<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

temperatura massima, minima in ambiente di lavoro

January 15 2004 at 4:32 PM
M_A_R_C_O 

Un saluto a tutti, e' il mio primo post su questo forum.
Ecco la mia domanda: esiste una legge che prevede una temperatura minima o massima in un ambiente lavorativo (nel mio caso si tratti di un ufficio)?

Grazie

Respond to this message   
AuthorReply
Stilo

Re: temperatura massima, minima in ambiente di lavoro

January 15 2004, 6:08 PM 

No. La norma di riferimento è l'art. 33 c. 7 del decreto legislativo 626/94.

Respond to this message   
giuliano d

temperatura massima..re

January 15 2004, 7:11 PM 

Il comma 7 dell'art.33 del D.L.vo 626/94 asserisce che "la temperatura dei locali di lavoro deve essere adeguata all'organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori". Occorre inoltre tener conto del grado di umidità e del movimento dell'aria concomitanti.
Per saperne di più cerca in questo Forum. Il giorno 14 Giugno 2003 è stata postata (che brutta parola !!) una scheda informativa sul microclima a cura del dr. Bruno Lonardi della SPISAL ULSS n.20 Regione Veneto, l'argomento in discussione era "condizionatori d'aria".
Comunque se vuoi dei valori empirici, eccoli:
Temperatura 18 - 20°C
Umidità relativa 50 - 55 %
Velocità dell'aria 0,1 - 0,2 m/sec
Quantità d'aria (minima) 20 mc/h/persona
Quantità anidride carbonica minore di 0,1%

Ciao

Respond to this message   
etta

Re: temperatura massima, minima in ambiente di lavoro

January 17 2004, 3:09 PM 

se può servirti per approfondire il D.M. 18.05.76 propone i seguenti parametri: temperature 18 – 20° C e umidità inferiore al 40 – 60% in inverno; temperatura interna di oltre 7° C inferiore all’esterna e umidità 40 – 50% in estate; velocità dell’aria 0,15 m/sec.
buon fine settimana
etta

Respond to this message   
MIK

uffici e comfort

January 23 2004, 8:56 AM 

Dei documenti ben fatti li trovi nel sito della AUSL di Reggio Emilia con tutta una serie di riferimenti utili che riguardano anche la illuminazione, ecc.

Respond to this message   
Current Topic - temperatura massima, minima in ambiente di lavoro
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice