<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

auto aziendale: luogo di lavoro?

February 13 2004 at 1:45 PM
alessandro 

Ciao a tutti. Qualcuno è in grado di dirmi se l'auto aziendale è considerabile "luogo di lavoro"?
Mi spiego: l'auto è usata da chiunque ne abbia bisogno per scopi aziendali, quindi passa in numerose mani.
Può il ddl sanzionare il dipendente che, dopo avere usato l'auto, non segnala eventuali problemi, o vi fuma nonostante il divieto, eccetera?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Respond to this message   
AuthorReply

Re: auto aziendale: luogo di lavoro?

February 13 2004, 2:20 PM 

ti rispondo da Ddl, in questo momento, e non da Igienista industriale.
Noi abbiamo 1 unità mobile guidabile solo con patente C, e di quella risponde personalmente il ns. collaboratore con la qualifica di autista. Poi, abbiamo anche 2 autofurgonati (piccini) che sono condotti anche dai tecnici (io no, perchè non guido). A prescindere dalle norme di diritto in assoluto, è da tempo stato emanato ordine di servizio in base al quale sono state date diposizioni precise di comportamento. Chi fa un graffio, lo deve dire subito, chi rompe uno specchietto lo deve dire subito, chi nota che c'è qualche rumore strano pure e così via. Non perchè io gliene voglia accollare la responsabilità economica, ma perchè è fondamentale che le vetture siano sempre in perfetta efficienza. In compenso, se si beccano una multa per un qualunque motivo, dalla sosta vietata all'eccesso di velocità, rimborsano la società. In comode rate trattenute sulla busta paga, ma gliele faccio pagare, perchè nell'autorizzazione all'uso della vettura è fatto obbligo dell'assoluto rispetto delle regole del Codice della strada. Non ci crederete, ma l'ultima multa risale a 7 anni fa.
Però se qualcuno dà anche a me delle indicazioni normative, magari...
Nofer

Respond to this message   
giuliano d

auto aziendale

February 13 2004, 2:37 PM 

Nofer, sei forte!!
Mi piaci una cifra!!

Respond to this message   
manfro

February 13 2004, 6:17 PM 

non credo che il mezzo di trasporto sia assimilabile ai luoghi di lavoro, ma tutto quello che hai detto credo sia sacrosanto in quanto il mezzo di trasporto aziendale, se usato per lavoro, è un'attrezzatura di lavoro a tutti gli effetti.
personalmente per un mio cliente cha ha dodici tra auto e furgoni, ho fatto confezionare piccoli adesivi col divieto di fumo che sono stati apposti nell'abitacolo oltre che aver previsto una chek list GIORNALIERA.
saluti a tutti e buon fine settimana

Respond to this message   
ursamaior

February 14 2004, 8:39 AM 

L'art. 5 del DLgs 626/94 cita espressamente i mezzi di trasporto nell'elenco delle "cose" che i lavoratori devono usare come Dio comanda. Non c'è dubbio che sussista per essi l'obbligo di segnalare qualunque anomalia di funzionamento.
Un'ultima precisazione: la dizione "luoghi di lavoro" in campo antinfortunistico è ben definita e il DLgs 626/94 NON considera esplicitamente i mezzi di trasporto quali luoghi di Lavoro (altrimenti dovresti dotarli di servizi igienici, uscite di emergenza e, perchè no, di spogliatoio. Non dimenticare l'armadietto.... )

Respond to this message   
MIK

auto

February 19 2004, 6:10 PM 

anche da me, grazie alle mie insistenze, vige la stessa regola di nofer, dovute al fatto che le auto non sono luoghi bensì attrezzature di lavoro.
ciao.

Respond to this message   
Current Topic - auto aziendale: luogo di lavoro?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice