<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Fumo in ufficio

January 18 2004 at 3:39 PM
Nicoletta 

lavoro in un ambiente dove in uffucio si fuma.
oltre che a denunciare il fatto vorrei che venisse un ente o comunque qualcuno a fare un controllo di tipo sanitario all'interno degli uffici. chi devo contattare?
Grazie per il tempo dedicatomi.
Saluti.Nicoletta

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: Fumo in ufficio

January 19 2004, 10:23 AM 

Diciamo innanzitutto che da qualche anno a questa parte c'è sicuramente una maggiore attenzione al problema del fumo passivo.
Esso è infatti inserito tra i fattori cancerogeni e pertanto è obbligatorio valutarlo tra i rischi chimici come da D.lgs. 25/02.Inoltre dalla tua parte hai un'importante sentenza penale di condanna di un datore di lavoro per mancanza di tutela dal fumo passivo di una dipendente (purtroppo ora non ricordo precisamente i dati della sentenza, ricordo solo che era un istituto bancario).
Io comincerei con evidenziare tutte le carenze al datore di lavoro con le leggi e gli articoli corrispondenti,sottolineando le possibili condanne penali in caso di denunce o verifiche degli organi di controllo.
Se poi proprio vuoi entrare in guerra i mezzi di denuncia sono tanti, ma i tempi sono molto lunghi e notevoli risultano i rischi di ritorsioni interne.
Valuta bene, io proverei prima con la diplomazia e con il supporto delle tante leggi a tua tutela.
Luca

Respond to this message   
weareblind

January 19 2004, 1:14 PM 

Nicoletta non dice se lavora per un privato oppure no, ma in ogni caso possono essere interessanti i due seguenti riferimenti.

Legge n° 3 del 16/01/2003
Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione.
Art. 51 - (Tutela della salute dei non fumatori.)

DPCM 23 dicembre 2003
Attuazione dell'art. 51, comma 2 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, come modificato dall'art. 7 della legge 31 ottobre 2003, n. 306, in materia di "tutela della salute dei non fumatori".

Buona settimana a tutti.

Respond to this message   
manfro

Re: Re: Fumo in ufficio

January 19 2004, 7:50 PM 

cara nicoletta, il D.Lgs. 25/02 OBBLIGA di fatto il datore di lavoro a non far fumare nel posto di lavoro, questo secondo la mia interpretazione della norma (purtroppo è cosa triste e nota che la legge, pur se non dovrebbe essere così, deve essere interpretata). ti spiego il motivo.
Questo decreto obbliga il datore di lavoro a effettuare una valutazione precisa del rischio chimico.
da diversi mesi l'istituto mondiale della sanità ha classificato il fumo passivo come "sicuro cancerogeno per l'uomo". Da qui la mia considerazione sulla filosofia normativa che prevede l'eliminazione dei rischi che possono essere eliminati.
Torno a fre l'esempio del benzinaio che non può sottrarsi al rischio cancerogeno del benzene.
ora, o lavori presso una ditta che "collauda" sigarette e quindi per svolgere il lavoro la ditta fa accendere sigarette a rotta di collo, o il tuo datore di lavoro DEVE imporre il divieto di fumo per eliminare un rischio cancerogeno "inutile".
Se c'è un RLS nella tua ditta fallo mettere a verbale nella riuninon periodica (art. 11 D.Lgs.626/94), fallo presente al Medico (se presente) o altrimenti ricorri alla ASL.
Su questo argomento sono feroce perchè credo non ci sia cosa più ingiusta che sciropparsi un tumore per il vizio di un collega.
saluti a tutti

Respond to this message   
Onesto

Ancora sul fumo in ufficio

January 20 2004, 9:26 AM 

Mi permetto di evidenziare, riguardo l'oggetto, il dossier che e' comparso ieri in questo sito (e che magari a qualcuno puo' essere sfuggito)

http://www.sicurezzaonline.it/homep/infcro/infcro2004/infcro200401/infcro20040119.htm

Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti colgo l'occasione per salutarvi.

Onesto

Respond to this message   
Alessandro

January 20 2004, 10:39 AM 

Premetto che non sono un professionista della sicurezza, quindi spero mi perdonerete. Ma non è entrato in vigore l'art. 51 della legge 16/01/2003? e se no quando entra in vigore.

Complimenti e saluti a tutti.
Alex

Respond to this message   
Current Topic - Fumo in ufficio
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice