<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

presenza notturna in reparto, SOLO!

January 21 2004 at 5:32 PM
alex 

Ciao a tutti, un quesito spero interessante.
Ho un uomo che fa il turno di notte e sussistono le seguenti condizioni:
- è solo in tutto il fabbricato
- occasionalmente sposta merce, usando il muletto
- il servizio di sorveglianza gli telefona 1 volta all'ora; tempo d'intervento in caso di non risposta: max 5 minuti;
- è dotato indosso di dispositivo che, in caso di malore (quindi, scostamento dalla stazione eretta per più d'un certo angolo) avvisa automaticamente la sorveglianza, con tempo d'intervento di cui sopra.

Domanda: tutte queste precauzioni sono sufficienti ad evitare rogne al datore di lavoro se costui si fa male o ha qualche problema (penso, che so, ad un infarto)?
Oppure il fatto d'esser completamente solo vanifica tutto quanto?

Grazie

Respond to this message   
AuthorReply

Re: presenza notturna in reparto, SOLO!

January 21 2004, 6:03 PM 

vero, quesito davvero interessante! A orecchio, così, io direi che da solo no, ma mi rendo conto che non so una cosa fondamentale: che mansione ha, il tuo uomo solo? Ho come l'impressione che non sia una guardia giurata...
Nofer

Respond to this message   
alex

Re: Re: presenza notturna in reparto, SOLO!

January 22 2004, 8:14 AM 

Hai ragione, non è una guardia giurata. E' semplicemente un operatore che controlla delle macchine che funzionano in automatico e che, occasionalmente, sposta bancali o merce.
In teoria non fa nulla di pericoloso, però, come si sa, l'infortunio è sempre in agguato.
Indi, stante l'idoneità del medico competente al lavoro notturno posso andare tranquillo?

Respond to this message   
linoemilio

re...presenza notturna in reparto, SOLO!

January 21 2004, 7:01 PM 

Se legge il Post come minimo si tocca una decina di volte gli assegni famigliari in merito al rischio infarto.
A parte le battute, non penso che il DdL possa avere problemi nel caso che prospetti... non riuscirei ad immaginare cosa dovrebbero proporre per gli autisti dei corrieri che percorrono, da soli, le strade nazionali.

Respond to this message   
weareblind

Re: re...presenza notturna in reparto, SOLO!

January 22 2004, 9:04 AM 

Anche a me pare che le precauzioni prese siano soddisfacenti. Solo una cosa; il dipendente può avvisare direttamente la sorveglianza pigiando un bel tastone sul suo dispositivo personale o questo deve scattare da solo?

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Re: re...presenza notturna in reparto, SOLO!

January 22 2004, 9:27 AM 

Condivido gli interventi precedenti, le precauzioni adottate sono molte e più che sufficienti a tutelare il lavoratore in caso di emergenza.
Luca

Respond to this message   

Re: Re: Re: re...presenza notturna in reparto, SOLO!

January 22 2004, 10:15 AM 

Ok, perfetto, concordo: se Medico Competente dice "lui può fare questo lavoro di notte", ed è davvero munito di tutti quei congegni elettronici, allora l'uomo solo può restare solo. Magari soffrirà di malinconia, ma tu vuoi mettere la tranquillità? niente colleghi, niente beghe, niente litigi...
Per inciso: se medico ha detto "lui idoneo", ragionevolmente ha valutato anche il rischio da infarto: nella valutazione del lavoro notturno rientra.
Nofer

Respond to this message   
Del Maschio Luca

passaggi a livello

January 22 2004, 10:48 AM 

volevo aggiungere...tutte queste precauzioni farebbero svenire i tanti addetti all'apertura e chiusura manuale dei passaggi a livello di molte linee ferroviarie regionali...soli tutto il giorno e tutta la notte, ogni qual volta suona la campanella abbassano il passaggio a livello...se uno per caso si sentisse male sarebbe una potenziale strage!
Ne ha parlato anche striscia, ma in Italia fino a quando non ci scappano i morti e si crea un caso nazionale i politici non muovono becco.
Alex il tuo addetto, come direbbero a Roma "sta in una botte de fèro".

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: passaggi a livello

January 22 2004, 11:32 AM 

Posso chiudere la serie a modo mio?
non lamentatevi mai delle vostre procedure di emergenza...consolatevi qui e sperate solo che l'auto durante i vostri viaggi non si fermi MAI!
saluti
Luca

Respond to this message   
Current Topic - presenza notturna in reparto, SOLO!
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice