<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Fili dell'alta tensione

March 9 2004 at 3:08 PM
Amelia 

Buongiorno, avrei una domanda da fare :
Abito a Brescia, fuori da casa mia a circa 5 - 6 metri dalla mia finestra passano i fili dell'alta tensione, vorrei sapere che danni procurano alla salute? si parla tanto di inquinamento elettromagnetico che comincio a preoccuparmi....

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una Vostra risposta.
Grazie Amelia

Respond to this message   
AuthorReply
linoemilio

re...Fili dell'alta tensione

March 9 2004, 4:16 PM 

non vi sono, ancora, studi che siano riusciti a stabilire se "l'inquinamento elettromagnetico" sia, o no, dannoso alla salute.
Certo che, di primo acchito, verrebbe da dire che avere delle catenarie a 5-6 ml non significa essere in buona compagnia.
Ma questa è solo una mia personale opinione non supportata da dati certi.
Ci sono studi professionali e ditte che trattano Architettura Bioecologica ( ci sono anche nella tua zona e possono essere rintracciabili via internet) che potrebbere mappare la situazione e valutare qualche possibile rimedio per un eventuale sensibile miglioramento.
In alcuni casi ho avuto soddisfacenti risultati.

Respond to this message   
amelia

Re: Fili dell'alta tensione

March 10 2004, 12:13 AM 

Ringrazio di cuore per aver risposto al mio messaggio in modo così tempestivo, approfitto della sua gentilezza ancora una volta.
I miei dubbi sono questi:
Esisteva una legislazione in merito, il decreto ministeriale del 23 aprile 1992, che stabiliva le distanze a cui queste fonti di energia dovrebbero stare rispetto alle abitazioni dei cittadini. Misurazioni che variavano dai 10 ai 28 metri a secondo dell'intensità e della portata delle linee elettriche. ( metri che comunque noi non abbiamo mai avuto in termini di distanza) Dal luglio 2003 però, un nuovo decreto ha abrogato e sostituito quello del' 92, eliminando così i criteri della distanza delle fonti di energia.Dal 2003 si ragiona in microtesla, unità di misura che serve a determinare l'induzione magnetica creata dal campo.
tutto cio mi fa pensare che tra una legge e l'altra è cambiato radicalmente il modo di affrontare la questione.
Inoltre il decreto del 92 prevedeva che, entro il 31 dicembre di quest'anno tutte le situazioni di irregolarità su questo argomento andassero risolte.
Allora è lecita la mia perplessità? il Decreto del 2003 che ha di fatto annullato quello del 1992 ha levato dagli impicci gli enti proposti ad intervenire (con ingenti spese) oppure qualcosa è cambiato ed è oggi provato che il campo magnetico non fa alcun danno alla salute? si sa la medicina fa grandi passi avanti .....non si finisce mai di scoprire e mai di stupire!

Ringraziandola nuovamente le auguro una felice giornata
Amelia

Respond to this message   
linoemilio

re...Fili dell'alta tensione

March 10 2004, 9:44 AM 

Proprio perchè oggi l'intensità si misura in microtesla, consigliavo di rivolgersi ad esperti per la mappatura della situazione.
Il DM del 92 è superato e la medicina (che non è una scienza pura in quanto si fonda su dati statistici) a tutt'oggi non è arrivata a stendere il suo giudizio definitivo.
Posso solo consigliare di non sottovalutare il problema... senza drammatizzarlo e facendosi aiutare da Persone esperte così come dicevo nel precedente intervento.
Oggi, in questo campo c'è chi, veramente, lo sente come un problema e vuole garantire la salute e troppi che cavalcano questo cavallo per altri scopi non certo così nobili.

Respond to this message   
Current Topic - Fili dell'alta tensione
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice