Sono uno studente di ingegneria meccatronica dell'università di reggio emilia, sto preparando una tesina per sostenere l'esame di sicurezza degli impianti;in particolare gradirei avere informazioni sulla normativa vigente in materia di:
-Trasporti a rulli;
-Trasporti a nastro;
-Trasporti a catena;
-Trasporti vibranti;
-Trasporti pneumatici;
-Trasporti particolari per materiali alla rinfusa.
In tale tesina devo richiamare le normative, i decreti legislativi e le direttive europee inerenti i punti sopra citati.
Esistoni siti internet o pubblicazioni riguardanti tale problema?
scusami, cosa è l'ingegneria meccatronica? come fosse un incrocio tra meccanica e elettronica? E se devi fare l'esame sulla sicurezza delle macchina, dove portare la tesina i cui argomenti ci dettagli (a proposito, non sono ingegnere e quindi non di tutti ho chiaro l'esempio), ma possibile mai che non ci sia nel testo nemmeno un riferimento di legge???
Se non c'è, in base a cosa si parla di "sicurezza"?
Nofer
Io chiederei alla biblioteca di facoltà se possiedono il CD delle norme relative alla direttiva macchine.
Oppure tenta all'UNI, in via Battistotti Sassi a Milano. Quando ho fatto la tesi io (1997) mi sono presentato da loro con una lettera del preside di facoltà e del relatore della tesi: mi hanno dato accesso a tutto lo scibile in loro possesso... normative UNI, ASTM, MIL-STD, AFNOR, BSI, ANSI, DIN...
La meccatronica è un’evoluzione moderna dell’ingegneria meccanica, che si dedica allo studio di sistemi meccanici complessi, in particolare, tutti quei prodotti industriali definiti “smart” o “intelligenti”. Il campo della meccatronica si estende oggi anche a molti prodotti tradizionali, che cambiano radicalmente funzionalità attraverso l’uso di nuove tecnologie, di materiali innovativi e l'impiego dell’automazione di sistemi intelligenti di produzione, gestione e controllo.
come supponevo, meccanica + elettronica= meccatronica!
Avrei da ridire sul neologismo, ma poi sembro zitella come stilo! Nota per i forumiani recenti: c'è un vecchio post sull'improprietà del termine "redarre", il cui uso recente non ha "abrogato" il corretto "redigere" al quale l'ottimo e puntuale stilo ci richiamava. Insomma, "meccatronica" è un po' come talune mie firme in calce ai post...
Noferurba (=Nofer+furba)
Ciao, probabilmente sono fuori tema ma se questo può aiutarti leggi il seguito.
Per quanto riguarda il TRASPORTO DEI PNEUMATICI, se intesi come quelli per i veicoli, mi sembra che non si siano particolari prescrizioni a riguardo e nemmeno norme specifiche che ne regolano appunto il trasporto.
Questi prodotti normalmente per il trasporto sono contenuti in container poiché in questo modo si possono trasportare con la forma “intermodale” ovvero STRADA-TRENO-MARE.
Devi comunque attenerti al Codice della Strada (Legge 13 giugno 1991, n. 190 G.U. n. 150 del 28.6.1991.
Per ampliare il discorso potresti cercare qualche manuale o norma tecnica che regoli in generale le fasi di carico – trasporto – scarico. Forse su qualche sito dedicato ai trasporti o magari su quelli delle associazioni di categoria ad esempio FAI – ANITA ecc.
Anzi non vorrei sbagliare ma forse trovi qualche linea guida anche sul sito INAIL.
Per quanto riguarda invece il trasporto alla rinfusa dobbiamo fare un distinguo.
Se il prodotto, materia o sostanza non sono pericolosi, come ad esempio la sabbia, ghiaia, farina, terra, legno ecc., allora vale il discorso di cui sopra.
Se invece il prodotto, materia o sostanza sono classificati pericolosi ai sensi dell’accordo ADR allora è tutta un’altra musica.
L’accordo ADR è un regolamento internazionale che regola il trasporto su strada di determinate merci classificate in ordine a tale regolamento come pericolose per l’uomo, l’ambiente, cose ed animali. Tutti insomma.
Questo accordo molto complesso e voluminoso è diviso in due parti A e B. In una ci sono le norme tecniche per la costruzione dei veicoli e degli imballaggi, sull’altro tutte le prescrizioni per il carico trasporto e scarico di queste materie.
Sei fortunato poiché in questo sito, il quale è bene ricordare non ti lascia mai a piedi o forse è meglio scrivere “senza risposta” (sviolinata per il moderatore) è stato da poco messo in rete il link (vedi sezione NORME TECNICHE – TRASPORTO) per scaricare il testo in italiano (quello ufficiale è in lingua FR o UK) dell’ADR 2004.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto completo per la tua tesi.
Buon lavoro e ciao.