<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

scala a pioli

February 10 2004 at 12:22 PM
matuzia 

dovendo posizionare dei faretti all'interno di una chiesa (nel coro) sul cornicione interno (h= circa 7 m) stanno utilizzando una scala della lunghezza 8 m in alluminio certificata e tutto un pò. Non essendo possibile realizzare un ponteggio interno, trabattelli,come posso risolvere il problema della scala dal punto di vista di coordinatore in fase di esecuzione ????

Respond to this message   
AuthorReply
linoemilio

re...scala a pioli

February 10 2004, 1:42 PM 

sei nel posto adatto per... pregare.

A parte la battuta, i cornicioni delle chiese sono normalmente larghi 60-80 cm. e ci si arriva attraverso una scala a chiocciola inserita nello spessore del muro perimetrale.
Questo cornicione viene sempre usato da coloro che sono incaricati a parare la chiesa per le diverse circostanze.
Normalmente non hanno una linea vita o tubo ancorato sul perimetro e ci camminano con i paramenti come i gatti sul tetto.
Il luogo è certamente protetto da particolari attenzioni perchè, fin'ora, non mi risulta che qualcuno si sia sfracellato sui banchi della chiesa.
Prova a vedere se l'uscita sul cornicione è vicino al luogo di posa dei faretti e se così fosse fai molta attenzione alla composizione del cornicione... di solito è formato da un miscuglio di mattoni pieni, legno, gesso... per cui non farli avvicinare all'estremità dello sbalzo. Falli camminare rasenti il muro (con relative inbragature ovviamente).
Se non ce la fai, la scala di 8 ml. può essere usata se a norma.
Studia la possibilità che la base non scivoli sui quei pavimenti solitamente lucidi, che non abbia una pendenza troppo ripida e che abbia la possibilità di essere ben ancorata oltre la metà della scala per evitare paurose (anche se legittime) oscillazioni durante la salita e la discesa.
Va da se che gli operatori dovranno essere imbragati alla scala calcolando che, in caso di caduta, l'operatore rimanga correttamente attacato alla scala ma che la scala cada per lo strappo ricevuto. (ancoraggio buono della scala)

Non so se ho aumentato la confusione... se sì, riscrivi.

Respond to this message   
linoemilio

errore...

February 10 2004, 10:04 PM 

Nel rileggere il mio intervento mi sono accorto d'aver dimenticato un "non"...

L'ultima frase va letta:
"Va da se che gli operatori dovranno essere imbragati alla scala calcolando che, in caso di caduta, l'operatore rimanga correttamente attacato alla scala ma che la scala ""non" cada per lo strappo ricevuto. (ancoraggio buono della scala).

scusate

Respond to this message   
stefano

piattaforma?

February 12 2004, 8:42 AM 

Perchè non usi una piccola piattaforma aerea (ce ne sono veramente di piccole fino a 10 m: con poca spesa di noleggio risolvi i tuoi problemi e lavori sicuro.

ciao

Respond to this message   
Current Topic - scala a pioli
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice