|
temperatura massima, minima in ambiente di lavoroJanuary 15 2004 at 4:32 PM | M_A_R_C_O |
| Un saluto a tutti, e' il mio primo post su questo forum.
Ecco la mia domanda: esiste una legge che prevede una temperatura minima o massima in un ambiente lavorativo (nel mio caso si tratti di un ufficio)?
Grazie |
|
| Author | Reply |
Stilo
| Re: temperatura massima, minima in ambiente di lavoro | January 15 2004, 6:08 PM |
No. La norma di riferimento è l'art. 33 c. 7 del decreto legislativo 626/94. |
|
giuliano d
| temperatura massima..re | January 15 2004, 7:11 PM |
Il comma 7 dell'art.33 del D.L.vo 626/94 asserisce che "la temperatura dei locali di lavoro deve essere adeguata all'organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori". Occorre inoltre tener conto del grado di umidità e del movimento dell'aria concomitanti.
Per saperne di più cerca in questo Forum. Il giorno 14 Giugno 2003 è stata postata (che brutta parola !!) una scheda informativa sul microclima a cura del dr. Bruno Lonardi della SPISAL ULSS n.20 Regione Veneto, l'argomento in discussione era "condizionatori d'aria".
Comunque se vuoi dei valori empirici, eccoli:
Temperatura 18 - 20°C
Umidità relativa 50 - 55 %
Velocità dell'aria 0,1 - 0,2 m/sec
Quantità d'aria (minima) 20 mc/h/persona
Quantità anidride carbonica minore di 0,1%
Ciao |
|
etta
| Re: temperatura massima, minima in ambiente di lavoro | January 17 2004, 3:09 PM |
se può servirti per approfondire il D.M. 18.05.76 propone i seguenti parametri: temperature 18 – 20° C e umidità inferiore al 40 – 60% in inverno; temperatura interna di oltre 7° C inferiore all’esterna e umidità 40 – 50% in estate; velocità dell’aria 0,15 m/sec.
buon fine settimana
etta |
|
MIK
| uffici e comfort | January 23 2004, 8:56 AM |
Dei documenti ben fatti li trovi nel sito della AUSL di Reggio Emilia con tutta una serie di riferimenti utili che riguardano anche la illuminazione, ecc. |
|
| Current Topic - temperatura massima, minima in ambiente di lavoro |
|
|