Chiedo subito scusa per la digressione di tipo lessicale, ma ho notato che è frequente nel forum l' uso del verbo 'redarre', termine tanto orripilante quanto errato, perchè non esiste.
E così comincio l'anno in maniera veramente antipatica, da maestrina zitella. Scusate ancora.
Va sempre bene un ripasso di grammatica...
come dice Stilo dovremmo cercare di REDIGERE i nostri documenti IN ITALIANO CORREGGIUTO, altrimenti ragazzi che figura ci FECEMMO!
ahah
Luca
Ecco la serie dei messaggi del mitico "Rizzo" che ho recuperato.
Tutto assolutamente vero!
I^ Comunicazione (23-1-2003)
Buonasera a tutti. Sono titulare (propritario con mio fratello) di un impresa di costruzioni del sud con 4 operai e due estracomunitari che lavorano in regola e o preso un lavoro in subapalto al porto di Viaregio. Il giometra della impresa apaltatrici mi a detto che l’ingignere della sicurezza vuoli che tutti l’imprese che lavorano devono prisintari il piano di sicurezza. Io a Viaregio non conosco nissuno e il consulente dell’impresa mi a chiesto 1000 euri per fari il piano di sicurezza (per meè troppo). Allora il giometra mi a detto che c’è un focum che lui friquenta anzi leggi i risposte quanno deve sapere quarcosa e dove si puo chiedere si cè qualcuno che abita in zona di viaregio e puo’ fare questo documento. Stasera mi ha collicato sul suo compiuter e mi a detto di scrivere questa domanda. Allora se cè qualcuno che legge e può aiutarmi mi puo’ rispondire. Domani sera, dopo chi o finito il lavoro il giometra mi colleca e così posso videre se cè qualcuno che può fare il piano così io posso lavorare e poi ci mittiamo in contatto. Però vi dico prima che non posso spindere piu di 500 euri perché si no non ci sono dietro con le spise. Scusate una domanda il piano di sicurezza a me non l’avivano mai chiesto. E nuova la leggi. Io sapevo che era l’impresa apaltatrici chi doveva farlo.
II^Comunicazione (24-1-2003)
vi rigrazzio tutti a quelli che anno risposto, anche si non o capito che voleva dire quello che si chiama primario. è dottore pirchè il giometra dell'impresa apaltatrice mi a detto chi ci vuole anche il dottore per visitare l'operai?.
Io emio fratello l'abiamo l'assicurazione pi l'operai e pill'impresa.
Poi visto che essendo in trasferta dovimo dormire nella rulotte non capisco chi vole dire che mi devo mittere il documento sotto il letto?.
Io non scherzzo.
Devo fari il piano di sicurezza per l'ingigneri della sicurezza che senno' non mi faci lavurare.
Il giometra mi a detto che se no posso andare al Cippitti di viaregio e farmi aiutare ma però io e mio fratello non voliamo andare dagli ispetori.
Scusati ma io non parlo beni l'italiano pirchè sono turnato con mio fratello dalla francia da du anni dove ero micrato dal paise quanto avevo 5 anni, ora ne ho 37!.
Uno di quelli che mi a risposto mi a detto che puo' venire a Viaregio. allora mi puo' dire come posso parlare con lui per telefono mi serve il nomero ?
III^ Comunicazione (27-1-2003)
Finarmente il giometra mi ha collecato, prima il compiuter non pigliava.
Io sono vero e non capisci pirchè chillo con il nome di fimmina non ci cride.
Chista matina, il cosulente dela impresa apaltatrice, chi poi era uno chi lavurava al Cippitti vinne da me frati e disse chi era pussibile scinnere di euri pir fari il paino di sicurezza. Mio frati gli dice che doveva parlari con mia chi sono u chiù grandi de la famigllie. alle 4 il consulente che e pure giometra e tornato e mi a cercato 700 euri troppu caro. Sicundo mia è daccordo con l'ingigneri de la sicurezza che mi a circato il piano di sicurezza e poi fanno a mezo. Mercolredì, l' ingigneri de la sicurezza torna e voli il piano.
Ciò detto al giometetra dell'apaltatrice di vidire si truvava il piano sul sitto che uno maviva detto; il giometra mi a riposto di cercallo io da solo el'o trovato. Il giometra mi a scarricato il piano e mi a detto che me l'agiusta lui da solo con 300 euri. io gli o detto sì, secundo voi è giusto il prezo Ditemelo, dumani sera mi colleco ancora. ciao.
IV^ Comunicazione (28-1-2003)
Bonsira a toutti, il giometra dell'impresa apaltatrice mi a fatto vedere como a agiusato il piano che a scarricato ieri sera. e vinuto chiù di 50 paggine,insoma 6 euri a paggina. Stasira si lo porta a casa soi e l'aggiusta ancora e domani lo firmo eccosì lo putimme dari all'ingigneri della sicurezza. Non o capito pirchè alcuni che rispondono dichino certe cose, s'erà ricco non travalliavo e stavo a montecarlo con mio frate a piggliare o soli. Si uno travallia fora non puote dourmire in hotel pirchè spenne tropo e allora ci sono i rulotte.
se quarcuno di mei operai si faci mali u ricovero all'ospitale e non nella rulotte chi servi solo par dourmire. Io e me frate stamo travaillando per custruiri un capannuni per i barchi dovi vanno misse barchi a vila i 20 metri (i barchi i chilli ricchi veramenti). quanno ero o paise e non aviva canteri mavivano circato di annare a insignari alla scola dill'edili ma pavavano poco e allura puru si non aviva canteri era megghio non travaillare e stari a casa opuru annari fora pirchè pavavano sulo 25 euri all'oura.
Rincrazio tuti per i cunsigli chi maviti dato e ora chiuro il compiuter pirchè il giometra mi a detto chi u tilefono custa e mo scala di travaigli, bonsira
E qui c'è un'altra comunicazione del sig. Rizzo.
Incredibile!
V Comunicazione (9-4-2003)
Cull’impresa chi lavuravo a viaregio, o pighiato natro lavuro per aggiustari na strada in proincia di piacienza in muntagna.
L’inginieri di la sicureza chi ora sono in tuti i cantiri mi a ditto chi devo mittere a tera la rulotte dovi dormimo io mi frate e due opirai in regola, io ci o detto che a rulotte e già tera pirchè cià le ruoti di gomma. L’inginieri mi a ditto che a rulote è come a baraca di cantieri e chi cè u puntone chi è di fero e chi tucca terra e pitanto devi essiri collecata co fero i tera. Ma si nta rulotte tinimo a luci cu gineratori du cantere a chi servi chillo ca cerca u inginieri?? Mi a circato puro mi metto un sustegno sutta a rulotte picchè se chiove a terra frana e a rulotte sinni care a bascio nto vallune.
Sicundo voi è giusto chillo ca ma circato il inginieri da sicurezza??
Aspetto a risposta picchè mi so accattato un compiuter purtabili ed ora sto nta trattoria dovi mangiamu e pozzo aspittare e pago sulu a telefonata.
Grazie e aspeto.
non lo ricordavo, forse era il periodo in cui stavo passando all'ADSL e avevo seri problemi al computer...sono per terra dal ridere, anzi ti dirò di più...sto stampando i documenti per ricordo!!
esiste già un Rizzo fan club?
a chi posso rivolgermi per l'iscrizione?
Luca
Dici bene Tu, Luca, per fare un Rizzo Fan Club... prova ad averlo confinante in cantiere un elemento del genere !!!
Io l'ho avuto e l'ho ancora in un cantiere in provincia di Piacenza e nello stesso post in cui chiedeva se doveva mettere a terra la roulotte, ho dovuto rispondergli così:
Rizzo !!!...
ma tu guarda se in tutta la penisola ti devo trovare confinante di cantiere nell'appennino piacentino !!!
E che sia tu non ho ombra di dubbio... stamattina ero nel mio cantiere per il consueto sopralluogo e la figlia dell'impresario mi ha esposto delle rimostranze dovute alla presenza di una roulotte nel cantiere confinante.
Sono venuto nel tuo cantiere e ho parlato con il capocantiere... ma tu non c'eri e nemmeno tuo fratello e i tuoi due dipendenti.
Mi hanno detto che oggi corrisponde al terzo anniversario del vostro rientro dall'estero e siete andati in paese a festeggiare.
A parte la messa a terra della roulotte che dovrai sbrigartela con l'ingegnere della sicurezza (dopo aver sentito i pareri del forum) approfitto della situazione per chiederti "subito" di spostare la tua roulotte in un'altra parte del tuo cantiere !!!
Come ben sai, l'hai parcheggiata quasi sul filo della scarpata che finisce dopo una cinquantina di metri, nel cantiere dove io sono CSE.
Nella valutazione congiunta dei due CSE non era prevista la tua roulotte in quel punto.. e non voglio considerarla per le semplici ragioni che tu conosci benissimo.
Hai poggiato i piedini della roulotte a meno di 1 ml dalla scarpata di terra coltiva di riporto non ancora inerbita.
Anche se hai poggiato i piedini su assi da ponte, sei su terreno di riporto e quindi instabile.
Al primo temporale ritrovo la tua roulotte sugli stabilizzatori della gru del mio cantiere !!!
Capisco che in trasferta non volete spendere ma che mettiate mutande, calzini e canottiere, stese su di un filo tirato fra due pali di ferro, verso la scarpata che sovrasta il mio cantiere... non è il massimo... in considerazione del tipo "new-sexi-bomb" dei mutandoni con tanto di patta senza bottoni !!!
... Dovete, inoltre, usare i servizi igienici presenti nel vostro cantiere, non innaffiare (per non dire altro) la scarpata... soprattutto perchè il direttore tecnico del mio cantiere è "una geometra" figlia dell'impresario principale !!!
Mi dicono i muratori che dovreste essere meno violenti negli "sgrullamenti" finali.
E' vero che la messa a terra funziona meglio se il terreno è umido... ma non s'intende inumidito in modo artificiale... ...altrimenti inumiditelo di notte !!!
Rizzo, se domani mi confermano questa costante situazione, guarda che prendo, veramente, seri provvedimenti !!!
che meraviglia Liemi...che ne dici di inaugurare l'archivio delle foto sulla sicurezza con una foto della roulotte (anzi rulòt)sopra citata, con tanto di mutande appese e scarpata? ...sarebbe un inizio scoppiettante!!
per le foto tutto tace,che si fa?
per il tuo cantiere,in questi casi credo sia meglio riderci su, cercando di limitare al meglio i danni.
Luca
POVERO STILO!!!!
..e dire che aveva avuto un giusto, sano, corretto rigurgito di dignità nazionale ( e di regole linguistiche direi "default" ...), e già di sentiva maestrina zitella, e ...
MaestrinA zitellA? Accidenti, stilo, ma cosa ti è successo a capodanno???
E, in riguardo alle zitelle di cui mi onoro far parte sia pur come socia aggiunta, guarda che l'italiano mica è solo una cosa da zitelle!
Splendido, il recupero (o dovrei scrivere revival???) di quei post, me li ero persi, grazie !!!
Nofer
salve a tutti....
sono venuto a fare un giro per cercare alcune informazioni che ho puntualmente trovato (a proposito, sempre grazie a tutto lo staff, e mi sono imbattuto in questo post...!!! purtroppo non riesco a frenare il bisogno di dire la mia:
il discorso del fantomatico sig. "Rizzo" non credo faccia ridere più di tanto, ce ne sono tanti che parlano e scrivono in quel modo, e non soltanto tra gli operai... (vi devo raccontare di un funzionario statale che qualche giorno fa mi parlava di "aiter burocratico", per esempio?... vabbè, sarà stato "humour britannico" magari.
Mi ha amareggiato invece il contenuto delle "comunicazioni".
In particolare... l'ispettore che vuole la "rulott" collegata a terra, sic..... per non parlare del "mercanteggiare" i piani di sicurezza... "aggiustati"!!!
Queste sono cose che accadono quotidianamente... e purtroppo nessuno ci ride (o ci piange) su!!!
Un po' di tempo fa un Maestro elementare napoletano aveva scritto il libro "Io speriamo che me la cavo".... Ricordo che addirittura il Sindaco del paese insorse contro il Maestro sostenendo che tale pubblicazione offendeva i suoi concittadini.
In realtà quel libro ebbe un successo notevole proprio per le sane e simpatiche "travaccate" che conteneva.
Sinceramente mi è difficile capire come non si riesca a comprendere che, da parte di tutti e nonostante la comicità degli scritti, gli Autori conservano inalterato il sacrosanto rispetto a loro dovuto.
Nessuno deve vergognarsi o sentirsi offeso delle realtà del nostro Paese... sono stupende anche in presenza di strafalcioni.
ma si, l'autore di quelle comunicazioni è davvero un mito però... al "povero cristo" hanno chiesto di collegare a terra la "rulott", gli hanno "aggiustato" per 300 euri un piano di sicurezza "fatt' e buono", ecc ecc... e non poteva nemmeno mettere "i panni spasi al sole ad asciugare"?
p.s.: secondo voi... prima o poi qualcuno chiederà di fare l'impianto di terra anche per pale e picconi?
p.s. p.s.: Marcello D'Orta, che si diceva tanto legato ai suoi ragazzi... dopo pochi mesi dall'uscita del "libro" ha abbandonato la scuola e s'è messo a fare lo "scrittore" a tempo pieno!!! ma chi si ricorda dei "sequel" del primo libro?
Nel novembre scorso, una cara signora amica di famiglia mi disse che per quella sera doveva preparare una zucca per la festa di... AULIN!
Qualcuno mi dica come facevo a non ridere...
Ma sapete quante volte è stata usata questa parola nell'ultimo incontro interno fatto in azienda?! Secondo me tra poco me lo ritrovo nello Zingarelli, è entrato nell'uso comune...