| MENSAJanuary 22 2004 at 8:48 AM | David |
| Signori buon giorno,
chiederei chiarimenti su un argomento che mi trova impreparato;
Io sono RSPP di un’azienda metalmeccanica di circa 50 dipendenti, abbiamo un servizio di mensa interna per alcuni che a pranzo non vanno a casa a mangiare…
Il servizio funziona nel seguente modo:
c’è un calendario settimanale presente in mensa ove sono indicate tutte le pietanze disponibili giorno per giorno suddivise in Primo, Secondo e Contorno, (sono anche elencati gli ingredienti), il giorno prima si prenota il pranzo.
In mensa si dispone di uno scalda vivande e di un forno a microonde. Molti di questi cibi arrivano confezionati dalla ditta che fornisce il cibo ma altri invece vengono riversati sulle teglie dello scaldavivande (es. la pasta e le carni).
Noi abbiamo un ragazzo addetto a preparare appunto le tavole con piatti bicchieri e tovaglie di carte, preparare lo scalda vivande e poi pulire tutto quando tutti hanno finito…
Mi chiedo se questo ragazzo deva avere un libretto sanitario o comunque una forma di controllo per tutelare tutti, e mi chiedo anche se ci sono dei riferimenti per quanto riguarda la pulizia dell’attrezzatura della mensa.
Personalmente riscontro un livello igienico e di pulizia scadente.
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi a chiarire i miei dubbi…
|
| | Author | Reply | linus
| Re: MENSA | January 22 2004, 10:42 AM |
Se il ragazzo è vs. dipendente è ovvio che deve essere in regola con tutto ; se è dipendente di catering o ditta esterna avrà comunque il suo libretto sanitario.
Comunque la legge fondamentale sull'igiene alimentare(annessi e connessi) è il DLGS 155/97 conosciuta anche come HACCP.
Nel primo caso siete soggetti anche voi , in quanto avete del personale addetto alla manipolazione (è compreso anche il fatto ovvimente di fare scaldare il cibo)di alimenti e quindi dovreste da par vostro redarre il documento di autocontrollo di cui all'art. 3 del suddetto decreto e nominare il RIA , cioè il responsabile dell'industria alimentare.
Nel caso invece che il ragazzo provenga da ditta esterna avete l'obbligo di integrare la vostra valutazione del rischio ai sensi art. 4 Dlgs 626/94 analizzando questa situazione e tenendo conto anche dell'art. 7 stesso decreto "contratto d'appalto e contratto d'opera".
saluti linus |
| | |
|
|