magre finanze.

Poi liemi provvederà all'inserimento delle pagine relative e a curarne le sezioni (poche ma buone. L'idea si Stilo di suddivisione per comparto e' cmq la migliore)

Quanto detto dallo stesso liemi dovra' essere rispettato alla lettera da tutti per la successiva spedizione delle foto.
Spettera' poi a lui, a suo insindacabile giudizio, la pubblicazione di ogni singola foto.

Ma per intanto potete dare dei nomi (non tanti per cortesia) per il nuovo sito.
Comincio io

www.fotosicurezza.it

che è libero.

Fateci sapere

Cordiali saluti a tutti.

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Stilo

Re: Nome x sito

December 5 2003, 3:24 PM 

sicurflash.it

Respond to this message   
linoemilio

re...Luca

December 5 2003, 3:27 PM 

Non è un problema Luca...
L'unica considerazione è che pur essendo interessante l'iniziativa, non riesco, ancora, a capire (visti gli interventi) se potrebbe, veramente, coinvolgere gli amici del Forum.
Sarebbe interessante vedere attraverso gli interventi quanti potrebbero sentirsi coinvolti e partecipare (prima di iniziare una laboriosa e impegnativa preparazione del progetto).

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Progetto

December 5 2003, 3:37 PM 

Come tutte le idee nuove magari partiremo con 100 - 200 foto, ma nel medio e lungo periodo non ho dubbi sulla riuscita dell'iniziativa, anzi, posso fare il megaottimista?
Potremmo diventare tra un annetto un ufficioso "archivio italiano foto sicurezza", basta aspettare che si sparga la voce, molti professionisti sul lavoro utilizzano giornalmente la fotocamera e nel prossimo futuro lo saranno sempre di più.
All'inizio di internet forse erano in tanti anche a dubitare che decine di professionisti della sicurezza potessero sentirsi giornalmente per dei consulti scritti su questo forum.
Io credo che siamo pronti per questo nuovo salto, che può lasciare il segno (non c'è ancora nulla del genere in Italia, ho cercato ovunque).
Luca

Respond to this message   
manenti

Re: FOTO PER ORRORI 626

December 5 2003, 5:27 PM 

Ho molte foto di protezioni personalizzate per le macchine non più in commercio ma ancora molto diffuse nelle aziende. sarò felice di divulgarle
Fatemi sapere a chi devo indirizzarle!!

buona serata

Respond to this message   
Mago

Re: Re: FOTO PER ORRORI 626

December 5 2003, 8:01 PM 

per il nome del sito:
www.miiiiiiinoncipossocredere.gulp

o seriamente:
www.sicurzoom.it

Altra idea per inguaiare il moderatore:
Organizzaci una bella chat per confrontarci in diretta
A tutti voi un buon week end

Respond to this message   

Calma.....

December 5 2003, 10:05 PM 

Preg.mi

come gia' detto calma e moderazione.

E soprattutto sbolliamo fin da subito l'entusiamo.
Nel senso che si potrebbe procedere con max 10 foto ogni 15 giorni (bisogna tener conto dell'estrema disponibilita' di liemi ma c'è un limite a tutto; logicamente sul n. max e la cadenza di invio decidera' poi lui in piena autonomia) per cui onde evitare facili entusiasmi (che finiscono poi regolarmente nel nulla) proporrerei di fare le cose in modo molto 'rilassato' (d'altro canto 'liemi', se permettete, avra' 1000 altre cose da fare prima di mettere on line le foto GRATIS!).
L'idea di partire in 'quarta' per poi piantarsi dopo 2 mesi e' meglio lasciarla perdere.
Vi avverto fin d'ora che se tale archivio dovesse cmq diventare 'asfittico' dopo qualche mese provvederemo noi stessi a chiuderlo (ne andrebbe della ns. immagine).
Quindi se la cosa viene affrontata come un utile passatempo (che deve pero' essere continuativo nel tempo) ben venga altrimenti se lo spirito e' quello di scaricare foto e foto senza curarsi di tutti i dettagli messi ben in evidenza da liemi (privacy e quant'altro) meglio lasciar perdere fin da subito.

Stabiliremo cmq delle regole che stavolta saranno le

REGOLE AUREE
DELL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

dove saranno ben elencate tutte le regole da seguire prima della spedizione di una qualsiasi foto.

La suddivisione sarebbe per COMPARTI con le foto PRIMA dell'intervento e DOPO la 'messa a norma'.

Solo con questo spirito l'iniziativa puo' partire altrimenti la 'stoppiamo' gia' noi subito.

Spero di essere stato chiaro con tutti e se ci sono osservazioni e chiarimenti da fare sotto questo post c'è spazio per tutti.

Cordiali saluti a tutti

www.sicurezzaonline.it

PS: per la chat al momento non e' prevista.
Magari piu' avanti ....

E per i nomi del dominio?
Gia' vi siete spenti?

Secondo me forse sarebbe cmq il caso di usare parole italiane (senza abbreviazioni) di immediato impatto per tutti e non solo per gli esperti collaboratori del forum.

Cordiali saluti di nuovo e grazie per i suggerimenti.

Respond to this message   
mago

Re: Calma.....

December 6 2003, 4:40 PM 

per carattere credo che un po' di buonumore non faccia mai male quindi ritengo che in questo "fanta" sito ci potrebbe tranquillamante stare una sezione dedicata agli "orrori", sia prese da internet che scattate da noi tecnici in giro
Fermo restando che le foto prima e dopo la messa a norma sono essenziali.
Moderatore non è che per caso lei è parente del "cattivo maestro"? ultimamante la vedo un po' tesa? Eh eh eh
naturalmente mi permetto il lusso di scherzare.

Respond to this message   

Elenco forumiani disponibili per foto e nomi per il dominio.

December 8 2003, 2:10 PM 

Preg.mi

dopo un contatto avuto con liemi, sono a ribadire nuovamente i punti gia' sopra evidenziati e che qui riassumo:

1) dovete gentilmente far sapere su questo forum chi si impegna a trasmettere con continuita' le foto a liemi onde non far naufragare la cosa fin da subito.
Acquistare un dominio senza una buona probabilità che possa funzionare, oltre ad un esborso improduttivo di denaro, in caso di fallimento (secondo la mia esperienza con buone probabilità di accadimento) potrebbe incidere anche sull'immagine di Sicurezzaonline.
Insisto su di un sondaggio preventivo e molto chiaro agli amici forumiani;

2) l'ostacolo più grosso è rappresentato dalla Privacy che deve essere garantita.
Normalmente le foto di ciò che "non si dovrebbe fare" hanno un contorno identificabile e ricongiungibile ai soggetti che hanno (o stanno) commettendo il reato di pericolo.
Le foto dovranno riguardare percio' solo l'aspetto "fuori posto" dell'inottemperanza e dovranno essere a "campo ristretto" (per far risaltare molte realtà di reati di pericolo ciò non risulta possibile);

3) dovete fornirci degli ulteriori nomi di dominio (gia' lo scarso numero di nomi a dominio finora comunicati potrebbe far presumere ad un possibile 'fuoco di paglia').

Riassumo qua sotto chi si e' dimostrato disponibile per la spedizione delle foto:

Stilo, Luca Del Maschio, Mago, Massimo2, Manenti e naturalmente Liemi (o linoemilio) che curera' la parte operativa
(naturalmente tutti dovrebbero poi fornire i propri dati a 'Liemi' affinche' possa contattarli sia telefonicamente che via e-mail per ogni eventuale evenienza)

Nomi di dominio (meglio se in italiano e senza abbreviazioni) finora comunicati:

www.fotosicurezza.it, www.sicurflash.it, www.sicurzoom.it

Invito quindi tutti coloro che volessero fornire la propria disponibilita' per la spedizione delle foto (con le modalita' evidenziate a piu' riprese) e dare indicazioni di ulteriori nomi a dominio a farlo in posts sottostanti a questo (rispondendo sempre al primo messaggio ... mi raccomando).

Sarebbe mia intenzione acquistare il dominio entro fine anno per poter magari essere operativo gia' entro gennaio 2004.

Aspetto Vs. news.

Cordiali saluti

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Ottimismo!

December 9 2003, 9:36 AM 

Il Moderatore è troppo pessimista...
io ricordo altri nomi che nelle passate settimane avevano dato disponibilità ad inserire foto, Pat, Toto, ecc..
Credo anche che molti si inseriranno dopo, come accade spesso.
il fatto di non avere buone idee per il nome non vuol dire che sarà un fuoco di paglia, farò tutto il possibile per non renderlo tale, spero anche col tempo di far cambiare idea al Moderatore.
Io sono ottimista!
Attendo da Linoemilio di sapere il numero di foto massime che può ricevere alla settimana, e soprattutto quando partire.
Credo inoltre che non sia facile archiviare solo le non conformità con accanto le rimozioni (poco spesso si hanno le 2 foto), sarebbe utile avere anche "gli orrori" e le "buone modalità".
Buona settimana a a tutti.
Luca

Respond to this message   

Pessimismo giustificato ... ma anche l'ottimismo

December 9 2003, 10:05 AM 

Preg.mo Luca Del Maschio

la Sua vena di ottimismo è 'salutare' ma il mio pessimismo è dettato da una profonda conoscenza degli utenti internet e soprattutto dei loro comportamenti in rete.
Nella fattispecie, come le ho anticipato, iniziative del genere dopo gli entusiasmi iniziali in molti casi possono naufragare.
E questo e' successo anche in siti molto famosi!
E' per questo che io (per una questione di immagine di Sicurezzaonline.it) ma soprattutto Linoemilio, che dovra' dare il proprio apporto di tempo, vogliamo essere CERTI che il tutto non si risolva nel classico 'fuoco di paglia'.

Ad onor del vero e a supporto dell'ottimismo manifestato da Luca bisogna anche dire che la serieta' e la passione dimostrata nel forum dai piu' fedeli collaboratori dello stesso lascia anche ben sperare per la riuscita dell'operazione.

Riassumo qua sotto chi si e' dimostrato disponibile per la spedizione delle foto (con i nomi aggiunti da Luca):

Stilo, Luca Del Maschio, Mago, Massimo2, Manenti, Toto, Pat e naturalmente Liemi (o linoemilio) che curera' la parte operativa

(naturalmente tutti coloro che si sono dimostrati disponibili devono poi fornire tutti i propri dati a 'Liemi', e p.c. anche a Sicurezzaonline.it, affinche' possiamo contattarli sia telefonicamente che via e-mail per ogni eventuale evenienza)

Nomi di dominio (meglio se in italiano e senza abbreviazioni) finora comunicati:

www.fotosicurezza.it, www.sicurflash.it, www.sicurzoom.it

Aspetto ulteriori nomi (sia di 'fotografi' che di domini).

Cordiali saluti a tutti

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
linoemilio

re...* FOTO PER ORRORI 626

December 9 2003, 5:46 PM 

Per la ricezione di foto non ho problemi di capacità di posta elettronica avendo a disposizione 20 Mb con il solo limite di 10 Mb per ogni messaggio (in ADSL 24h).
A meno che sia via per lavoro (consecutivamente non più di due-tre giorni) posso giornalmente scaricare le foto inviate senza riempire la casella di posta elettronica.
Per le modalità ci sentiamo più avanti quando siamo certi della partenza.
Per quanto riguarda il nome, personalmente preferisco quello proposto dal Moderatore (perchè è in italiano e, per questo, meglio raggiungibile anche con i motori di ricerca).

Respond to this message   
Stilo

Re: FOTO PER ORRORI 626

December 9 2003, 6:25 PM 

Una riflessione sull'archivio fotografico.
Ben vengano le iniziative che riguardano la gestione dell'archivio, le modalità di trasmissione ecc...
Tuttavia, secondo me ogni progetto necessita di una fase di preparazione, di... meditazione che può essere più o meno lunga. In genere, si parte dalle macrodomande e poi si racchiude sempre di più lo spettro.
Allora, dovremmo essere tutti concordi sulle risposte a... diciamo due domande:
1. Cosa vogliamo fare?
2. A che scopo?

Le mie risposte:
1. Un archivio fotografico
2. Perchè sia uno strumento di lavoro

A questo punto le altre domande:

3. Come fa una foto a essere uno strumento di lavoro?
(deve contenere immagini che possono fornire soluzioni a problemi)
4. Quali sono le immagini che forniscono soluzioni?
(quelle che consentono di essere 'esportate' nel proprio problema
Cioè?
Tutto ciò che ha comportato la soluzione di un problema.
Esempi:
Adeguamenti di macchine ed impianti
Utilizzo di attrezzature e DPI
Segnaletica orizzontale e verticale
Lay out
Soluzioni ergonomiche
Allestimento di protezioni collettive
ecc...
5. Come vengono inserite le immagini?
Per comparto produttivo e con una didascalia esplicativa (es: protezione dal rischio di investimento da carrelli elevatori)

Poi, a 'latere', ben vengano sezioni speciali tipo giardino degli orrori, foto curiose, attrezzature (es. tutti i tipi di presse, fresatrici, torni... ma anche macchine meno diffuse quali giragiare ecc..)
Ma deve essere sempre tenuta presente la risposta alla domanda n. 2: strumento di lavoro.
Ovviamente, questa è la mia idea, assolutamente personale.
In definitiva, mi pare che non abbiamo ancora dato un target all'archivio. Sarebbe il caso di fare un giro d'opinioni. O no?
Saluti
Stilo

Respond to this message   

re: foto per orrori ed errori 626

December 9 2003, 11:06 PM 

mi rendo disponibile ad inviare foto di orrori .... ho un piccolo bestiario,
grazie dell'idea la condivido in toto e che sia soprattutto un'opportunità per crescere e per riflettere

Respond to this message   
Mago

Re: re: foto per orrori ed errori 626

December 10 2003, 7:07 PM 

io voto per Stilo
ottimo sunto.
D'accordo su tutta la linea

Respond to this message   

Nomi di domini

December 11 2003, 12:25 PM 

Preg.mi

sarei ancora in attesa di nomi per il sito internet dove 'allocare' le foto.
Quelli giunti fin'ora sono troppo pochi per prendere una decisione in merito.
Grazie per la Vs. collaborazione.

www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
massimo2

RE:foto per orrori 626

December 11 2003, 5:17 PM 

Sono d'accordo con stilo e per il nome del sito perfetto utilizzare finalmente la nostra lingua madre "foto sicurezza"
saluti e auguroni a tutti massimo2

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: RE:foto per orrori 626

December 12 2003, 12:13 PM 

Anche a me sta bene il nome fotosicurezza.
Buono il pensiero di Stilo...sono curioso di vedere il giragiara e altri macchinari a me ignoti!!Poi si può fare a gara a chi trova quelli più strani.
Luca

Respond to this message   
Current Topic - FOTO PER ORRORI 626
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice