<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Titoli e corsi per nuovo RSPP

February 5 2004 at 10:20 AM

Chiedo scusa fin d'ora per la leggerezza con cui in passato ho seguito i posts sul 195 e riporto piu' sotto, pari pari, il mio messaggio inserito nel thread sui 'Corsi rspp fantasma' come suggeritomi da Stilo.

Pongo allo stesso Stilo un ulteriore quesito.

Poniamo io al momento non abbia alcun incarico come RSPP e che prossimamente me ne venga conferito uno.
Mi configuro come RSPP ex novo e devo seguire alla lettera i 3 pti di cui piu' sotto? (faccio presente che all'entrata in vigore del 195 avevo i requisiti dei 6 mesi in quanto stavo svolgendo un incarico come rspp che al momento non sto pero' svolgendo)?

Grazie a Stilo e agli altri tutti per la/le risposte.

Cordiali saluti

Onesto

Quesito postato in 'Corsi RSPP fantasma' oggi 5.2.2004.

Ursamaior e' sempre molto attento e preciso.
Complimenti!

Molto chiara la sua disamina.

Riporto l'articolo 3 del 195:

Art. 3

Norma transitoria e clausola di cedevolezza

1. Possono svolgere l'attivita' di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che dimostrino di svolgere l'attivita' medesima, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Tali soggetti sono tenuti a conseguire un attestato di frequenza al corsi di formazione di cui all'articolo 2, primo capoverso, comma 2, entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Fino all'istituzione dei corsi di formazione di cui all'articolo 2, primo capoverso, comma 2, possono svolgere l'attivita' di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, abbiano frequentato corsi di formazione organizzati da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni. Tali corsi devono essere rispondenti ai contenuti minimi di formazione di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della sanita' in data 16 gennaio 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997.

... e tento di riassumere con le preziose indicazioni fornite da 'ursamaior' ponendovi pero' anche un quesito finale.

_Oggi chi vuole fare il RSPP deve avere queste caratteristiche_:

1) essere stato per almeno 6 mesi RSPP alla data di entrata in vigore del 195 (e cioe' il 13.8.2003);

2) avere almeno il diploma di scuola secondaria superiore;

3) aver frequentato un corso con il programma del DM 16/1/1997 organizzato da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni.

Spero di non essermi perso nessun passaggio.
Se del caso fatemelo sapere sul forum così ci facciamo le idee piu' chiare tutti (e una volta per tutte).

Ho un solo dubbio.

Secondo voi il corso di cui al sopra riportato pto 3) lo si puo' fare entro un anno dall'entrata in vigore del 195 così come previsto per quelli diciamo 'definitivi' di cui all'art. 2, primo capoverso, comma 2 del 195?

Aspetto vs. news.

Cordiali saluti a tutti e grazie anticipate.

Onesto

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: Titoli e corsi per nuovo RSPP

February 5 2004, 10:48 AM 

Le risposte sono poche ed i dubbi tanti, soprattutto perchè come ben purtroppo abbiamo capito e spesso discusso la legge presenta ancora numerosi buchi neri che stanno portando le persone oneste a perdersi e non capirci nulla e le persone disoneste ad infilarsi nelle nuove "terre di mezzo" per creare nuovi e lucrosi business.
Una persona di fresca nomina ad RSPP è semplicemente sfigato (e scusate il termine) a divenirlo proprio in questo periodo, e soggetto a probabili confusioni e possibili imbrogli.
paradossalmente sarebbe stato più utile, anche se non praticabile, dire che le nomine degli RSPP antecedenti alla legge devono restare in carica fino a chiarimenti effettuati...assurdo e NON PRATICABILE, lo so, non postatemi 50 messaggi di critica!
questo è il mio pensiero della giornata.
Luca

Respond to this message   
lino

February 5 2004, 10:55 AM 

Non vi preoccupate, i corsi usciranno.
Quale occasione migliore per i direttori generali delle ASL per rimpiguare le casse facendo diventare gli UPG tutti docenti!

Addio a quel minimo di deterrente che c'era prima tramite gli sporadici controlli.

Visto Striscia la Notizia ieri sera?

Respond to this message   
Onesto

Corso o non corso

February 5 2004, 11:06 AM 

Si pero' scusa lino.

Ma uno che ora non e' piu' RSPP (ma lo era all'epoca dell'entrata in vigore) deve frequentare obbligatoriamente il corso del DM 16/1/1997?
Aspettiamo e vediamo se entro il 12.08.2004 escono i corsi 'definitivi'?

Giusto per non alimentare inutilmente stì sciacalli che ci sono in giro un po' ovunque.

Grazie per le eventuali risposte

Onesto

PS: che hanno detto a Striscia?

Respond to this message   
freddy

February 5 2004, 11:28 AM 

Avendo letto questo post mi viene da farvi questa domanda. Io non ho problemi riguardo la norma transitoria inquantochè rientro appieno nei requisiti richiesti per poter ricoprire il ruolo RSPP ma non mi ricordo (e me lo dovete togliere vi del forum questo dubbio) che prima del DLGS 195 una persona, per ricoprire la figura del RSPP, doveva rispettare i requisiti 2 e 3 del citato DLGS. Questo mio dubbio ha senso o no?

Respond to this message   
stilo

x freddy

February 5 2004, 4:06 PM 

... 'DOVETE' mi sembra una parola grossa.

Respond to this message   
Onesto

?

February 5 2004, 11:31 AM 

Scusa freddy

mi prenderai per caustico ma faccio una considerazione così al volo

Come si possono rispettare degli articoli di un decreto che non e' ancora uscito?

E' una considerazione che ho fatto di getto leggendo il tuo quesito e senza approfondire la cosa.

Cordiali saluti

Onesto

Respond to this message   
Onesto

Ancora sull'RSPP

February 5 2004, 11:39 AM 

x lino

Ho letto la tua risposta nel post 'Corsi rssp fantasma'.

Allora mi confermi che se uno oggi non e' RSPP per poterlo fare deve seguire un corso di una delle organizzazioni di cui al 195 (artigiani o chi altro autorizzati dalla regione) di 16 ore?

E si ha tempo un anno (dal 13.8.2003) per iniziarlo o una persona che ha gli altri due requisiti per accettare un incarico da, ad es., una pubblica amministrazione deve per forza averlo fatto prima di essere nominato?

Grazie per le preziose info

Cordiali saluti a tutti

Onesto

Respond to this message   

Re: Ancora sull'RSPP

February 5 2004, 12:55 PM 

... mi viene da piangere...

...mi si sta rotolando il mondo intorno...
voglio emigrare!!!
Nofer

Respond to this message   
lino

February 5 2004, 12:54 PM 

Questo decreto equivale ad un scorregio in un ascensore.

Per come l'ho capita io, dovrebbe essere come segue:

Coloro che, alla data di entrata in vigore del citato decreto (13 agosto 2003), rivestivano le funzioni di RSPP, possono continuare a ricoprire le citate funzioni, fatto salvo l’obbligo di frequentare i corsi di formazione non appena la Conferenza Stato -Regioni avrà definito indirizzi e requisiti degli stessi.

Coloro che, alla data di entrata in vigore del citato decreto (13 agosto 2003), non rivestivano le funzioni di RSPP, la Circolare prima citata ribadisce che la predetta norma prevede la possibilità di svolgere tale attività purché i soggetti interessati abbiano frequentato o frequentino un corso di formazione, organizzato da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle Regioni, rispondente ai contenuti minimi di formazione di cui all'art. 3 del D.M. 16 gennaio 1997. Tali soggetti, però, dovranno comunque frequentare i corsi previsti dall’art. 8 bis del D. Lgs. n° 626/1994 (articolo aggiunto dall’art. 2 del D. Lgs. n° 195/2003), non appena i corsi stessi saranno attivati.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Re: Titoli e corsi per nuovo RSPP

February 5 2004, 1:35 PM 

La metafora trovo sia delle migliori...speriamo che l'ascensore vada al massimo al secondo o terzo piano...e se fosse un grattacielo?
Luca

Respond to this message   

Re: Re: Re: Titoli e corsi per nuovo RSPP

February 5 2004, 2:54 PM 

allora,
io che ho frequentato un master di 200 ore 6 mesi fa,viene considerato non valido;
mentre un corso di 16 ore si.
Buuuu!!

Respond to this message   
Onesto

Speriamo sia così....

February 5 2004, 2:47 PM 

ancora x lino

Premesso che concordo sullo scorreggio di decreto voglio pero' arrivare a fermare l'ascensore gia' al primo piano prima di scoppiare!

Riprendo quanto da te detto

> Coloro che, alla data di entrata in vigore del citato decreto (13 agosto 2003), rivestivano le funzioni di RSPP, possono continuare a ricoprire le citate funzioni, fatto salvo l’obbligo di frequentare i corsi di formazione non appena la Conferenza Stato -Regioni avrà definito indirizzi e requisiti degli stessi. <

Allora (se ho ben capito) chi era RSPP al 13.08.03 puo' continuare a farlo senza fare nessun corso (al momento) ma è obbligato a fare quello 'definitivo' (di cui attualmente non si sa nulla).

Mentre chi non era RSPP al 13.08.03 puo' fare l'RSPP ex-novo solo frequentando un corso DM 16/1/1997 con l'obbligo poi di fare quello 'definitivo'.

Se non fosse così infatti (obbligo per i nuovi del DM 16/1/1997 e per i vecchi no) non ci sarebbe nessuna differenza tra chi gia' lo faceva e chi non lo ha mai fatto.

Ho ben inteso?

Aspetto Vs. gentili conferme

Onesto

PS: x Nofer non scoracciarti che dobbiamo venirne fuori a tutti i costi ...

Respond to this message   
Del Maschio Luca

a dire il vero...

February 5 2004, 3:14 PM 

a dire il vero io non concordo neanche il fatto che anche i vecchi debbano seguire il corso definitivo, sarebbe come dire che,per la scuola, in seguito alla riforma Moratti, chi si è diplomato prima dell'entrata in vigore del decreto deve rifrequentare le elementari, le medie e riprendere il diploma, perchè non vale più niente.
sbaglio?
io nel 2000 ho seguito un corso (presunto) qualificato per abilitarmi ad essere RSPP,spendendo i miei bei quattrini, ho fatto i miei bei 4 anni di esperienza e ora...mi dicono che non vale più niente e devo ripartire da capo? non esiste, ragazzi!
allora ricomincio da zero, rifaccio anche le scuole medie e invece di Ingegneria ambientale vado a fare un corso per sommelier!!
Luca

Respond to this message   

Uh, giusto mi mancava, il sommelier!

February 5 2004, 4:38 PM 

... sempre nel mio ormai mitico ristorante napoletano, che giustappunto entrò in scena con 'sto benedetto 195.
Vi prego, io sono ormai vecchiotta, sono davvero STANCA, e come dicevo l'altro ieri ho anche mal di pancia di influenza, ma così certo non mi migliora...
Vi prego, uno di Voi, uno a caso, vorrebbe esprimere il concetto di base che dovrebbe fare RSPP solo chi è davvero in grado di farlo???
E non sto dicendo che lo posso fare solo io, e i miei amichetti vecchi forumisti, e i miei amichetti igienisti industriali o così via. Personalmente, quando è uscito il decreto 195 io avevo, e tuttora ricopro, ben 2 incarichi di RSPP: uno, per il mio Studio, e l'altro per un'Associazione Polisportiva Onlus. In compenso, come ho già avuto modo di scrivere, sono periodicamente docente (per le materie che conosco!) in corsi gestiti da Organismi e/o Enti Pubblici. Non mi sognerei MAI di accettare una simile rogna per un'azienda operante in comparti di cui non ho pregessa approfondita conoscenza, e posso portare decine di testimonianze sul fatto che da sempre sostengo che una piccola-media impresa deve avere un RSPP interno. Che però deve assolutamente conoscere la normativa a carattere generale, e le peculiarità dell'azienda dove lavora.
Orbene, tanto premesso, il n° di ore propedeutiche, il gestore di fatto dei corsi, la validità legale degli attestati mi iniziano a parere questioni di assoluta lana caprina.
La qualità e le capacità di trasmissione delle conoscenze dei docenti, nonché le capacità e la qualità di approfondimento dei discenti mi sembrano assolutamente prioritarie, se lo scopo finale è migliorare le condizioni di sicurezza. Se, invece, lo scopo finale è creare la sicurezza creativa (visto che la finanza creativa sta dando pessimi frutti), allora tutto questo va bene.
Venti anni fa, mi fu inculcato il principio dell'assoluta interdisciplinarietà della sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi, ho come l'impressione che mi si stia cercando di inculcare dell'altro.
Ma io resisto!
Nofer

Respond to this message   
Stilo

February 5 2004, 3:55 PM 

Scusate, mi ero assentato.
per la verità nemmeno ora ho molto tempo, ma non posso far soffrire Onesto ancora x molto...
A parte gli scherzi, a mio avviso la faccenda sta nei seguenti termini:
Come dicevo anche nel 'corsi fantasma', sono due le fattispecie da distinguere:
1. RSPP che alla data del 13 (mi pare) agosto svolgevano questo compito da almeno 6 mesi. Costoro possono CONTINUARE a svolgere tale compito purchè frequientino il corso previsto dal decreto stesso e di cuinon sappiamo ancora durata e contenuti. Attenzione: per queste persone non è richiesto titolo di studio.
2. RSPP nuovi o con meno di 6 mesi di anzianità: occorre il titolo di studio E la frequentazione (già fatta) di un corso che abbia almeno i contenuti del corso 16 ore x ddl. POI dovranno frequentare anche il corso 'fantasma'.
Questo è quanto ho trattenuto dallo studio del decreto. Non ci torno più su perchè devo studiare quello sul pronto soccorso. E la nuova legge sulla privacy? Mah! Non se ne può più.
Saluti
Stilo

Respond to this message   
Elena

Sfigata

February 5 2004, 4:35 PM 

ebbene si
sono la sfigata di turno...una che vorrebbe diventare RSPP in questo periodaccio,....
comunque:
Stando a quello che mi hanno propinato ieri sera al corso, fino alla definizione di questi benedetti corsi con verifica finale una persone nella mia situazione potrebbe essere nominata anche solo frequentando il corso di 16 ore (con diploma)

Sono stata spiegata??

Scusate per il linguaggio ma stasera sono un pò fusa

Elena

Respond to this message   
max

Re: Sfigata

February 5 2004, 4:49 PM 

non sei la sola,
anche a me è costato 2.500 €,
e non avendo ancora accettato alcun incarico da RSPP
perchè non mi sento ancora completamente preparato,
invece se ne frequento uno da 16 ore.....
.....PRRRRRRRR ( =pernacchio)

Respond to this message   
Onesto

February 5 2004, 5:00 PM 

Grazie Stilo

mi pare di aver capito che confermi quanto da me detto con in piu' l'appunto che i vecchi RSPP possono anche non essere diplomati... e quest'ultima cosa mi pare proprio una schifezza italica.

Quindi si conferma per decreto che l'italia e' un paese deputato a premiare i furbi.

Intendo dire chi ante 13.8.2003 si e' buttato senza arte ne parte nel bunisess della sicurezza magari essendo un quasi semi - analfabeta (e la probabilita' e' elevatissima; stando agli ultimi dati 7 italiani su 10 sono in tale situazione e cioe' 38.000.000 milioni di persone!) con questo decreto viene, come e' nel piu' consolidati costumi italici,

CONDONATO.

E' sì perche se avevi la licenza media ma sei stato arrogante quanto basta e furbo un po' piu' degli altri e sei riuscito a metter su una bella struttura consulenziale hai fatto bene perche' ignorante eri quando andavi in giro a formar la gente o quando mal consigliavi i datori di lavoro facendogli spendere un sacco di soldi inutilmente e ignorante resti per decreto.

L'ho gia' urlato un 1.000.000 che ognugno dovrebbe rimanere al proprio posto e fare quello che dovrebbe fare per l'esperienza e capacita' accumulate (questo e' certo) ma anche per il proprio titolo di studio.

Direte che ho una fissa.

Ma se anche per legge diamo il lasciapassare agli arrivisti di ogni dove stiamo proprio a posto.
Sia ben chiaro non e' detto che il diploma o la laurea diano l'imprimatur di 'persona che sa'' ci mancherebbe ma sarebbero dei paletti che dovrebbero esserci giusto per cominciare con il fare un po' di chiarezza (anche perche' c'è la salute delle persone di mezzo) in un paese dove vige il

CAOS PIU' TOTALE!

Vorrei lino, nofer, linus, linoemilio, stilo, weareblind, etta, e tutti gli altri sugli scranni parlamentari e sai come tutto filerebbe mooooolto meglio.

E HO FATTO L'INFERVORO DEL GIOVEDI'!

Salutoni a tutti

Onesto

Respond to this message   

February 5 2004, 5:14 PM 

......Ma allora, io che ho frequentato il corso per Ddl, C/O C.T.P Per R.S.P.P., sono in posseso del tito lo di studio richiesto dal 195/, ho frequentato anche quello di 120 ore per coordinatori; posso essere incaricato da altre Imprese oltre la mia come R.S.P.P ???..(Edili). Posso ricoprire l'incarico come R.S.P.P., per un centro estetico???...Un ristorante??? Insomma per altre attività non rireribili alla Edilizia?

......Dovrò frequentare i nuovi corsi quando saranno pronti?...potrò essere il R.S.P.P soltanto per Imprese edili, o diversi, ognuno per le altre attività non riconducibili all'Edilizia?? Dovrò seguire vari corsi riferiti ad ogni specifica attività?

......Questi nuovi corsi, comprenderanno una prova di esame?

saluti a tutti, Giulio

Respond to this message   
ursamaior

February 5 2004, 6:05 PM 

Innanzitutto ringrazio Onesto per l'onore che mi ha riservato facendomi i complimenti, grazie al valore aggiunto che acquisiscono per la sua "proverbiale" severità
Voglio provare a dare anche la mia interpretazione in risposta ad alcune sue domande (spero di non inciampare nel groviglio di risposte già arrivate).
1)per ciò che concerne coloro i quali sono stati nominati precedentemente il 13 agosto da almeno 6 mesi, concordo con Stilo (risposta delle 3:55)
2)per quanto invece attiene a coloro i quali NON svolgevano l'incarico da almeno 6 mesi (o non l'avevano ancora mai svolto), in tal caso devo dissentire da Stilo: non devono necessariamente aver frequentato il corso ex DM 16/1/97 in data antecedente all'uscita del decreto; la frequentazione stessa di tale corso e il possesso del titolo di studio sono sufficienti ad acquisire i requisiti necessari. Questa interpretazione era già di per sè sufficientemente palese dalla lettura dell'art.3 del DLgs 195/03 (difatti il comma 2 è la prosecuzione del comma 1 e la frase "abbiano frequentato" sta in realtà per "frequentino" in quanto va a definire i requisiti di coloro i quali potranno svolgere l'incarico di RSPP "fino all'istituzione dei corsi"; se non fosse stato così, il requisito della pregressa frequenza al corso ex DM 16/1/97 avrebbe dovuto essere inserito al comma 1 che definisce i requisiti di coloro i quali CERTAMENTE possono svolgere in ogni caso il ruolo di RSPP). In ogni caso la circolare n.39/2003 nell'ultimo periodo ha chiarito definitivamente eventuali dubbi.
3)per entrambi i casi comunque c'è l'obbligo di frequentare i nuovi corsi. Se i contenuti usciranno entro il 13 agosto si avrà tempo fino a tale data per procedere alla formazione. Qualora invece dovessero essere pubblicati successivamente, non voglio pensarci: sarà un olocausto sull'altare della sicurezza.

Respond to this message   
Stilo

February 5 2004, 6:23 PM 

Concordo con ursamaior. Evidentemente non mi ero spiegato bene. Ribadisco comunque che, a mio modesto parere, i 'nuovi' rspp, per poter svolgere tale ruolo, devono aver GIA' frequentato il corso equiparabile a quello di 16 ore. Indipendentemente dalla data in cui lo hanno frequentato.
In altre parole: all'atto della notifica a isp lavoro e asl deve essere allegato l'attestato di partecipazione al corso '16 ore' magari frequentato il giorno prima o anche nel 1997.

Respond to this message   
Onesto

February 5 2004, 6:38 PM 

Scusa Stilo ma allora secondo te oggi nessuno puo' fare l'RSPP ex-novo se non ha fatto il corso di 16 ore tra il 16/1/97 e il 12/8/2003?

Ho capito bene?

Allora, oggi come oggi, giusto per riassumere, possono fare gli RSPP solo due categorie di persone:

1) quelli di cui sopra (con diploma in tasca) e

2) i vecchi che gia' lo facevano da 6 mesi al 13.8.2003 (anche senza diploma e senza alcun corso di 16 ore).

E BASTA!

Giusto?

Aspetto gentili conferme

Cordiali saluti a tutti

Onesto

Respond to this message   
ursamaior

February 5 2004, 7:11 PM 

E le sembra poco? praticamente è la stessa situazione esistente prima del DLgs195/03 solo che dal 13/8/03 nessuna persona non diplomata potrà fare per la prima volta l'RSPP.
Abbiamo elevato il grado culturale di cui dovrà essere in possesso l'RSPP, ma non abbiamo attenuato la sua ignoranza in termini di competenze (sono tra quelli che pensano che la laurea non crei necessariamente competenze che, piuttosto, derivano principalemnte dall'esperienza).

P.S. per stilo
non è neanche necessario mandare all'ASL e all'Ispettorato del Lavoro la copia dell'attestato poichè l'art.8 D.Lgs626/94 (ovviamente in vigore) parla solo di curriculum dell'RSPP. è sufficiente inserire in quest'ultimo l'avvenuta frequentazione.

Respond to this message   
Stilo

February 6 2004, 2:54 PM 

Giusto

Respond to this message   
Marzio

February 5 2004, 8:05 PM 

Per come interpreto io, se alla data dell'entrata in vigore del 195 ero RSPP da più di 6 mesi potrò continuare a fare l'RSPP senza particolari problemi fino all'istituzione dei "Gloriosi Corsi" da 40 o 80 o 120 ore SOLO nell'azienda della quale ero RSPP. Io l'interpreto come una sanatoria, un condono, se rinuncio all'incarico credo che si ricada nell'ambito generale statuito dal 195 (diploma, corso DM 16/01/97 organizzato da enti individuati nel decreto medesimo, frequenza successiva ai "Gloriosi Corsi" nonchè aggiornamento BEN quinquennale).

A proposito, la legge, in attesa della pronuncia dello stato/regioni, parla di corso conforme al DM 16/01/1997. In tale decreto non è prevista la formazione per RSPP ma solo per lavoratori (durata non definita), DDL-RSPP (16 ore), RLS (32 ore). Io non sarei così sicuro che la durata minima per i corsi a cui devono partecipare gli RSPP nominati dopo l'entrata in vigore del 195 sia di sole 16 ore; perchè non 32?

Concludo con un link ad un chiarimento della regione veneto in materia; qualcosa chiarisce (qualcosa solo però...)

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/E276CA63-D461-4285-8E8C-351FB3225E02/0/DLgs195art_3.pdf

Ciao a tutti

Marzio

Respond to this message   
dott palmito

ghostbuster

February 5 2004, 9:48 PM 

Secondo me, il fatto che ancora non si sappia nulla sui corsi che ha previsto il "195", che non siano definiti i programmi ne tantomeno le ore di durata, è assolutamente irrilevante per l'istituzione degli stessi ed il rilascio dei relativi certificati.

siete d'accordo?

Respond to this message   
lino

February 6 2004, 7:56 AM 

Per l'interpretazione data dalla Regione Veneto non è corretta quando si chiede che coloro diplomati ma senza esperienza pregressa (secondo punto)possono svolgere l'attività di ASPP e RSPP "purchè dimostrino all'autorità di vigilanza di aver frequentato i corsi con contenuti minimi equipollenti .......".
Questi soggetti non sono tenuti a dimostrare niente. E'l'ente di vigilanza che, nell'ambito dell'attività ispettiva, deve verificare se le persone citate hanno o no i requisiti.

Sembra una cosa da nulla ma qui si vogliono obbligare dei soggetti a dimostrare qualcosa che le norme non gli chiedono di dimostrare.
Se il nominativo di questi soggetti è stato comunicato alla ASL ed alla DPL con tanto di Curriculum professionale, non vedo perchè questi debbano di nuovo "dimostrare" alla ASL qunato la ASL dovrebbe già sapere.

La Regione Veneto sta scrivendo a tutti i RSPP operanti in aziende pubbliche e private del Veneto(agli ASPP no, perchè non può conoscerli in quanto il nominativo non viene comunicato) chiedendogli di inviare copia dei documenti che dimostrino di aver frequentato almeno il corso di cui sopra.

Insomma, uno spreco di soldi pubblici ed uno spreco dei soldi e del tempo del contribuente, perchè non si vogliono andare a riesaminare i curricula già inviati.

Tutto questo per che cosa?

Respond to this message   
stefano

corso RSPP

February 11 2004, 8:25 PM 

x lino
Non mi membra che un RSPP non datore di lavoro debba aver frequentato obbligatoriamente dei corsi da "RSPP". Ricordavo che il datore di lavoro deve scegliere l'RSPP in base alla sua esperienza e che possa dimistrare adeguate capacità (es x l'edilizia: un direttore di cantiere con 20 anni di esperienza) I corsi di cui sopra sono per datori di lavoro che vogliono svolgere direttamente l'incarico di Rspp.
Ricordo male?

Respond to this message   

February 6 2004, 3:44 PM 

Nella norma transitoria (art.3) al comma 1 non vengono citati i titoli di studio, si dice che possono svolgere attività di RSPP coloro che svolgono l'attività da almeno 6 mesi.
Pensiamo al comma 2 adesso..." fino all'istituzione dei corsi di formazione possono svolgere attività di RSPP coloro che sono in possesso del titolo di studio di diploma superiore".
Chiarezza lampante...

O NO??

Respond to this message   
Anonymous

February 11 2004, 7:40 PM 

Risposta a Salvatore
C'è un commento esplicativo al comma 2 dell'art 3 del DL 195 nella CIRCOLARE Ministero del Lavoro 39/2003, che qui appresso ti sintetizzo:
"in relazione alla disposizione di cui all'art.3, comma 2,(...è possibile) svolgere tale attività (di RSPP) purchè i soggetti interessati abbiano frequentato o frequentino un corso (...)rispondente ai contenuti minimi di formazione di cui all'art. 3 del D.M. 16 gennaio 1997. Tali soggetti dovranno comunque frequentare i corsi di cui all'articolo 8-bis, commi 2 e 4, non appena i corsi stessi siano effettivamente attivati".
Quindi in forza del DL 195 per fare il RSPP "ex novo" oltre al diploma (che è l'unica novità sin qui introdotta) occorre fare o aver fatto il (vecchio) corso e poi (quando uscirà) quello nuovo.

Respond to this message   
Gianni

February 12 2004, 11:27 AM 

Sono un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione in una grande azienza dal 2001, ma non sono in posseso di un diploma di scuola secondaria superiore, con i nuovi corsi potrò rimanere in carica o perderò il lavoro con questo decreto?

Saluti.

Respond to this message   
Stilo

February 12 2004, 4:43 PM 

Essendo ASPP da più di 6 mesi, il titolo di studio non è necessario, mentre dovrai seguire il corso 'generale' previsto dal 195.

Respond to this message   
Gianni

Re: Re: Re: Titoli e corsi per nuovo RSPP

February 13 2004, 7:52 AM 

Grazie Stilo.

Saluti

Respond to this message   
lino

February 12 2004, 12:47 PM 

L'art. 22 del D. Lgs. n° 626/1994 (Formazione) vale anche per il RSPP.
Nominare un RSPP senza una benchè minima formazione di base (e ahinoi documentata) mette il DL nelle condizioni di rischiare sanzioni per le inosservanze al precedente articolo.
In caso di reato d'evento, la cosa si complica ulteriormente per aver nominato un tizio senza una formazione specifica documentata.

Respond to this message   
Current Topic - Titoli e corsi per nuovo RSPP
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice