Egregi signori
volevo semplicemente porvi una domanda inerente la sicurezza. Tempo addietro mi fu rilasciato un attestato regionale riguardante il D.L.gs 626/94,e mi fu comunicato che forse esisterebbe un albo d'iscrizione per i responsabili per la sicurezza, vale a dire il sorvegliante.
Risulta vera queta informazione pervenutami?
Se esiste, potreste gentilmente suggerirmelo?
Volendomi specializzare in questo settore,mi sarebbe molto utile!
Attendo con curiosità vostre notizie.
Grazie per la cortese attenzione!
E perchè anzichè a noi , che stiamo confabulando da mesi al merito e con pochissimi risultati pratici, non lo chiedi a chi ti ha rilasciato l'attestato regionale, o meglio ancora alla regione che ne ha convalidato l'emissione???
Così ce lo fai sapere!
Nofer
consiglio a Giuseppe di leggere alcuni dei molti post precedenti sugli RSPP e sui preposti, per farsi meglio un'idea sui compiti e le responsabilità di tutte le figure professionali inerenti la sicurezza sul lavoro.
Il Responsabile per la sicurezza è il datore di lavoro, non il RSPP, per il quale comunque fortunatamente non esiste nessun albo.
Leggendo accuratamente i post sul forum e le normative vigenti scoprirai poi che il concetto di "sorvegliante" è decisamente riduttivo per un RSPP o per un preposto alla sicurezza.
buona lettura.
Luca
mica che noi tecnici della prevenzione d'ora in avanti dovremo girare con frustino, stivaloni, ecc. e sovverchiare i poveri lavoratori schiavi del padrone?
- Forse è meglio come dice Nofer che tu chieda chiarimenti a chi ti ha dato l'informazione, anzi, forse no, chissa cosa ti dice.
Meglio consultare le norme vigenti che trovi su questo sito.
...ma non è che per caso ci stiamo riferendo ai corsi per guardie giurate e consimili (sorveglianza metropolitana)??? Quelli sì, che hanno delle specie di albi regionali, ma in quel caso "sicurezza" è inteso come "security", e non come "safety". Noi qui del forum faremmo "safety", se ce la lasciassero fare.
Accidenti, è la prima volta che l'inglese è più chiaro di una lingua di origine latina!
Nofer