<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Principi di equivalenza

December 24 2003 at 11:47 AM

Il problema è che nel settore delle attrezzature specifiche per parchi di divertimento vi è un buco di normative a livello europeo(se così si può definire), per ora esistono solo normative nazionali.
Leggendo il D.Lgs 115/95 di recepimento della direttiva 92/59/CE sulla sicurezza generale dei prodotti ho trovato all'articolo 3 la seguente citazione :

"Un prodotto è considerato sicuro ... quando in mancanza di disposizioni comunitarie specifiche che ne disciplinino la sicurezza, è conforme alle normative nazionali specifiche dello Stato membro nel cui territorio è commercializzato, che sono stabilite nel rispetto del trattato, in particollare degli articoli 28 e 30 , che fissano i requisiti cui deve rispondere il prodotto sul piano sanitario e della sicureza per potere essere commercializzato ..."

Da qua sembrerebbe che mi devo attenere alle normative nazionali (nel mio caso italiane), tanto più che da vari testi ho capito (e spero correttamente) che i controlli non sono limitati all'ambito nazionale ma come nel caso giostre), se il prodotto è commercializzato in un altro paese della CEE e l'autorità di tale Paese per intervenire sul costruttore deve interpellare l'autorità dello Stato del costruttore.
Sarà con quest'ultima autorità che il costruttore dovrà rapportarsi, fornendo tutte le risposte ed i chiarimenti che potranno essere richiesti per valutare il rispetto dei principi della direttiva comunitaria nel nostro caso 92/59/CE).
Svolgendo un'analisi di mercato ho riscontrato che la stragrande maggioranza dei costruttori di giostre fa riferimento al TUV per ottenere un marchio di certificazione, al che, mi sono chiesto se dal punto legislativo questo non può essere un controsenso visto quello scritto sopra.
Non riuscendo a capire la scelta dal punto legislativo mi chiedevo se qualcuno riesce a darmi una qualche dritta (anche testi da consultare mi andrebbero benissimo, purtoppo mi trovo a navigare in un universo per me sconosciuto sia come metodologie che come contenuti).
Per ora sto cercando se esistono principi di equivalenza le norme nazionali dei vari Stati membri ma non ho trovato nulla, non so nemmeno se sia la strada corretta.
Saluti e Buone Feste
Lorenzo Marzola.

Respond to this message   
Current Topic - Principi di equivalenza
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice