(Nuove) Norme per posizionamento contatore gas in appartamenti
February 15 2004 at 12:33 PM
Salve,
volevo chiedere se esistono e quali sono le norme che regolamentano il posizionamento dei contatori del gas all'interno degli appartamenti.
Ho infatti dovuto spostare il vecchio contatore del gas in seguito a una perdita ed anche alla mutata disposizione della cucina.
L'ITALGAS, che ha eseguito l'intervento mi ha chiesto che adesso la normativa prevede che i contatori, quando posti all'interno debano essere posti in un "contenitore" a tenuta con uno sfiato all'esterno, in modo che eventuali perdite non invadano l'ambiente interno. Il che mi pare anche giusto.
Ebbene adesso, a causa dei fori che ho dovuto praricare nella chiostrina del mio palazzo, sto avendo alcuni problemi dall'amministratore e da parete di alcuni condomini che hanno minacciato di farmi ripristinare la situazione preesistente.
Volevo chiedere appunto, se esistono norme che regolamentano l'istallazione dei nuovi contatori.
A proposito di contatori, ne ho una assolutamente geniale, datemi conforto o smentitemi!
Un cliente si rifiuta di far entrare il tecnico che deve leggere i numeri sul contatore (elettrico) per poi permettere la valutazione dell'entità del pagamento, adducendo la motivazione (che formalmente mi pare ineccepibile) che quella è sua proprietà privata e quindi non è tenuto assolutamente a far entrare nessuno (si tenga conto che il contatore non è visibile dalla strada). Quindi comunica egli stesso il numero all'ente, di fatto "autodecidendo" quanto andrà a pagare!
e ma lo sai che non ci ho fatto caso, se nel contratto di fornitura è previsto che l'utente sia obbligato a far accedere il fornitore al contatore?
Perchè, se non è esplicitato, quello c'ha pure ragione! Anche se, alla fine, mi sembra una sciocchezza. ...a meno che non abbia trovato il sistema di rallentare o bloccare il tutto, cosa che con i nuovi contatori non è più possibile...
Nofer
Non rallenta il contatore (cioè non lo manomette); però non fa entrare il tecnico, il contatore è all'interno, ergo è lui che decide quanto pagare informando l'ente erogatore direttamente dei suoi scatti; quanti scatti? Dipende da quanto ha fatturato quel mese!!!