<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

impianti elettrici e 547

January 18 2004 at 11:13 PM
Valerio 

Sono un laureando in ing. alla facoltà degli studi di L'Aquila e vi scrivo per avere delle informazioni sull'applicazione del D.P.R. 547/55 in materia di impianti elettrici in edifici civili.
Sperando in un vostro aiuto, vi RINGRAZIO

 
 Respond to this message   
AuthorReply
ds

impianti elettrici e 547

January 19 2004, 9:42 AM 

Credo sia importante chiarire immediatamente: il DPR n. 547/1955 è la norma generale di prevenzione degli infortuni posta a tutela della sicurezza dei lavoratori e quindi le sue disposizioni sono tutte volte in tale direzione, anche quelle a carattere strettamente tecnico. Per sapere le caratteristiche tecniche degli impianti elettrici, comprese quelle relative ai vari ambienti nei quali vengono installati, bisogna consultare le norme tecniche CEI.

 
 Respond to this message   
Marzio

Re: impianti elettrici e 547

January 19 2004, 5:57 PM 

Il DPR 547/55 si applica in ambienti nei quali sono presenti lavoratori dipendenti e non mi pare questo il caso.

Per tutti gli edifici (con presenza o meno di lavoratori dipendenti) il riferimento legislativo di corretta progettazione ed installazione è alla Legge 46/90 ed al DPR 447/91.

Come già correttamente osservato, la realizzazione deve essere eseguita in conformità alla regola dell'arte che nel caso specifico viene garantita dall'osservanza delle norme emanate dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).

Ciao

Marzio

 
 Respond to this message   
 
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice