Sono uno studente di ingegneria meccatronica dell'università di reggio emilia, sto preparando una tesina per sostenere l'esame di sicurezza degli impianti;in particolare gradirei avere informazioni sulla normativa vigente in materia di:
-Trasporti a rulli;
-Trasporti a nastro;
-Trasporti a catena;
-Trasporti vibranti;
-Trasporti pneumatici;
-Trasporti particolari per materiali alla rinfusa.
In tale tesina devo richiamare le normative, i decreti legislativi e le direttive europee inerenti i punti sopra citati.
Esistoni siti internet o pubblicazioni riguardanti tale problema?
scusami, cosa è l'ingegneria meccatronica? come fosse un incrocio tra meccanica e elettronica? E se devi fare l'esame sulla sicurezza delle macchina, dove portare la tesina i cui argomenti ci dettagli (a proposito, non sono ingegnere e quindi non di tutti ho chiaro l'esempio), ma possibile mai che non ci sia nel testo nemmeno un riferimento di legge???
Se non c'è, in base a cosa si parla di "sicurezza"?
Nofer
Io chiederei alla biblioteca di facoltà se possiedono il CD delle norme relative alla direttiva macchine.
Oppure tenta all'UNI, in via Battistotti Sassi a Milano. Quando ho fatto la tesi io (1997) mi sono presentato da loro con una lettera del preside di facoltà e del relatore della tesi: mi hanno dato accesso a tutto lo scibile in loro possesso... normative UNI, ASTM, MIL-STD, AFNOR, BSI, ANSI, DIN...
La meccatronica è un’evoluzione moderna dell’ingegneria meccanica, che si dedica allo studio di sistemi meccanici complessi, in particolare, tutti quei prodotti industriali definiti “smart” o “intelligenti”. Il campo della meccatronica si estende oggi anche a molti prodotti tradizionali, che cambiano radicalmente funzionalità attraverso l’uso di nuove tecnologie, di materiali innovativi e l'impiego dell’automazione di sistemi intelligenti di produzione, gestione e controllo.
come supponevo, meccanica + elettronica= meccatronica!