<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

ricarica batterie

March 12 2004 at 8:40 AM

E' vero che nella zona di ricarica batterie dei muletti, transpallet, motoscope, ecc... e necessario mettere una cappa aspirante per i vaporidelle batterie?

Respond to this message   
AuthorReply

Re: ricarica batterie

March 12 2004, 9:39 AM 

Non esiste nessun obbligo di legge ma è da un lato un accorgimento assolutamente consugliabile (esistono diversi casi in letteratura di esplosioni dovute a sviluppo di idrogeno dalla carica delle batterie effettuata di notte, uno l'ho visto di persona), dall'altro dalle mie parti è un obbligo imposto dai VVF per tutte le attività soggette a CPI; non mi fanno passare nessun progetto senza, e ritengo abbiano ragione. In Francia ho visto usare postazioni di ricarica a gel che emettono molto meno.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: Re: ricarica batterie

March 12 2004, 2:33 PM 

concordo.
Presso alcuni centri commerciali in cui ho colllaborato , in cui inizialmente non erano predisposte idonee aerazioni, al primo sopralluogo dei VVFF sono state giustamente richieste.
Luca

Respond to this message   
Guybrush

March 12 2004, 2:40 PM 

...o comunque predisporre apposite aree per far ricaricare le batterie, facendo attenzione a tutto quello che si mette nella stanza.

Respond to this message   
MIK

ricarica

March 12 2004, 4:13 PM 

il locale deve essere aerato o dotato di cappa aspirazione. nella mia azienda stiamo progressivamente sostituendo tutti gli accumulatori con quelli al gel che non richiedono tale precauzione.

Respond to this message   
manfro

Re: ricarica

March 12 2004, 5:14 PM 

che ne pensate di mettere i caricabatterie in esterno sotto opportune tettoie con tanto di messa a terra delle stesse?

Respond to this message   
Stilo

Mariuoli

March 12 2004, 6:27 PM 

Mettere le postazioni di ricarica all'esterno è un'ottima idea. Il rischio è però quello di non ritrovare più, al mattino, nè carrelli nè raddrizzatori...

Respond to this message   
Lorenzo (omonimo)

March 12 2004, 6:49 PM 

non solo ma esaminerei anche l'ambiente sotto il profilo Atex !!!
Cordialmente il tuo Omonimo
Lorenzo

Respond to this message   

Re: Re: ricarica batterie

March 12 2004, 7:29 PM 

Guybrush Treepwood e MIK han dato due elementi verissimi; potete anche ricaricare all'aperto (sotto tettoia) oppure avere un locale compartimentato e con impianto elettrico antideflagrante (ma direi che state buttando soldi in questo caso...).
Mi è capitato un caso di postazione di ricarica all'aperto SENZA TETTOIA, l'attacco era fatto in modo da operare anche sotto l'acqua!

Respond to this message   
Giancarlo

carica-batterie

March 15 2004, 4:30 PM 

Oltre alla ATEX, mi porrei anche il dubbio sulla valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici

Saluti

Respond to this message   
Current Topic - ricarica batterie
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice