<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Arredo biblioteca e sicurezza

January 27 2004 at 7:21 PM

Chiedo gentilmente a tutti i collaboratori del forum se possono darmi un aiuto (avendo il tempo contato per fare una analisi come si deve).

Devo redigere una clausola in un appalto pubblico relativo alla fornitura di arredamento per una biblioteca comunale.
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare dei riferimenti in rete relativi o se potete cortesemente fornirmi delle indicazioni anche in privato (l'e-mail la trovate in alto a sinistra cliccando sul mio nome).

Vi riporto, di seguito, gli elementi che dovranno comporre l'arredo:

bancone reception,
poltrone operative a dattilo,
mobile portaborse,
bacheche per avvisi,
pannelli espositori,
scaffali unilaterali a due o piu' moduli,
tavoli e sedie per postazioni multimediali, poltroncine e tavolini per emeroteca,
espositori per riviste,
piani sagomati di appoggio/lettura per testate scaffali,
piano a semicerchio appoggio/lettura per consultazione encicplopedie,
postazione multimediale verticale per consultazione cataloghi,
sgabelli alti per postazioni multimediali,
tavoli e sedie per lettura,
contenitori pensili orizzontali,
poltrona direzionale per ufficio,
armadi,
tavolo conferenze,
sedie per sala riunioni,
poltroncine operative per relatori,
appendiabiti,
reggilibri scorrevoli,
leggio,
segnaletica varia (targhe segnaletiche a sospensione, da parete, portalocandine, portasimboli per ragazzi, ...)

Quello che a me interessava era avere una clausola contrattuale precisa (relativamente a tutti gli aspetti della sicurezza) da inserire nel contratto d'appalto con anche i riferimenti normativi UNI (o CEN o ISO) che i singoli elementi di arredo devono rispettare per garantire totalmente l'ente pubblico acquirente.

Lo so che Vi sto chiedendo troppo ma purtroppo mi sono 'incastrato' con sta cosa.

Vi ringrazio anticipatamente tutti se potete aiutarmi.

Se non volete rendere pubblico quello che eventualmente potete mandarmi utilizzate il seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

Grazie ancora per gli eventuali aiuti.

Onesto
(ex ing. Claudio Corsi)

Respond to this message   
AuthorReply
weareblind

Re: Arredo biblioteca e sicurezza

January 28 2004, 11:09 AM 

Due riferimenti normativi interessanti possono essere i seguenti.

Decreto Ministeriale n° 569 del 20/05/1992
Regolamento contenente norme di sicurezza antincendio per gli edifici storici e artistici destinati a musei, gallerie, esposizioni e mostre.

Decreto del Presidente della Repubblica n° 418 del 30/06/1995
Regolamento concernente norme di sicurezza antincendio per gli edifici di interesse
storico-artistico destinati a biblioteche ed archivi.

Respond to this message   
Ram

Re: Re: Arredo biblioteca e sicurezza

February 9 2004, 10:33 AM 

Ho verificato il 418/95 e il 569/92 ma non ho trovato chiarimenti in merito alle scaffalature. Facendo l'aggiornamento del D.V.R., ho un caso dove le stesse sono poste a pettine, con la dorsale fissata a muratura (ok) ed i "denti del pettine" liberi, non controventati []. Considerato che ho rilevato instabilità degli stessi, dove posso trovare una norma che mi imponga di controventarli tra loro?
L'U.T. C.le non ci pensa, piu' che altro per motivi estetici.
Grazie.

Respond to this message   
Onesto

Grazie

January 29 2004, 11:41 AM 

Ringrazio weareblind ed il dott. palmito (per il prezioso documento che mi ha mandato in privato). Stavo quasi per perdere ogni speranza visto che nessuno mi rispondeva e invece ...

Cordiali saluti a tutti

Onesto

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Pardon

February 4 2004, 10:56 AM 

Chiedo scusa all'Ing. Corsi per il silenzio ma da una settimana ero a letto con la febbre...pardon!
Luca

Respond to this message   
stilo

infervoro?

January 29 2004, 5:02 PM 

Caro Onesto, se 16 ore (compresa una nottata) per una risposta ti sembrano tante, la prox volta chiedi direttamente al Ministero...
Dovresti ben sapere che 'sti collaboratori sono indefessi!
Con immutata stima
Stilo

Respond to this message   
Current Topic - Arredo biblioteca e sicurezza
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice