<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

violazioni ambientali - tempi di attesa

February 5 2004 at 12:55 PM
maria 

ho ricevuto un ispezione da parte di ASL ARPA e Povincia per uno sversamento accidentale in un fiume confinante la mia attività fatto dal trasportatore durante le manovre di svuotamento della cisterna(olio esausto)- non sò chi abbia denunciato tale sversamento- . a seguito di questa ispezione ,la mia azienda non ha ricevuto ne verbali ne sanzioni in quanto (parere ufficioso) non son riusciti a provare con certezza che lo sversamento fosse da attribuire alla mia cisterna (nella zona ci sono parecchie aziende).. ora sono passati 2 mesi dal fatto, e la società di spurghi a fronte di un formulario che chissà come mi ha consegnato (so per certo che gran parte del rifiuto è stato sversato nel corso d'acqua ...come possa dimostrarmi lo smaltimanto dell'intero contenuto della cisterna, non so!) esige il pagamento del lavoro svolto.
E'mia ferma intenzione non pagare la fattura. ma vorrei sapere quanto tempo hanno a disposizione i tecnici dell'ARPA ASL e provincia per verbalizzarmi il reato , nel caso riescano a ricondurre il danno a me? in questo modo riuscirei almeno a contestargli la fattura.
grazie mille lalla

Respond to this message   
AuthorReply

Re: violazioni ambientali - tempi di attesa

February 5 2004, 1:15 PM 

gentile signora, nel corso delle ispezioni eseguite nei luoghi ove si sospetta sia stato commesso un "reato ambientale", gli Enti da Lei citati rilasciano un verbale di sopralluogo, di solito stilato in triplice copia, che il proprietario del sito sospetto, o chi per esso è presente al sopralluogo, sottoscrive, con diritto di mettere a verbale tutto ciò che ritiene opportuno. Se sono eseguiti campionamenti di materiali, pure ne viene rilasciato verbale, dove è anche indicato dove e quando si procede all'apertura dei campioni; anch'essi devono essere prelevati secondo modalità specifiche e divisi in 3 aliquote, una delle quali viene consegnata alla persona presente per le eventuali perizie di parte. Orbene, tutto questo è successo? Chi ha dato ordine alla ditta di bonifica di eseguire la bonifica stessa? e in quali termini?
Insomma, la questione è molto più complessa (e grave) di come è stata presentata in questo forum.
Nofer

Respond to this message   
maria

Re: violazioni ambientali - tempi di attesa

February 6 2004, 12:03 PM 

il problema è prorpio questo ..al momento del sopralluogo non mi hanno rilasciato nulla !!
io non sò come mi devo comportare
vorrei almeno sapere se ci sono delle tempistiche massime entro le quali mi possono inviare il verbale di contavvenzione

Respond to this message   

Re: Re: violazioni ambientali - tempi di attesa

February 6 2004, 10:48 PM 

Non esistono "tempi, il verbale di sopralluogo si fa al momento e si firma al momento. In casi eccezionali, e talvolta vittoriosamente contestati, si può differire la consegna della copia al "verbalizzato" (brutta parola, ma esiste)ma in questo caso se ne fa esplicita menzione nel verbale. Ti suggerirei di fare un esposto dettagliatissimo alla locale stazione di pubblica sicurezza, o anche alle fiamme gialle - che sono competenti sulle violazioni amministrative . Con riserva di denuncia per estorsione a quello che ti ha mandato la fattura.
Su questo, peraltro, gradirei il conforto anche degli altri forumisti.
Codiali saluti.
Nofer

Respond to this message   
Stilo

il rovescio della medaglia

February 7 2004, 8:18 AM 

Vediamola così: se lo smaltitore ha dichiarato (quarta copia del formulario) che ha preso in carico il contenuto della cisterna, non può esserci stato sversamento... quindi nessun reato.
Meditate.....

Respond to this message   

Re: il rovescio della medaglia

February 7 2004, 10:16 AM 

Ok, stilo: ma come la mettiamo se dice di aver raccolto e smaltito (?) terreno contaminato? La signora maria parla di "società di spurghi", che vuol dire tutto e il contrario di tutto.
In ogni caso, vista l'aria che tira con il D.M. 471/99 (bonifica dei siti contaminati) è tutto interesse del proprietario di un sito che venga fatta una seria caratterizzazione dello stesso, con carotaggi ed analisi mirate a definire il luogo di origine della contaminazione e la relativa diffusione circostante. Si potrebbe infatti trovare a dover provvedere in prima persona a decontaminare il proprio insediamento dalle sostanze sversate, a prescindere dall'intenzionalità o casualità dell'evento. E se non si mettono "paletti" di data certa, ci si può trovare in situazioni estremamente sgradevoli. Naturalmente, se la signora maria che ci pone il questito -in cuor suo - sa di essere in qualche modo coinvolta nell'accaduto, dovrà scegliere quale strada seguire. Se "sa per certo" che gli oli esausti di cui si parla son finiti nel fiume, potrebbe aver visto anche la cisterna, e non darne notizia agli inquirenti di per sè potrebbe essere inteso da un magistrato particolarmente puntuto come un "favoreggiamento".
Donde il mio suggerimento.
Nofer

Respond to this message   
Current Topic - violazioni ambientali - tempi di attesa
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice