|
Accesso centrale termicaDecember 23 2003 at 5:05 PM | Pat |
| Non mi viene in mente niente.
Avete un appiglio o ...
C.T. di potenzialità inferiore a 115 kW a gasolio con accesso da Magazzino di attività commerciale.
L'accesso deve essere esclusivamente dall'esterno o mi perdo qualcosa ...
tipo è possibile da filtro con porte REI ed idone aerazione (tipo gas) o NO !!!
Potete darmi qualche indicazione ? Thanks
|
|
| Author | Reply |
linus
| Re: Accesso centrale termica | December 23 2003, 6:12 PM |
115 KW < 100.000 Kcl/h
questo per dire che la c.T. non è soggetta al certificato di prevenzione incendi.
per cui basta una porta REI 120 tra la stessa ed il magazzino. |
|
Pat
| Re: Re: Accesso centrale termica | December 23 2003, 6:29 PM |
su cosa ti basi per dire che basta porta REI 120
il punto 1.4 della Circ. 73 del 71 (valevole per potenzialità da 30.000 sino a 4 milioni)
cita che l'accesso al locale caldaia deve realizzarsi direttamente da spazi a cielo libero oppure da intercapedine superiormente grigliata a servizio esclusivo del locale stesso se posta in fabbricati ........ (fra cui scuole, ospedali, ecc.)
Nel mio caso magazzino di attività soggetta in quanto att. 87 maggiore a 400 mq
o vuoi dire che il Magazzino non è l'attività principale ma il negozio e quindi si può aggirare ?
Thanks |
|
linus
| Re: Re: Accesso centrale termica | December 24 2003, 9:28 AM |
Allora se è soggetta il discorso cambia ; scusa ma non sapevo fosse un'attività commerciale superiore a 400 mq. Ho già ribadito diverse volte che se si vogliono creare spazi tra un locale e l'altro con filtri ecc... la cosa può anche funzionare , però dipende da diversi parametri (carico d'incendio,materiale stoccato,affollamento ecc...) , che sicuramente dovrai vagliare con l'ispettore dei VVF a cui sottoporrai li tuo progetto di richiesta CPI ; certo molto dipenderà dall'effettiva difficoltà a creare un'uscita verso l'esterno dal locale CT.
Per il resto se l'attività non è soggetta al controllo PRevenzione Incendi ribadisco quanto detto , traendolo dalla mia esperienza.
salutoni e auguri , linus |
|
Pat
| Re: Re: Re: Accesso centrale termica | December 24 2003, 9:53 AM |
Grazie 1000 Linus
Proprio stamattina ho avuto un colloquio con funzionario VV.F.
e ne è uscito che o DEROGA che normalmente passa per analogia con gas con disimpegno dotato di porte REI o accesso dall'esterno.
Thanks di nuovo ed auguri di serenità |
|
| Current Topic - Accesso centrale termica |
|
|