E' vero che nella zona di ricarica batterie dei muletti, transpallet, motoscope, ecc... e necessario mettere una cappa aspirante per i vaporidelle batterie?
Non esiste nessun obbligo di legge ma è da un lato un accorgimento assolutamente consugliabile (esistono diversi casi in letteratura di esplosioni dovute a sviluppo di idrogeno dalla carica delle batterie effettuata di notte, uno l'ho visto di persona), dall'altro dalle mie parti è un obbligo imposto dai VVF per tutte le attività soggette a CPI; non mi fanno passare nessun progetto senza, e ritengo abbiano ragione. In Francia ho visto usare postazioni di ricarica a gel che emettono molto meno.
concordo.
Presso alcuni centri commerciali in cui ho colllaborato , in cui inizialmente non erano predisposte idonee aerazioni, al primo sopralluogo dei VVFF sono state giustamente richieste.
Luca
il locale deve essere aerato o dotato di cappa aspirazione. nella mia azienda stiamo progressivamente sostituendo tutti gli accumulatori con quelli al gel che non richiedono tale precauzione.
Mettere le postazioni di ricarica all'esterno è un'ottima idea. Il rischio è però quello di non ritrovare più, al mattino, nè carrelli nè raddrizzatori...
Guybrush Treepwood e MIK han dato due elementi verissimi; potete anche ricaricare all'aperto (sotto tettoia) oppure avere un locale compartimentato e con impianto elettrico antideflagrante (ma direi che state buttando soldi in questo caso...).
Mi è capitato un caso di postazione di ricarica all'aperto SENZA TETTOIA, l'attacco era fatto in modo da operare anche sotto l'acqua!