<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Vendita telefonica di un CD

January 27 2004 at 1:56 PM
linoemilio 

Mi ha chiamato telefonicamente un incaricato dell' OPPS di Milano (Osservatorio Permanente Per la Sicurezza) che mi ha proposto l'acquisto di un CD al cui interno avrei trovato le INTERPRETAZIONI UFFICIALI su 626, 494, 528, 528 bis (???), 222 e altri, redatte dall'ISPESL e dall'INAIL dopo che si erano accorti che in Italia ci sono troppi operatori della sicurezza ignoranti e bisognosi di interpretazioni uguali su tutto il territorio nazionale.
L'ho lasciato parlare (leggere) per un quarto d'ora durante la quale mi ha fatto presente la convenienza dell'acquisto del CD a soli 50 euro al posto dei 150 che varrebbe oltre alla possibilità di poter scaricare tutti i successivi aggiornamenti dal loro sito internet.
... e che tutta l'operazione era attentamente seguita e verificata dall'Unione Consumatori.

Gli ho fatto presente che il 528 bis non esiste come pure gli ho suggerito di cambiare l'espressione "Interpretazione ufficiale" in quanto, pur se autorevoli, nè ISPESL nè INAIL possono arrogarsi il diritto di considerare ufficiali le loro interpretazioni.
Imbarazzato mi ha spiegato che lui non è un tecnico della materia ma che avrebbe passato le mie osservazioni a chi di dovere.

Sono andato sul loro sito e ho letto l'indice del contenuto del CD.
A meno che non sappia leggere, io di 626, 494, 528, 528 bis (???), 222 e altro, non ho trovato nessun riferimento nei titoli che sono questi:
L’Europa per le Imprese e per gli Enti Locali
1. PRESENTAZIONE
1.1. Fondi Strutturali Europei
1.2. Guida al cd
2. STORIA
2.1. Dal 1957 al 2006
2.2. 2000-2006 cosa è cambiato
3. QUALI SONO
3.1. Schema introduttivo
3.2. FESR
3.3. FES
3.4. FEAOG
3.5. SFOP
3.6. Le Iniziative Comunitarie:
3.6.1. Interreg III
3.6.2. Urban II
3.6.3. Leader+
3.6.4. Equal
4. OBIETTIVI DEI FONDI
4.1. Schema introduttivo.
4.2. Obiettivo 1
4.3. Obiettivo 2
4.4. Obiettivo 3
5. COME FUNZIONANO
5.1 Schema Introduttivo
5.2 Caratteristiche
5.3. Modalità di intervento.
5.4. Requisiti per accedervi.
5.4.1. Il Ciclo di programmazione.
5.4.1.1.Piani di Sviluppo
5.4.1.2. Documenti di Programmazione (QCS e DOCUP)
5.4.1.3. Aiuti di Stato.
5.4.1.4.Assistenza Tecnica.
5.5. Bandi di accesso.
6. I FONDI IN ITALIA
6.1.La programmazione
6.2.Ammontare dei Fondi
6.3. Obiettivo 1 in Italia + Regioni: Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise.
6.4. Obiettivo 2 in Italia + Regioni: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta.
6.5. Obiettivo 3 in Italia + Regioni: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta.
6.6. Iniziative Comunitarie in Italia
6.7. Piani di Sviluppo.
7. CONCLUSIONI
8. PER SAPERNE DI PIU’
8.1. Link e Fonti
8.2. Form on-line

L'offerta continuava cos':
"Siamo lieti di poterLe offrire in assoluta anteprima l’acquisto del CD Rom al costo di soli € 78,00 comprese le spese di spedizione. E non è tutto. Se deciderà di acquistare il CD Rom inviandoci il modulo sottostante c’è una sorpresa per Lei: nel CD Rom troverà un modulo personale per ottenere uno studio gratuito e personalizzato da parte del nostro studio ufficiale inerente i fondi europei 2000/2006."

A me lo hanno offerto a 50 euro, perchè sul sito è a 78 ?
Non voglio aggiungere altro... non riesco a vedere chiarezza e trovo contraddizioni tra ciò che mi è stato detto e ciò che trovo sul loro sito.
Suggerisco molta attenzione.

Respond to this message   
AuthorReply
Onesto

W gli onesti (3)

January 27 2004, 3:10 PM 

Ritengo opportuno, alla luce del post di linoemilio e della montagna di disonesta' imperante in ogni dove, riproporre questo post (che contiene anche delle note di colore):

http://www.network54.com/Hide/Forum/thread?forumid=86558&messageid=1068635620

Cordiali saluti a tutti

Onesto

Respond to this message   
giuliano d

vendita di un CD

January 27 2004, 7:12 PM 

Anch'io ho avuto la stessa proposta telefonica, solo che il proponente era una signorina. Comunque non ho avuto la pazienza di Linoemilio e non ho aspettato la fine!

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Vendita telefonica di un CD

February 4 2004, 11:06 AM 

Beh Ingegnere ora la farò ridere (meglio che piangere).
Un giorno un mio caro amico Ingegnere e CSE ha ricevuto la stessa chiamata, ma era assente e quindi la segretaria gli ha lasciato un messaggio sulla scrivania " era l'Osservatorio permanente per la sicurezza, cercavano lei, la chiameranno presto!".
Spaventato, mi ha chiamato subito, preoccupato per eventuali e prossimi controlli ispettivi in cantiere.
Di corsa ho dovuto volare da lui per controllare meticolosamente che tutte le carte e tutti gli adempimenti fossero a posto, certi che arrivasse a breve un'ispezione...
...non Le dico che nervoso quando ho sentito di cosa si trattava in realtà...un CD...e io ho passato 2 pomeriggi da lui per niente!!
Il mio amico voleva cercare l'indirizzo per inviare un anonimo pacco bomba...poi si è calmato.
Luca

Respond to this message   

Re: Re: Vendita telefonica di un CD

February 4 2004, 11:58 AM 

...peccato!!!
con tanti stupidi e talvolta scioccamente cattivi che ne stanno mandando, magari questo era ben mirato!
Nofer

Respond to this message   
linoemilio

re... Unione Consumatori

February 5 2004, 5:49 PM 

Avevo mandato in proposito la segnalazione all'INAIL di Milano e all'Unione Nazionale Consumatori.
Mi ha risposto, oggi, l'Unione Consumatori con il testo seguente:

Roma, il 4 febbraio 2004
Gentile Signore,
La informiamo che quest'Unione non ha dato alcun avallo alla vendita di un CD sulla sicurezza, anzi non sa niente di questa operazione nè, tanto meno, riceve le relative fatture di vendita.

Con i migliori saluti
Vincenzo Dona

Respond to this message   
Current Topic - Vendita telefonica di un CD
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice