<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

C.P.I. o N.O.P.

March 15 2004 at 1:13 PM
S.C. 

Sono il RLS in un Ufficio (pubblico con 20 addetti), per un problema legato alla prevenzione incendi, vorrei chiedervi se il nostro ddl è obbligato a farsi rilasciare dai VV.FF. il Certificato di prevenzione incendi (CPI) oppure un nulla osta provvisorio (NOP). Il nostro Ufficio ha una biblioteca (oltretutto aperta al pubblico) che, secondo i miei calcoli, contiene circa 6000/6500 Kg di carta (libri e riviste varie) sistemati nei ripiani (su una superficie di 56 mq).
Grazie a tutti

Respond to this message   
AuthorReply

Il NOP è defunto!

March 15 2004, 1:41 PM 

Deve arrivare ad avere il C.P.I., il N.O.P. (come dice il nome stesso) oggi è sepolto, e chi ce l'ha farebbe bene a darsi una sistemata e passare al C.P.I.! Questo non perchè sia fuorilegge se in possesso di tale documento, ma perché la SICUREZZA PROVVISORIA mi fa schifo solo a nominarla.

L'attività 43 dell'allegato al DM 16/02/1982 parla di depositi di carta superiori a 5.000 kg, quindi ci siamo.

Respond to this message   
N.C.

Re: Il NOP è defunto!

March 15 2004, 2:44 PM 

Secondo te un locale con queste caratteristiche potrebbe essere considerato a rischio medio di incendio? (è la mia tesi). Considera che il ddl ha optato, nel suo documento di valutazione dei rischi, per un rischio basso, considera infine che il locale è adibito anche a sala riunioni (con persone che arrivano anche dall'esterno) e come posso convincerlo ad adottare gli accorgimenti propri per un rischio medio?

Respond to this message   

Re: Re: Il NOP è defunto!

March 15 2004, 7:02 PM 

9.3 - ATTIVITA' A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO

A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in tale categoria di attività:
a) i luoghi di lavoro compresi nell'allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato.

Quindi non c'è da pensare! Se sei soggeto al CPI sei medio x default (almeno medio, magari anche alto).

Respond to this message   
Current Topic - C.P.I. o N.O.P.
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice