<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

RSPP in istituto scolastico.....hi, hi, hi,

January 20 2004 at 11:45 AM
Floriana 

Quando una scuola vuole conferire l'incarico come RSPP e la durata non è specificata, Per quanto tempo deve essere inteso?
E l'offerta economica fatta per:
1)individuazione, analisi, valutazione del rischio e
redazione del documento art. 4 comma 2 Dl.vo 626/94;
2)Stesura del piano emergenza;
3)Esercitazione pratiche (almeno una all'anno);
4)Riunioni e consultazioni periodiche con gli organi di sorveglianza e prevenzione interni;
Dove, come si vede, non si fa alcun riferimento al tempo, come la si dovrebbe intendere.
Grazie per chi proverà a cimentarsi in questo rompicapo.

Respond to this message   
AuthorReply
Anonymous

Re: RSPP in istituto scolastico.....hi, hi, hi,

January 20 2004, 12:05 PM 

Per caso ho infranto qualche regola aurea?
Chiedo cmq scusa
Chiedo scusa, ho provato anche nella sezione legislazione ma non sono riuscita a trovare qualcosa in merito alla durata dell'incarico di RSPP.

Respond to this message   
Stilo

January 20 2004, 12:14 PM 

No, nessuna regola aurea infranta. Però il quesito non è chiaro. Come regola generale, in un contratto tutto ciò che non è specificato non deve essere 'inteso'... non c'è e basta.
Pertanto, mi pare di capire che quel contratto manchi di un requisito fondamentale, appunto la sua durata ed il conseguente corrispettivo.
In mancanza di tali indicazioni, può essere interpretato in modi diversi generando contenzioso.

Respond to this message   
Floriana

Re: Re: RSPP in istituto scolastico.....hi, hi, hi,

January 20 2004, 12:26 PM 

Grazie stilo per la risposta.
Giusto quello che dici, manca la durata, il corrispettivo c'è solo che non l'ho messo perchè non era quella la cosa non chiara.
Ma in genere, quando si assume la carica di RSPP, per quale durata la si fa. Pechè a volte vale anche la prassi.
Il professinista deve essere di anno in anno nominato o la nomina è automatica? o fino a revoca da parte del direttore? o dimissioni da parte del professionista?
Mi rendo conto che la miglior cosa è scriverlo nel contratto!!! ma in mancanza...Ancora grazie

Respond to this message   
Stilo

January 20 2004, 12:40 PM 

Generalmente l'incarico è annuale, rinnovabile automaticamente di anno in anno in assenza di disdetta da parte di uno dei contraenti con debito preavviso.

Respond to this message   
Floriana

January 20 2004, 12:56 PM 

Penso che questa sia la cosa più saggia.
Grazie ancora

Respond to this message   
Marzio

January 20 2004, 1:19 PM 

Io ti consiglio che nel contratto sia impostato come: "COLLABORAZIONE con il DDL alla valutazione del rischio, redazione documento di valutazione dei rischi ecc."

Non si sa mai...

Ciao

Marzio

Respond to this message   
Floriana

January 20 2004, 5:16 PM 

Anche questo di Marzio è un saggio suggerimento.
Grazie

Respond to this message   
Current Topic - RSPP in istituto scolastico.....hi, hi, hi,
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice