<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

(Nuove) Norme per posizionamento contatore gas in appartamenti

February 15 2004 at 12:33 PM

Salve,
volevo chiedere se esistono e quali sono le norme che regolamentano il posizionamento dei contatori del gas all'interno degli appartamenti.

Ho infatti dovuto spostare il vecchio contatore del gas in seguito a una perdita ed anche alla mutata disposizione della cucina.

L'ITALGAS, che ha eseguito l'intervento mi ha chiesto che adesso la normativa prevede che i contatori, quando posti all'interno debano essere posti in un "contenitore" a tenuta con uno sfiato all'esterno, in modo che eventuali perdite non invadano l'ambiente interno. Il che mi pare anche giusto.

Ebbene adesso, a causa dei fori che ho dovuto praricare nella chiostrina del mio palazzo, sto avendo alcuni problemi dall'amministratore e da parete di alcuni condomini che hanno minacciato di farmi ripristinare la situazione preesistente.

Volevo chiedere appunto, se esistono norme che regolamentano l'istallazione dei nuovi contatori.

grazie

Pierfrancesco

Respond to this message   
AuthorReply
Onesto

Norme UNI gas

February 17 2004, 12:58 PM 

Provi a 'spulciare' tra queste norme

http://www.sicurezzaonline.it/nortec/unigas/unigas.htm

Cordiali saluti

Onesto

Respond to this message   

E io no lo faccio entrare!

February 17 2004, 7:19 PM 

A proposito di contatori, ne ho una assolutamente geniale, datemi conforto o smentitemi!
Un cliente si rifiuta di far entrare il tecnico che deve leggere i numeri sul contatore (elettrico) per poi permettere la valutazione dell'entità del pagamento, adducendo la motivazione (che formalmente mi pare ineccepibile) che quella è sua proprietà privata e quindi non è tenuto assolutamente a far entrare nessuno (si tenga conto che il contatore non è visibile dalla strada). Quindi comunica egli stesso il numero all'ente, di fatto "autodecidendo" quanto andrà a pagare!

Respond to this message   

x weare

February 18 2004, 7:22 PM 

e ma lo sai che non ci ho fatto caso, se nel contratto di fornitura è previsto che l'utente sia obbligato a far accedere il fornitore al contatore?
Perchè, se non è esplicitato, quello c'ha pure ragione! Anche se, alla fine, mi sembra una sciocchezza. ...a meno che non abbia trovato il sistema di rallentare o bloccare il tutto, cosa che con i nuovi contatori non è più possibile...
Nofer

Respond to this message   

Re: x weare

February 18 2004, 8:01 PM 

Non rallenta il contatore (cioè non lo manomette); però non fa entrare il tecnico, il contatore è all'interno, ergo è lui che decide quanto pagare informando l'ente erogatore direttamente dei suoi scatti; quanti scatti? Dipende da quanto ha fatturato quel mese!!!

Respond to this message   
Current Topic - (Nuove) Norme per posizionamento contatore gas in appartamenti
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice