<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

bombolette gas per camping

January 22 2004 at 2:25 PM

Qualcuno di Voi è in grado di indicarmi eventuali norme relative all’immagazzinamento di bombolette (quelle tradizionali…) di gas liquido per campeggio? A me occorrerebbe conoscere le caratteristiche del locale di deposito, il quantitativo massimo ammesso e le eventuali precauzioni da osservare. Si tratta di un negozio che commercializza articoli per il camping e in alcuni periodi dell'anno il numero di tale articolo può superare allegramente il centinaio (deposte nel seminterrato).

Grazie in anticipo.

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: bombolette gas per camping

January 22 2004, 2:50 PM 

Ciao Toto.
ho trovato un post del 4 aprile 2002, quando l'Ing. Corsi rispondeva in modo magnifico a tutte le domande che ora tu poni.
Luca

Respond to this message   
Onesto

Corsi Onesto o Onesto Claudio?

January 22 2004, 3:05 PM 

Riporto direttamente, ad uso piu' comodo di toto, il post dell'ing. Corsi Claudio (eh, eh, eh...)

http://www.network54.com/Hide/Forum/thread?forumid=86558&messageid=1017872753&lp=1017903884

Salutoni a tutti

Onesto

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Corsi Onesto o Onesto Claudio?

January 22 2004, 3:09 PM 

Ing. Corsi visto che memoria?
mi ricordo persino un intervento di quasi 2 anni fa!!

Respond to this message   
Onesto

Con la vecchiaia....

January 22 2004, 3:24 PM 

Beh non c'è che dire ... io sinceramente non lo ricordavo proprio!

Cordiali saluti

Onesto

Respond to this message   
weareblind

Bombolette spray

January 22 2004, 6:27 PM 

Le indicazioni riportate nel citato post sono ottime, tuttavia vorrei spostarmi sul campo delle leggi e vedere cosa ci propone il nostro Stato.

Il quesito sulle bombolette mi trova in guerra proprio con un funzionario dei VV.F. con il quale sono in aperto contrasto, tanto che lo stesso ha proposto di andare dal suo superiore per discutere la faccenda dal punto di vista tecnico...

Allora, trattasi di deposito di bombolette pressurizzate con GPL, per cui il miglior riferimento normativo che son riuscito a trovare è il seguente:

Lettera Circolare prot. n. 350/4106 del 04/04/1991
Bombolette spray pressurizzate con G.P.L.

E direi che è piuttosto calzante, per quanto molto striminzit a come Lettera Circolare (leggere la stessa x credere).

Il funzionario invece vorrebbe equiparare il deposito ad uno in cui sono stoccati bombole contenenti SOLO GPL (e non quindi bombole, di diverso contenuto, semplicemente PRESSURIZZATE CON GPL).

Il funzionario ha cioé moltiplicato i grammi di GPL di ogni bomboletta per ilnumero delle stesse e ne ha ricavato la classe del deposito, così come riportato dalla "Circolare n° 74 del 20/09/1956
D.P.R. 28 giugno 1955, n. 620 - Decentramento competenze al rilascio di concessioni per depositi di oli minerali e gas di petrolio liquefatti - Norme di sicurezza.
PARTE SECONDA -norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatti."

Nella stessa infatti è riportato:
"Art. 30. - Depositi.
Ai fini dell'applicazione delle presenti norme i depositi di cui appresso vengono classificati, in relazione al peso complessivo di gas di petrolio liquefatti contenuto nei recipienti portatili, nelle seguenti categorie:

I categoria . . . . . . . . fino a 5.000 kg.
II categoria . . . . . . . fino a 1.000 kg.
III categoria . . . . . . . fino a 300 kg."

Ne deriva che le misure di prevenzione e protezione da me proposte sono inferiori a quelle previste dalla Circolare 74.

La Lettera Circolare 350/4106 del 04/04/1991 dice infatti,al comma 5: "- Locali di vendita dei prodotti aerosol.
Il «prodotto aerosol» in bombolette, confezionato in più tipi diversificati tra loro, è da tempo commercializzato e venduto in locali rivendita o in grandi magazzini insieme ad altri prodotti. Per tali punti di vendita già vengono applicate le disposizioni di sicurezza antincendio date dai Comandi Provinciali VV.F. basate fondamentalmente sulle caratteristiche del locale e comportanti il rilascio del Certificato di prevenzione incendi.
Ne deriva che lo «status» esistente già opera in modo soddisfacente ai fini della sicurezza antincendio."

Quindi la sicurezza si basa essenzialmente sulle scelte del progettista (il sottoscritto), purché accettate dal responsabile del procedimento.

Il funzionario invece, applicando la Circolare 74, va a richiedere una serie di misure mooooolto più pesanti, che non vado qui a descrivere.

Scusate x la lunghezza, ma credo che tornino utili sia i riferimenti riportati sia il (purtroppo mio) dilemma posto, vista la diffusione enorme delle bombolette.

Respond to this message   

parlando da campeggiatore...

January 22 2004, 6:47 PM 

..e va ben, oggi proprio sto impazzando. Però, ho fatto anni di campeggio (roulottina tenerissima!), e ricordo che tenevo la scorta all'aperto, nel vano portabombole ultra-aereato: se per caso perdevano, non si sarebbe creato ristagno di gas.
Da quel che ho letto, sarei propensa a dire che tutti i torti il sig. dei VVFF non li ha, ma son quasi certa che le disposizioni cui si richiama non fossero mica previste per bombolette CON gpl, bensì DI gpl. Mi incuriosirebbe sapere come va a finire.
Ah, un'altra curiosità, ma da campeggiatore: ma stiamo parlando di quelle da 5 Kg, che sono vere e proprie bombole anche se piccine, in genere arancioni, o di quelle tipo campinggaz azzurre, senza valvola, che si incastrano nelle lampade o nei fornellini? Ricordo che c'era una casa che ne produceva ad avvitamento, per i suoi fornellini, e io le adoravo perchè avevano comunque una valvola di tenuta.
Nofer

Respond to this message   
weareblind

Bombolette DI o CON GPL?

January 23 2004, 9:04 AM 

Si tratta di bombolette pressurizzate con circa 20 gr di GPL, non di bombole di GPL (quelle da 25 kg x cucina, x intenderci).
Anche io non sarei contrario alle richieste del funzionario se non fossimo in sede di rilascio di CPI. Mi hanno approvato un progetto con certe caratteristiche e ora mi si chiede un intervento completamente diverso, ma la ditta i lavori li ha già realizzati!
Caso questo che capita con troppa frequenza; cosa devo fare, costruire senza permesso e poi richiedere l'uscita dei VV.F. e vedere cosa chiedono? Cosa faccio approvare a fare un progetto se poi durante il sopralluogo mi si chiede tutt'altre misure di sicurezza?

Respond to this message   
weareblind

Re: parlando da campeggiatore...

February 9 2004, 10:56 AM 

Riprendo il post perché il funzionario incaricato del procedimento ha, come previsto, dato picche e quindi andrò insieme a lui dal suo superiore, penso a fine mese. Il cliente vuole portarsi sia l'avvocato sia un'arma di grosso calibro...

Respond to this message   

Re: Re: parlando da campeggiatore...

February 9 2004, 12:51 PM 

...alternativi tra loro o vuole farlo sparare dall'avvocato? (=due piccioni con una fava)
Nofer

Respond to this message   

Eccoci infine

June 8 2004, 7:43 PM 

Ed ecco la conclusione della tribolata vicenda.
Siamo andati dal funzionario e suo superiore (con il titolare), e il superiore ha ribadito che non possono fare diversamente; si deve seguire la circolare sui depositi di bombole di GPL. Andremo quindi in deroga.

Due considerazioni.
1) Circolari e lettere circolari dovrebbero nascere e morire nel ministero che le ha emanate. Cioè, per argomenti di elevata portata, si dovrebbe procedere con atti legislativi di più forte natura. Un breve passo da un libro di Guariniello (l'è semper lù...). "[...] le circolari diramate da un'autorità preminente della pubblica amministrazione tra gli organi subordinati esauriscono i propri effetti entro la stessa pubblica amministrazione, non vinvolano i terzi estranei, e, ad ogni buon conto non possono derogare a norme prodotte da fonti sopraordinate [nel mio caso assenti].
2) La considerazione sopra riportata può esser fatta propria da un funzionario che, in collaborazione col progettista, accetta misure diverse da quelle della lettera circolare in sede di approvazione del progetto.
Con quale potere, quale articolo di legge permette ad un secondo funzionario di richiedere tutt'altro in sede di rilascio CPI? Senza considerare che si potrebbe, nelle more del sopralluogo dei VV.F. effettuare Dichiarazione di Inizio Attività (perché il progetto originale l'ho rispettato) e tale atto ha lo stesso valore del CPI; basta che si sia aderenti al progetto. Ci si può quindi trovare in situazioni al limite del critico-demenziale. Vado in conferenza dei servizi con una DIA identica al CPI (come da DPR 37/1998), dopo 1 anno esce il funzionario e cambia tutto il presupposto???

Togliamo il CPI!!!!!

Weareblind
"In the nightside eclipse"

Respond to this message   
Current Topic - bombolette gas per camping
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice