<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

voltura 626

March 15 2004 at 6:14 PM
manfro 

un'azienda che cambia ragione sociale, cioè da SNC a SRL, mantenendo la p.iva uguale, stessi dipendenti, attrezzature, ecc... deve rifare nomina RSPP o può volturare la nomina (ante 1997) quindi senza corso o deve rifarla, con annesso corso?
Ho scommesso 10 euro che si può fare la voltura della comunicazione, inviando apposita raccomandata alla asl e isp.lav. dicendo che il Sig. pincopallino non è più RSPP di XYZ snc, bensì di XYZ srl.
Ho vinto?

Respond to this message   
AuthorReply

Re: voltura 626

March 15 2004, 6:48 PM 

Secondo me hai vinto... paga il caffè!

Respond to this message   
danny

March 16 2004, 9:05 AM 

penso che si possa volturare tutto, ma il datore di lavoro se vuole continuare a fare il RSPP deve andare a fare il corso di formazione previsto per legge, in quanto è diventato datore di lavoro di una nuova ditta.

Respond to this message   
Stilo

March 16 2004, 1:39 PM 

Bella domanda, difficile risposta. Ti dò comunque il mio parere. Secondo me dobbiamo stabilire se l'azienda trasformata in srl è la stessa azienda oppure è un'altra. Nel primo caso rimane valida la comunicazione ante 1997, nel secondo occorre una nuova notifica con conseguente corso di formazione.
Come si fa ad identificare un'azienda? Attraverso i propri 'parametri' registrati presso gli uffici pubblici: ufficio IVA, CCIA, Istituti Previdenziali. Se i numeri di matricola o iscrizione non cambiano, secondo me l'azienda è sempre quella, quindi non scade la comunicazione ex art. 10 fatta nel 96.
In ogni caso, non mi pare azzeccato il tenore della comunicazione all'ASL che hai prospettato. Io non scriverei che Pinco NON E' PIU' RSPP (...) perchè rischieresti un clamorodo autogol. Scrivi invece che la ditta XY snc si è trasformata in srl e (se proprio vuoi)che Pinco CONTINUA AD ESSERE rspp come da comunicazione del...E' una piccola furbizia che ti fa... dire e non dire.
In conclusione,da quanto riesco a capire dal tuo quesito, secondo me la scommessa è vinta.
PS Altro caffè pagato
Ciao
Stilo

Respond to this message   
Marzio

March 16 2004, 4:12 PM 

A mio avviso la nomina antecendente al 1997 senza attestazione di partecipazione al corso per RSPP-DDL è da intendersi come una semplice sanatoria o condono per quel specifico periodo e per quella specifica azienda. Nel momento in cui qualcosa viene modificato il condono decade e si viene ricompresi a tutti gli effetti nell'art. 10. Quindi credo proprio che il DDL-RSPP debba fare il famoso corso di 16 ore.

Ciao

Marzio

Respond to this message   
manfro

Re: Re: voltura 626

March 16 2004, 6:25 PM 

ringrazio per le vs. opinioni, preciso che non è tanto per il corso di 16 ore, è per avere un quadro generale anche per il futuro.
Intanto intasco, poi il mio collega farà ricorso alla disciplinare eh eh eh
grazie ancora

Respond to this message   
manfro

mi correggo

March 31 2004, 6:13 PM 

Clamoroso al Cibali ...
il mio cliente ha cambiato anche p.iva e Pos. INAIL ed INPS, adesso si che il DDL deve frequentare il corso di 16 ore, giusto?

Addio Caffè..
Ciao e Grazie

Respond to this message   

Re: mi correggo

March 31 2004, 8:10 PM 

Hai perso il caffè in zona Cesarini!

Respond to this message   
Stilo

Re: mi correggo

April 1 2004, 9:32 AM 

Considerando che, finchè c'era, poteva anche cambiare consulente, tutto sommato ti è andata bene!

Respond to this message   
manfro

Re: Re: mi correggo

April 1 2004, 6:06 PM 

buona questa stilo.
credimi in realtà lo avrei preferito tant'è puntuale nel pagamento delle fatture.
Suo punto a favore: la sua dolce figliola...

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: Re: mi correggo

April 2 2004, 8:06 AM 

In questo caso, allora, è giusto 'passarci sopra'.

Respond to this message   
Current Topic - voltura 626
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice