Secondo la Vostra esperienza un magazzino di sostanze chimiche - direi qualche quintale -
con "zero" infiammabili/combustibili nel senso stretto dei termini
ma con potassio, sodio, acqua ossigenata e varie altre "belle sostanze" chimiche quali caratteristiche dovrebbe avere ?
Secondo me:
a)almeno una parete attestata su spazio a cielo libero
b)aerazione anche permanente sia in alto che basso
c) accesso dall'esterno
d) d.p.i. idonei nelle vicinanze
e) impianto rivelazione
f) estinguenti (estintori) idonei
scusa pat ma il tuo caso cosi' l'hai gia' discusso al locale comando?
forse potrebbero darti loro delle dritte (se magari invece le hai nel frattempo gia' avute facci un po' sapere)
secondo me tutto ok, ho un unico dubbio l'impianto di rivelazione (credo fumo incendio) mi sembra ridondante in quanto non ci sono combustibili in quantità rilevante > 5 kg/mq.
Mi piacerebbe sapere quali sono le altre "belle sostanze" perché quelle che hai citato sono abbastanza dirompenti.
Potassio e sodio, se sono effettivamente presenti come metalli puri, di solito sono conservati in liquidi inerti quali idrocarburi leggeri (potrebbero essere questi gli infiammabili); possono dar luogo, se a contatto con acqua, allo sviluppo di idrogeno che nel caso del potassio si accende spontaneamente.
Ci sono già incompatibilità tra le tre sostanze che hai citato.
Insomma, servono altre informazioni. Sulla base di queste, bisogna procedere alla valutazione dei pericoli e alla fine decidere quali sono le misure di prevenzione e protezione.
No potassio e sodio non sono allo stato di metalli ma in sostanze liquide per trattamenti galvanici e quindi più da considerare come "chimici" che infiammabili anche se è giusta la tua segnalazione !!!
Gli altri come avevo detto sono tante altre sostanze che dalle schede non sono classificate come infiammabili ma irritanti o tossiche o altro pericolose, quindi, non tanto per la loro partecipazione all'eventuale incendio che a ciò che possono sprigionare ... e relativi pericoli nell'intervento sia da squadre interne che esterne.
A questo punto direi di controllare bene le schede di sicurezza (sperando che siano state compilate degnamente) soprattutto per quel che riguarda la stabilità e reattività, il comportamento in caso di incendio e i mezzi estinguenti da utilizzare.
Controlla anche eventuali incompatibilità tra le sostanze, in modo da stoccarle in maniera adeguata.
Sulla scorta di quanto sopra, puoi formulare il piano di emergenza e decidere che tipo di DPI deve essere presente (magari non dentro il magazzino, in modo da poter entrare già bardati).
Non vedo la necessità di un impianto di rivelazione. Da quello che ho capito, più che di antincendio qui si tratta proprio di prevenzione nei confronti di agenti chimici pericolosi.
Ultimo: elimina il più possibile le fonti di innesco, anche di tipo chimico (nel caso di spandimenti)
vedi il problema, infatti, non è tanto il Magazzino SC
ma quello che la ditta ha intorno e se ti faccio la descrizione vedrai che siamo concordi nel dire che l'innesco è proprio già pronto ...