Mi è capitata una questione alla quale non so rispondere. Mi è stato chiesto di chiarire quali fossero le caratteristiche di una sostanza con "infiammabilità M1".
Io non so cosa dire. Mi potreste aiutare, grazie.
In realtà non di sostanza si tratta ma di apparecchi sottoposti alla direttiva ATEX di cui al D.Lgs. 126/98, art. 1 comma 5 lett. f).
Sono apparecchi destinati a lavorare in sotterraneo nelle miniere e nei loro impianti di superficie esposti al rischio di sprigionamento di grisù e/o polveri combustibili.
In particolare gli M1 sono apparecchi che devono rimanere operativi in atmosfera esplosiva anche in caso di guasto eccezionale dell'apparecchio come indicato nell'allegato I del D.Lgs. 126/98.
grazie, Marzio, ma in particolare, si tratta di un polistirolo , quale l'indicazione M1 indicherebe il requisito di materiale ignifugo. Si tratta di capire quale caratteristica è associata a questa classificazione.
Scusami se ti tratto da deficiente, ma sei sicura di aver capito bene e che si intendesse M1 e non IM1 (ovvero la classe di reazione al fuoco dei materiali imbottiti)?
Decreto Ministeriale del 26/06/1984
Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi.
ALLEGATO A 1.5 - METODO CSE RF 4/83 - REAZIONE AL FUOCO DI MOBILI IMBOTTITI SOTTOPOSTI ALL'AZIONE DI PICCOLA FIAMMA.
1. - Scopo.
Questa norma descrive un metodo per la valutazione della combustione in presenza o meno di fiamma e/o incandescenza di mobili imbottiti.
Il metodo fornisce un'inclinazione orientativa sulla reazione al fuoco di un mobile nella fase iniziale di un incendio, sotto l'azione di una sorgente di ignizione di limitata entità.
OLtre a ciò, norma UNI 9175 (1987) e 9175 A1 (1994) "Reazione al fuoco di mobili imbottiti sottoposti all'azione di piccola fiamma" (ce ne sono molte altre ma non per le caratteristiche IM, che comunque vanno da IM1 a IM3).