<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

help! Ascensore

December 10 2003 at 1:01 PM
Mari 

Nel palazzo in cui abito si è venuta a creare un situazione incresciosa.
Si tratta di un palazzo di 6 piani dei primi anni 80 con terrazza sul tetto.
La cabina per effettuare la manutenzione dell'ascensore si trova appunto sul tetto e per potervi accedere è necessario entrare in terrazza. L'accesso alla terrazza avviene attraverso una porta su un piccolo pianerottolo che si trova alla fine dell'ultima rampa di scale che collega il sesto piano con la terrazza.
L'appartamento del 6 piano, si tratta di doppio appartamento unificato di proprietà del costruttore, è rimasto disabitato da quando è stato costruito il palazzo fino a circa 3 anni fa, quando è stato venduto.
Il nuovo proprietario sostiene che gli è stata venduta anche la terrazza. Questa oggi risulta più che arredata e per questo motivo il proprietario non gradisce che i manutentori possano accedervi quando è necessario senza preavviso, pertanto vorrebbe che trasferissimo, a spese del condominio, la porta di accesso alla cabina ascensore sul piccolo pianerottolo.
Non è possibile, a mio avviso spostare tale porta perchè:
1)Questa cabina non è allo stesso livello della terrazza, ci sono tre gradini in salita sul livello della stessa
2)La porta sul pianerettolo non avrebbe, per il motivo 1) l'altezza prevista dalla legge
3)all'apertura di tale ipotetica porta il manutentore si troverebbe immediatamente davanti i motori.
4)la servitù è più che consolidata.
Mi aspetta una riunione di condominio dove devo convincere non solo chi è dalla mia parte ma anche coloro che hanno avanzato questa pretesa che la porta non può essere spostata per motivi di sicurezza.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se potete fatemi avere anche gli estremi delle leggi in merito.

Respond to this message   
AuthorReply
Stilo

Re: help! Ascensore

December 10 2003, 3:36 PM 

Ci vuole l'avvocato

Respond to this message   
Mari

Re: Re: help! Ascensore

December 10 2003, 4:28 PM 

L'avvocato non è un tecnico di sicurezza, io ho bisogno di capire se il problema è innanzitutto di sicurezza. Io credo di si, ma ho bisogno di sapere gli estremi di legge.
Soldi da buttare inutilmente non ne abbiamo!
L'avvocato potrà solo nominare un tecnico!!!!

Respond to this message   
max

Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 11:42 AM 

In un condominio il "DL" è l'amministratore,
che per motivi di sicurezza può prendere delle decisioni, altrimenti è lui il reponsabile.
Quindi potrebbe fare un esposto alla ASL.

Respond to this message   
Mari

Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 2:22 PM 

Perdonatemi, il problema non è di chi è la responsabilità o se è un problema legale,la domanda è:secondo voi in queste condizioni la porta si può spostare sul pianerottolo o no? Se la risposta è no quale legge devo citare?
L'amministratore è un burattino che esegue gli ordini stabiliti in assemblea, lui da solo non può fare nulla.
Adesso ci sarà l'assemblea e ci vuole qualcuno che dica perchè questa porta non si può spostare.
Spero di essere stata chiara.
Grazie sempre dei vostri interventi.

Respond to this message   
Marzio

Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 3:14 PM 

Ma davvero credi che senza un'indagine approfondita delle piante dell'edificio ed un sopralluogo qualcuno ti possa rispondere con un minimo di affidabilità?

Mi pare che chiedi un pò troppo ad un news group

Contatta un consulente in materia di sicurezza ed antincendio e chiedi a lui lumi...

Ciao

Marzio

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 4:01 PM 

Marzio ha perfettamente ragione.Dubito che qui qualcuno possa risponderti.
Ecco perchè avevo inquadrato il problema sotto l'aspetto legale.
In questo senso: tu non vuoi che venga costruita un'altra porta: ebbene, prima di avventurarti sul fatto se si può o non si può realizzarla, io valuterei un altro aspetto, cioè quello della servitù. Se è dimostrabile che il proprietario NON PUO' rifiutarsi di far entrare nella sua proprietà i manutentori, sei già a posto. Se poi vuole che venga realizzata un'altra porta, lo farà, se possibile, a sue esclusive spese.Secondo me la cosa dovrebbe essere semplice da dimostrare. Un parere in tal senso costerebbe sen'altro meno di opere murarie, concessioni edilizie ecc...
Spero di essere stato chiaro io, stavolta.
Saluti
Stilo

Respond to this message   
Mari

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 4:37 PM 

Ragazzi io sto chiedendo aiuto a voi in termini di consiglio, perchè se in riunione è possibile dimostrare che tale porta non si può fare il problema si risolve alla radice.
Il nuovo proprietario, infatti, non vuole sborsare 1 centesimo nè per il legale per un parere nè per concessioni edilizie nè per la modifica, pretende che si faccia tutto a spese del condominio sostenendo che non esista alcuna servitù!
La manutenzione la faremo con un elicottero?
Fino ad ora si è fatta programmata e quando ci sarà un'emergenza cosa faremo....sfonderemo la porta?
La situazione va risolta non possiamo aspettare l'emergenza!

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 5:11 PM 

Mari, prometto che questo è il mio ultimo intervento che si rende tuttavia necessario perchè evidentemente non mi sono spiegato.
Secondo me tu sbagli l'approccio.
Il problema è del proprietario, non del condominio.
Lui ha acquistato l'appartamento ben sapendo che c'era quella porta.
Ora, se gli dà fastidio, sono problemi suoi. Verifichi lui se è possibile realizzarne un'altra,poi con il progetto in mano e la dichiarazione di un tecnico che l'intervento è tecnicamente possibile, chieda L'AUTORIZZAZIONE all'assemblea e faccia l'intervento a sue spese. Siete voi condomini che dovete dare l'eventuale assenso alla realizzazione, non che dovete sottostare alle decisioni di uno solo e pagare pure. Ma stiamo scherzando?
Ripeto: la porta esisteva già al momento dell'acquisto e costituisce di per sè una servitù. Al limite, sono i condomini che POSSONO fargli un favore!
Questo è lo Stliopensiero, mutuando Nofer.

Respond to this message   
danni

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 5:18 PM 

E' esattamente come dice Stilo. Altrimenti potrebbe anche essere che gli inquilini del terzo piano decidono che il pianerottolo è loro e mettono un cancello sulla scala.

Respond to this message   
Mari

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 5:41 PM 

Bene questo condominio non solo è l'anarchia assoluta ma l'amministratore si fa manovrare dagli anarchici convocando riunioni insensate!!!
Devo metterli a tacere in modo educato, sensato non posso fare la strafalaria come loro!!!
Ecco perchè dovete provare ad aiutarmi io sono un tecnico alle prime armi!

Respond to this message   

Potreste cortesemente ... Grazie e cordiali saluti a tutti

December 11 2003, 5:54 PM 

Preg.ma/o Mari

La invito formalmente a frenare il suo 'ardore' condominiale e a non interpellare i nostri collaboratori con l'antipatico 'dovete'.

Invito, inoltre, Lei, e tutti gli altri visitatori che si accingono a dare ulteriori risposte, a dare una attenta lettura (ancora una volta) alla parte finale della

Regola Aurea n. 3

'Quando si inserisce un intervento ... '

http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

e soprattutto ad applicarla in questo thread.

Grazie

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
Mari

December 11 2003, 6:17 PM 

Caro moderatore le chiedo formalmente scusa per avere usato il termine "dovete"! Nessuno si senta obbligato a rispondermi o a darmi consigli....ma se lo fate ve ne sarò molto grata!!!!
Ciao

Respond to this message   
danny

Re: Re: help! Ascensore

December 11 2003, 7:22 PM 

Mari, hai reso perfettamente il tuo problema.
Il punto su cui basarsi non è la sicurezza del manutentore, ma bensì è capire se questo signore ha il diritto di occupare il terrazzo oppure no.
Perchè se questo signore ha diritto ad avere il terrazzo, non c'è legge per la sicurezza che tenga, il condominio a sue spese dovrà sistemare le cose in modo che l'accesso al locale macchine sia comunque realizzato in sicurezza senza ledere il diritto del proprietario di godere come meglio crede del suo bene.
Per quanto riguarda la sicurezza dei luoghi di lavoro, puoi andare a vedere il DPR 547/55 e il DPR 303/56 dove si parla di luoghi di lavoro.
La 626 art. 7 e il titolo II dove si parla di luoghi di lavoro, ecc. Ma così anche così facendo non caverai un ragno dal buco. Io mi muoverei nell'andare a vedere i rogiti iniziali i verbali delle riunioni di condominio, ecc.per verificare il diritto e le eventuali servitù accesse. Se necessario provvedete a nominare un legale.
PS sei per caso della zona di Parma? Nel tuo penultimo intervente hai utilizzato un termine parmiggiano.
Ciao
danny

Respond to this message   
Mari

December 11 2003, 8:58 PM 

Ciao Denny, grazie dell'intervento.
Mi dispiace non sono di Parma!
Posso dirti che il palazzo è dei primi anni 80 e che il problema si è posto solo ora, ovvero quando la servitù si è ormai consolidata. Questo dovrebbe essere un punto a nostro favore chiunque sia il proprietario o sbaglio?
Ciao, grazie

Respond to this message   
Current Topic - help! Ascensore
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice